sabato, 16 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaStrade, lavori e divieti della...

Strade, lavori e divieti della settimana

Risanamento della carreggiata in via Rondinella, nuovo asfalto in piazza Cardinale Elia Dalla Costa e molto altro ancora: ccco gli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, con i conseguenti divieti e le modifiche a traffico e sosta.

-

Il risanamento di via della Rondinella e il rifacimento dei marciapiedi in via Andrea Del Sarto, ma anche le asfaltature in piazza Cardinale Elia Dalla Costa e via Bocchi-via Datini. Sono questi alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine.

Per quanto riguarda i lavori di riqualificazione delle pavimentazioni stradali, si inizia oggi, lunedì 25 giugno, con l’intervento di risanamento in via della Rondinella. Articolati in tre fasi successive, i lavori dureranno una decina di giorni con chiusure a tratti della strada (prima fase: tratto rotatoria di via Biagi-via del Gignoro; seconda fase: tratto via D’Annunzio-via Franceschi Ferrucci; terza fase: tratto via Franceschi Ferrucci-rotatoria di via Biagi) e provvedimenti collaterali nelle strade vicine (quelle che intersecano via della Rondinella diventeranno strade senza uscita). Lunedì 25 giugno inizia anche la riqualificazione dei marciapiedi in via Andrea del Sarto. Fino al 29 giugno sono previsti restringimenti di carreggiata.

Sempre oggi prendono il via anche i lavori di asfaltatura in piazza Cardinale Elia Dalla Costa. Fino a sabato 30 giugno sulla carreggiata lato fabbricati a proseguimento di via Uguccione della Faggiola sarà istituito un restringimento carreggiata con senso unico. Intanto vanno avanti i lavori di riqualificazione di piazza San Jacopino. Da lunedì 25 giugno scatteranno alcune chiusure nella piazza e in via Cassia. Prevista inoltre l’istituzione di un senso unico in via Landini (direzione viale Redi). Questa fase terminerà a fine luglio. Infine l’intervento di asfaltatura in via Bocchi e via Datini: da giovedì 28 giugno a venerdì 6 luglio sono previsti restringimenti di carreggiata in via Bocchi e senso unico alternato in via Datini.

Ecco gli altri lavori:

Via Guicciardini: la notte di lunedì 25 giugno, dalle 4 alle 6, la strada sarà chiusa per scarico di materiale.
Via Vittorio Emanuele II: inizieranno lunedì 25 giugno i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino a sabato 14 luglio sarà istituito un senso unico alternato (con movieri dalle 7 alle 18 e con semforo nelle altre ore) per il tratto a cavallo del numero civico 171 (tra via Paoletti e piazza Giorgini).
Via del Porcellana: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 25 giugno scatterà un restringimento di carreggiata. Termine previsto lunedì 2 luglio.
Lungarno del Tempio: inizieranno lunedì 25 giugno le operazioni di potatura degli alberi. In orario 9-16 saranno quindi istituiti restringimenti di carreggiata. Termine previsto 24 luglio.

Via Argin Grosso: inizieranno lunedì 25 giugno i lavori per la realizzazione dell’emissario in riva sinistra. All’altezza di viuzzo Sarti la strada sarà chiusa (eccetto residenti) fino a venerdì 20 luglio. Sempre lunedì inizieranno nella stessa strada anche alcuni lavori all’impianto semaforico all’altezza di via Gubbio. Fino a venerdì 29 giugno saranno istituiti restringimenti di carreggiata e senso unico alternato con movieri.
Via delle Gore: per lavori di allaccio al collettore fognario da lunedì 25 giugno la strada sarà chiusa. Il tratto via Caccini-via Grifeo diventerà senza sfondo mentre nel da via Grifeo a via del Tolentino sarà istituito un senso unico in direzione via del Tolentino. L’intervento si concluderà domenica 8 luglio.
Via di Ugnano: lunedì 25 giugno in corrispondenza delle intersezioni con via di Mantignano e viuzzo del Chiuso scatteranno restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato con movieri per alcuni lavori all’impianto di illuminazione pubblica. Temine previsto venerdì 13 luglio.

Via Bolognese: per la posa di cavi in fibra ottica da lunedì 25 giugno all’altezza di La Pietra sono previsti restringimenti di carreggiata e senso unico alternato con movieri. L’intervento si concluderà venerdì 20 luglio.
Via Fra’ Giovanni Angelico: per lavori edili lunedì 25 giugno, dalle 9 alle 19, scatteranno restringimenti di carreggiata.
Via Baracca: per effettuare la manutenzione di un cartellone pubblicitario la notte di lunedì 25 giugno, da mezzanotte alle 6, sono previsti restringimenti di carreggiata.

Viadotto dell’Indiano: saranno effettuate da martedì 26 giugno a domenica 8 luglio le operazioni di tagli e diserbo sui raccordi. Previsti restringimenti di carreggiata sui raccordi in entrata e uscita dalle 9.30 alle 16.30.
Via Vittorio Emanuele II: vanno avanti i lavori per la sostituzione delle condutture del gas. Da martedì 26 giugno all’inizio di agosto nel tratto da via Alderotti a via Mazzoni scatterà un senso unico con direzione di marcia verso via Mazzoni.
Via Ulivelli: inizieranno martedì 26 giugno i lavori all’impianto di illuminazione pubblica. Dalle 8 alle 17 scatteranno restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato con movieri.

Via di Brozzi: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da martedì 26 giugno sarà istituito un senso unico alternato a cavallo del numero civico 161 (tratto via della Sala-via Goloubovich). Termine previsto giovedì 5 luglio.
Via di Carraia: ancora lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da martedì 26 giugno la strada sarà chiusa da via Gemignani a via Gori. Prevista inoltre l’inversione senso di marcia in via Sgambati da via di Carraia a via Marco da Galliano. L’intervento si concluderà giovedì 5 luglio.
Borgo Pinti: da martedì 26 giugno prenderanno il via alcuni lavori edili. Nel tratto via della Colonna-via dei Pilastri sarà istituito un divieto di transito che rimarrà in vigore fino al 23 agosto. Prevista inoltre la revoca del corsia preferenziale in via della Colonna.

Via della Rondinella: per un intervento di potatura martedì 26 giugno sarà istituito un restringimento di carreggiata nella fascia oraria 7.30-13.30.
Via Alfani: il tratto da via Cavour a via Ricasoli sarà chiuso dalle 21 di martedì 26 alle 6 di mercoledì 27 giugno per il trasporto di materiali.
Via della Vigna Nuova: per lavori edili mercoledì notte, dalle 1 alle 3, sarà in vigore un divieto di transito.

Via Volterrana: mercoledì 27 giugno sono in programma alcuni interventi di potatura con restringimenti di carreggiata e senso unico alternato regolato da movieri nella corsia di ingresso in città. I provvedimenti saranno in vigore nella fascia oraria 9-13.
Via dei Coverelli: per un allaccio alla rete idrica da mercoledì 27 giugno sarà chiusa fino al 10 luglio.
Via Pierluigi da Palestrina: mercoledì 27 giugno dalle 5 alle 17 è previsto un restringimento di carreggiata per la svuotatura di una fossa biologica.

Via Baracca: per lavori con piattaforma aerea mercoledì 27 giugno, dalle 9.30 alle 17 sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale nel tratto via Morosi-via Baracchini.
Via di Boldrone: mercoledì 27 giugno la strada sarà chiusa dalle 9.30 alle 16.30 per consentire lo scarico di materiale edile.
Piazza Dalmazia: per lavori edili mercoledì 27 giugno sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 30. Il provvedimento sarà in vigore in orario 9-18.

Via dei Lamberti: ancora lavori edili effettuati però in orario notturno. Dalle 21 di mercoledì 27 alle 6 di giovedì 28 giugno il tratto da via Calimala a via Cavalieri sarà chiuso.
Via Fiesolana: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica mercoledì 27 giugno scatterà la chiusura del tratto via dei Pilastri-via di Mezzo. Termine previsto lunedì 16 luglio.
Via Frusa: giovedì 28 giugno è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 18 sarà in vigore un restringimento di carreggiata.

Via Pisana: giovedì 28 giugno il tratto via Lippi-via di Soffiano sarà interessato, in orario 8-17, da restringenti di carreggiata per alcuni lavori edili.
Via Valdichiana: per lavori relativi a un allaccio alla rete fognaria da giovedì 28 giugno a venerdì 6 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Piazza Pitti: per lavori edili dalle 21 di venerdì 29 alle 6 di sabato 30 giugno nel tratto via Guicciardini-via Marsili sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via San Piero a Quaracchi: per la posa di un cavo in fibra ottica sabato 30 giugno e domenica 1 luglio la strada sarà chiusa all’altezza del ponte sul Fosso Mancinante.

MANIFESTAZIONI. Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative ed eventi vari, la prossima settimana sono in programma due corse podistiche in notturna: la prima martedì 26 giugno in zona Argin Grosso-Isolotto con divieti di transito al passaggio (dalle 20-15 alle 22.30) nelle strade interessate dal percorso; la seconda si svolgerà invece mercoledì 27 giugno da piazzale Donatello a San Domenico a Camerata e ritorno con divieti di transito al passaggio dei partecipanti (dalle 20.30 alle 21.30). Passando a sabato 28 per l’apertura serale dei negozi sono previsti divieti di sosta e transito in piazza delle Cure e nelle strade vicine (dalle 15 a mezzanotte). Sempre sabato 28 per una festa di beneficienza via di Ripoli (tratto da via Orsini a via Salutati) sarà chiuso dalle 14 a mezzanotte (anche divieti di sosta).

Ultime notizie