venerdì, 5 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Toscana, con il freddo torna...

Toscana, con il freddo torna la neve

Maltempo e temperature basse, nella regione torna la possibilità di qualche nevicata. Oggi nevicate si potranno verificare al di sopra dei 1000-1200 metri sull’Appennino centrale, domani quota neve in abbassamento sull’alta Toscana, nella notte, fino a 700-900 metri.

-

In Toscana torna a nevicare.

PERTURBAZIONE. Una vasta depressione centrata sulla Penisola Scandinava – spiega la Protezione civile – continua a portare condizioni di variabilità sulle nostre regioni, in particolar modo sulle regioni meridionali del versante tirrenico. Nel corso della giornata si assisterà a un parziale miglioramento al nord e, domani, anche al centro-sud. 
Tuttavia, da giovedì sera l’arrivo di una nuova perturbazione causerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dai settori nord-occidentali che con la diminuzione delle temperature porterà i primi fiocchi di neve.

NEVE. Già da oggi nevicate si potranno verificare al di sopra dei 1000-1200 metri sull’Appennino centrale e sui rilievi della Sardegna, al di sopra dei 1200-1400 metri sull’Appennino meridionale, in calo fino ai 1000-1200 m verso sera e fino a 800 metri sui settori più settentrionali. 
Forti venti di burrasca si prevedono sulle isole maggiori e sui settori tirrenici meridionali. 

Domani ancora rovesci o temporali su Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie sui settori tirrenici meridionali. Qualche pioggia si potrà verificare su Sardegna, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna occidentale e Toscana. 
Nevicate si avranno al di sopra dei 1000-1200 metri sull’Appennino centro-meridionale. In calo dalla sera fino a quote di pianura al nord-ovest e fino a 500-700 metri sull’Appennino settentrionale.

Come detto, dunque, da domani è previsto un aumento consistente della nuvolosità nella seconda parte della giornata, con precipitazioni sparse sulla Toscana e sulla Sardegna. Quota neve in abbassamento sull’alta Toscana nella notte fino a 700-900 metri.

Ultime notizie

Toscana zona rossa o arancione: quando si decide il colore della prossima settimana

Per Pistoia e Siena probabile la conferma delle restrizioni, Empoli e Arezzo rischiano il cambio di colore. E oggi si saprà se la Toscana sarà zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)

Zona arancione e rossa: posso vedere congiunti e fidanzati fuori comune?

Il decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

Zona arancione rafforzata: significato e regole della fascia “arancio scuro”

Si allarga nuova fascia di rischio: ecco dove è in vigore, il significato di "zona arancione rafforzata" o "zona arancione scuro", cos'è e le regole per capire cosa si può fare e cosa no

Il Reporter marzo 2021

L'atterraggio di Perseverance su Marte ci regala un certo gusto della rivincita, un invito a spostare un po’ più avanti la frontiera della fiducia nel futuro