venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTariffe low cost, ma medicine...

Tariffe low cost, ma medicine scadute: denunciato falso dentista / VIDEO

Scoperto a Firenze dalla guardia di finanza un falso dentista che operava senza qualifica e completamente a nero. Le sue tariffe scontate del 30% hanno attirato centinaia di pazienti curati poi con medicinali scaduti e in precarie condizioni igieniche. GUARDA LE IMMAGINI

-

- Pubblicità -

 

E' stato scoperto e denunciato dalla guardia di finanza un falso dentista che operava senza qualifica e completamente a nero. Le sue tariffe scontate del 30% hanno attirato centinaia di pazienti curati poi con medicinali scaduti e in precarie condizioni igieniche.

- Pubblicità -

DIFFIDARE DEI MEDICI LOW COST. L'uomo, un odontotecnico 55enne residente in Signa esercitava in uno studio in via Demidoff a Novoli ed è stato individuato a seguito di notizie raccolte presso alcuni pazienti che hanno segnalato un tariffario eccessivamente economico e l'utilizzo di uno studio medico che presentava gravi problemi di igiene.

I DANNI AI PAZIENTI. Nei suoi bigliettini da visita aveva indicato la sua qualifica abbreviata “Odont.”, generando l'equivoco che si potesse trattare di un odontoiatra piuttosto che di un odontotecnico. Una paziente ha dichiarato che dovendo affrontare costose cure per importanti problemi odontoiatrici, si è fidata delle capacità del “falso dentista”, anche se, ogni volta che subiva le estrazioni dentali, aveva forti dolori e febbre alta.

- Pubblicità -

COMPLETO DEGRADO. Dal sopralluogo è emerso che tutte le apparecchiature mediche presenti nello studio sono obsolete dal punto di vista tecnologico. Del tutto assenti gli apparecchi per la sterilizzazione degli attrezzi medici, abbandonati su vari ripiani senza alcuna forma di precauzione sanitaria. Una volta usati, erano semplicemente lavati per poi essere riutilizzati con altri pazienti. Tutti i medicinali sono risultati scaduti, compresi gli anestetici, alcuni anche da più anni.

{youtube}5rKkofIBLYw{/youtube}

- Pubblicità -

RISCHIA 3 ANNI DI CARCERE. Il professionista rischia una condanna alla reclusione fino a 3 anni per reati di abusivo esercizio di professione e somministrazione di medicinali guasti. L'unità immobiliare nonché gli attrezzi medici e circa 50 confezioni di medicinali e composti odontoiatrici ed odontotecnici scaduti sono stati sottoposti a sequestro.

PER NON FARSI INGANNARE. La guardia di Finanza mette in guardia e da alcuni preziosi consigli per non cadere nella truffa:

Рnello studio dell'odontoiatra deve essere ben visibile l'originale della laurea conseguita nonch̩ l'abilitazione alla professione medica;

Рsul sito portale.fnomceo.it o al numero verde 800911202 ̬ possibile verificare il nominativo del professionista per accertarsi che sia inscritto all'albo dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -