Conto alla rovescia per la giornata di Firenze, San Giovanni. Domani in attesa dei fochi, appuntamento in piazza Santa Croce per la finalissima del Calcio Storico o sulla spiaggia sull’Arno per un picnic. Riapre la Torre di San Niccolò: tutti gli appuntamenti per godersi la città.
Calcio Storico, Azzurri e Bianchi in campo per la finalissima
Sale l’attesa per la finale del torneo del Calcio Storico, tornato “vero” dopo sei anni. A scendere nella polvere domani saranno gli Azzurri di Santa Croce e i Bianchi di Santo Spirito. Sugli spalti si prevede il tutto esaurito.
Tutti sulla Torre di San Niccolò per San Giovanni
Piazza Pitti e via Tornabuoni chiudono alle auto (e spalancano le porte ai pedoni) e la Torre di San Niccolò riapre i battenti ai visitatori. La nuova vita della Torre simbolo del lungarno Serristori comincia il 24 giugno.
Corteo storico, fochi e pedonalizzazione, tutto in una notte
In questa vigilia di festa tutta Firenze attende di poter partecipare ai festeggiamenti nella suggestiva notte di San Giovanni. ”Fochi” tricolore, un premio in veri fiorini d’oro ai calcianti vittoriosi e la straordinaria riapertura gratuita della torre di San Niccolò sono le grandi novità di quest’anno.
Cene a quattro stelle e gommoni sull’Arno: dove gustarsi i fochi
Dal giardino Bardini al picnic aspetta-fochi, fino al gommone di San Giovanni: ecco i must per lo spettacolo pirotecnico del 24 giugno.
Picnic sulla spiaggetta in attesa dei ‘fochi’
I ‘fochi’ di San Giovanni? Si guardano dalla spiaggetta sull’Arno. La tradizione, che ormai va avanti da 4 anni, si ripete venerdì prossimo, 24 giugno: appuntamento dalle 19 in poi alla spiaggetta di San Niccolò per il picnic. Dopo i fuochi ci sarà anche la proclamazione di “Miss e Mister Estate”.
Rema e ammira: per i ”fochi” gita in gommone lungo l’Arno
Ammirare i tradizionali ”fochi” di San Giovanni, da una prospettiva inedita: a bordo di un gommone lungo l’Arno, armati di pagaia e salvagente. E’ l’iniziativa lanciata dall’Associazione Firenze Rafting. Ma attenzione, i posti sono limitati.
Quest’anno San Giovanni avrà il pollice verde
In occasione della festa del Patrono, installazioni botaniche, prati “sospesi”, sculture floreali e giochi di luci tingeranno di verde piazza Santa Maria Soprarno e la statua del santo.
Una maratona sotto le stelle. Torna la Notturna di San Giovanni
10 km di corsa tra i monumenti più belli di Firenze. Sabato 18 giugno, ore 21, parte le 72a edizione di una delle gare podistiche più antiche e suggestive d’Italia. Prevista anche una Family Run da 4 km.