I diesel avranno vita difficile anche a Firenze. Il Comune ha annunciato che i veicoli diesel euro 2, oltre alle auto a benzina euro 2, non potranno più circolare nella ztl. In tutto circa 2500 macchine. Da quando? Lo stop scatta il primo gennaio 2019.
È quanto previsto da un’ordinanza che attua il Piano di azione comunale per la qualità dell’aria 2016-2019, approvato dal consiglio comunale due anni fa. L’entrata in vigore della nuova misura, spiega Palazzo Vecchio in una nota, è stata pensata in concomitanza con l’inizio dell’attività delle due nuove linee della tramvia. Il blocco delle auto diesel euro 3 invece è in via di definizione per il 2020, secondo quanto previsto da una bozza di accordo regionale.
Stop ai diesel e ai veicoli a benzina inquinanti a Firenze: come funziona il “blocco”
Ecco cosa cambia in concreto: dal nuovo anno potranno accedere alla ztl solo i veicoli euro 2 o superiori a benzina ed euro 3 o superiori diesel. Per capire a quale “euro” appartiene la propria vettura, è necessario controllare la propria carta di circolazione e la direttiva CE rispettata dal veicolo.
In particolare nella ztl di Firenze, dal primo gennaio 2019, potranno entrare i mezzi che rispettano queste direttive CE (e che ovviamente hanno l’autorizzazione per circolare nella zona a traffico limitato di Firenze):
Ciclomotori, articolo 52 C.d.S., direttiva 97/24/CE Cap. 5 fase II [Euro 2]
Motoveicoli articolo 53 C.d.S., direttiva 2002/51/CE fase A [Euro2]
Autoveicoli articolo 54, C.d.S., direttive 91/542/CE punto 6.2.1.B, 94/12 CE, 96/1 CE, 96/44 CE, 96/69 CE, 98/77 CE [Euro 2 benzina,]
Autoveicoli, 54 C.d.S., direttive 98/69/CE, 98/77/CE fase A, 99/96/CE, 99/102/CE fase A, 2001/1/CE fase A, 2001/27/CE, 001/100/CE fase A, 2002/80/CE fase A, 2003/76/CE fase A, 2006/96/CE fase A [Euro 3 diesel].
Per quanto riguarda i permessi già rilasciati rimarranno validi fino alla data di scadenza, ma non potranno essere rinnovati o sostituiti. Dal primo gennaio 2019 non sarà rilasciato alcun nuovo permesso di accesso in ztl a chi ha auto Euro 1 benzina o Euro 2 diesel o precedenti.
Tra i veicoli esonerati dal divieto quelli del trasporto pubblico, del servizio di igiene urbana, di polizia e soccorso, i veicoli storici, i mezzi a metano e GPL o bifuel, i veicoli a servizio delle persone invalide munite del contrassegno. Sul sito del Comune tutti i dettagli sullo stop ai diesel nella ztl di Firenze.
La situazione delle Pm 10 a Firenze
“Firenze – spiega l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – è virtuosa per quanto riguarda il pm10: da quattro infatti non abbiamo sforamenti oltre i 35 giorni previsti all’anno per legge. Ma la situazione è ancora critica per quanto riguarda il biossido di azoto, così come rilevato dalle due centraline adibite a segnalare questo inquinante, in viale Gramsci e Ponte alle Mosse. Per questo intendiamo agire soprattutto contro i vecchi diesel, prima causa del biossido di azoto. L’obiettivo, così come previsto in una bozza di accordo regionale, è arrivare a bloccare i diesel euro 3 a partire dal 2020”.