venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTi regalo un maggiordomo. Per...

Ti regalo un maggiordomo. Per tre ore o 7 giorni

L'ultima follia in campo di idee regalo? Prendere in affitto un maggiordomo e offrirlo in dono alla persona cara. Per tre ore, un giorno o una settimana. Tra le mansioni più richieste il cambio di stagione negli armadi.

-

- Pubblicità -

 

L’ultima follia in campo di idee regalo? Prendere in affitto un maggiordomo e offrirlo in dono alla persona cara. Per tre ore, un giorno o una settimana. Tra le mansioni più richieste il cambio di stagione negli armadi.

- Pubblicità -

FREELANCE. Chi pensava che il maggiordomo fosse ormai una figura fuori moda dovrà ricredersi, perché oggi gli “Ambrogio” di tutta Italia scelgono sempre più spesso di lavorare come freelance. Insomma il posto fisso è diventato un miraggio anche per i maggiordomi, impiegati adesso a tempo determinato per eventi particolari, feste o ricorrenze. Altra opportunità è quella di trovare un impiego più o meno stagionale, su navi da crociera, barche a vela oppure hotel di lusso e ville al mare. “Con la particolarità – sottolinea Elisa Dal Bosco, presidente dell’Associazione nazionale maggiordomi – che spesso sono chiamati anche solo per qualche ora o qualche giorno. Non è raro infatti che la prestazione di un maggiordomo diventi il regalo da fare a una persona cara”.

COME E QUANTO. Per quanto tempo “noleggiare” un assistente? Dipende da quello di cui abbiamo bisogno. Tre ore possono bastare per fare il cambio di stagione negli armadi, un giorno per rivoluzionare l’intera gestione della casa, un pomeriggio per preparare una cena. Ma Ambrogio può trasformarsi anche in wedding planner, con un po’ più di tempo a disposizione.

- Pubblicità -

LIVREA E FIDUCIA. Anche se la figura però si è evoluta, alla base del rapporto resta sempre una profonda fiducia tra “padrone” e “servente”. Anche sull’abbigliamento niente deve essere lasciato al caso: la “divisa” deve però adattarsi allo stile del cliente e alle diverse situazioni.

FORMAZIONE. E c’è anche chi organizza corsi di formazione appositi. L’Associazione italiana maggiordomi, appunto, ne terrà uno a Grosseto a partire da metà maggio (482 ore di lezioni pratiche e teoriche), gratuito ma limitato a 10 allievi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -