Limiti di velocità, casco obbligatorio solo per alcune fasce di età, frecce e stop indispensabili per circolare (ma non da subito), assicurazione per i mezzi in sharing: il dl Infrastrutture diventa legge e porta nuove regole stradali per chi viaggia sul monopattino elettrico, con una stretta. Il provvedimento, che prevede una revisione del codice della strada con novità anche in altri settori, è stato approvato in via definitiva dal Senato.
Velocità massima per i monopattini elettrici: qual è il limite fissato dalla legge e dove si può andare?
Le nuove regole contenute nella legge Infrastrutture prevedono una stretta sui limiti di velocità per chi viaggia a bordo di un monopattino elettrico: si può andare massimo a 20 chilometri orari (finora era 25 km/h), ma la soglia scende a 6 chilometri l’ora nelle aree pedonali.
I monopattini elettrici possono circolare sulle strade urbane dove vige un limite di velocità fino a 50 km/h, nelle aree pedonali (dove il limite di velocità, come detto, è di 6 km/h) e dove sono presenti percorsi misti pedonali-ciclabili. Non si può invece viaggiare sui marciapiedi pedonali, dove è consentita soltanto la spinta a mano del mezzo.
Non c’è più l’obbligo di disporsi su un’unica fila, ma i monopattini possono procedere affiancati fino a un massimo di due mezzi. Vietata inoltre la circolazione contromano di questi veicoli elettrici, ad eccezione delle strade dotate di corsie ciclabili a doppio senso.
Il limite di età: chi può “portare” il monopattino elettrico e per chi è obbligatorio il casco, le nuove regole
La nuova legge fissa anche i limiti di età per viaggiare sui monopattini elettrici, che possono essere guidati solo da chi ha più di 14 anni compiuti, inoltre il casco è obbligatorio per i minori di 18 anni. Per gli altri invece la protezione è facoltativa, nonostante molte città, come Firenze, abbiano chiesto un obbligo più esteso. Nel capoluogo toscano il sindaco Dario Nardella firmerà un’ordinanza ad hoc per imporre l’uso del casco per tutti dal 1° dicembre 2021.
Come succede per le bicilette, anche per i monopattini elettrici non viene prevista né la targa, né l’assicurazione (ad eccezione dei mezzi in sharing che devono essere coperti per la responsabilità civile – RC).
Non si può andare in due sul monopattino elettrico
Le nuove regole del codice della strada confermano il divieto di trasportare altre persone, oltre al conducente, sui monopattini elettrici: quindi non si può andare in due. Inoltre non è consentito trainare altri veicoli o farsi trainare e non è permesso portare a bordo oggetti e animali.
Stretta sui monopattini: da quando l’obbligo di fecce, stop e giubbotto catarifrangente
Per circolare sul monopattino elettrico non serve la targa, mentre dal 1° luglio 2022 diventa obbligatorio per legge dotare i monopattini in vendita in Italia di frecce per indicare la svolta e dei segnali di frenata. Per i mezzi che già circolano c’è più tempo per adeguarsi entro il 1° gennaio 2024.
Inoltre dall’entrata in vigore della legge Infrastrutture scatta una stretta per gli spostamenti notturni sui monopattini: da mezz’ora dopo il tramonto e per tutta la notte bisognerà circolare indossando il giubbotto catarifrangente o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. Quest’obbligo non è previsto durante il giorno in caso di condizioni di scarsa visibilità, come ad esempio la nebbia.
Dove si può parcheggiare con i monopattini senza rischiare una multa
La sosta selvaggia costa caro a chi lascia il monopattino sul marciapiede, fuori dalle aree ad hoc individuate dai Comuni: la multa per divieto di sosta prevista dalla revisione del codice della strada va da 41 a 168 euro. Ai monopattini è comunque permesso parcheggiare nei posti riservati alle biciclette, alle moto e ai motorini. Previsto inoltre il sequestro per chi trucca il motore.
Per quanto riguarda i mezzi in sharing, i gestori saranno obbligati a chiedere ai propri utenti di mandare la foto del parcheggio alla fine di ogni noleggio, in modo tale da scoraggiare la sosta in spazi non consentiti.
Monopattino elettrico, quando entra in vigore la legge con le nuove regole stradali
Dopo l’approvazione del Senato e la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il testo della legge Infrastrutture sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 novembre 2021 e le nuove regole stradali per chi si sposta a bordo di un monopattino elettrico saranno immediatamente operative. Ecco quindi in sintesi cosa cambia dal 10 novembre per i monopattini elettrici:
- cambia il limite massimo di velocità dei monopattini, 20 km/h (6 km/h nelle aree pedonali
- si può guidare il monopattino elettrico dai 14 anni in su
- obbligo di casco per i minori di 18 anni
- sequestro del monopattino per chi trucca il motore
- divieto di sosta sui marciapiedi, fuori dalle aree adibite al parcheggio
- giubbotto catarifrangente o bretelle retroriflettenti da mezz’ora dopo il tramonto
- frecce e stop obbligatori dal 1° luglio 2022 per i monopattini nuovi, entro il 1° gennaio 2024 per i mezzi che già circolano sulle strade