Novità per la sala clienti Ataf alla stazione di Santa Maria Novella, che è stata rinnovata durante i mesi estivi. Gli ambienti sono stati rimessi a nuovo grazie ad accordi con partner che hanno messo a disposizione i materiali: l’intervento – spiega Ataf – è quindi risultato a costo zero per le casse dell’azienda.
LE NOVITA’. La sala clienti è stata pitturata con speciali vernici prodotte da Sto, un’azienda tedesca che ha una sede anche a Empoli, specializzata in prodotti e servizi per l’edilizia sostenibile. Per la sala clienti Ataf è stata usata una vernice che “pulisce l’aria”, assorbendo le sostanze nocive e i cattivi odori che si sviluppano all’interno degli ambienti chiusi. Il processo si chiama fotocatalisi (lo stesso delle marmitte catalitiche delle auto): un pigmento speciale scompone le sostanze chimiche dannose in componenti innocui e di odore neutro, mentre il catalizzatore scinde le sostanze dannose in acqua e anidride carbonica.
BENESSERE. “Con questo intervento abbiamo migliorato l’estetica, ma soprattutto il benessere di coloro che lavorano in questi ambienti e dei clienti che li frequentano per ricevere i nostri servizi”, ha detto il presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi. Alla sala clienti è possibile acquistare biglietti e abbonamenti, presentare reclami e segnalazioni, pagare le sanzioni e, da oggi, anche chiedere il rimborso immediato delle Carta Agile: fino ad oggi, per chiedere la verifica e l’eventuale rimborso delle corse non usufruite delle Carta Agile rovinate, si doveva spedire la carta all’azienda e attendere anche oltre un mese.