sabato, 13 Agosto 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaToscana, mare più inquinato nel...

Toscana, mare più inquinato nel 2022: la mappa di Goletta Verde

L'analisi di Goletta Verde di Legambiente mostra una mappa della costa toscana con diverse problematiche: su 20 punti campionati, 11 sono fuori oltre i limiti di legge.

-

Pubblicità

Il mare della Toscana risulta più inquinato dell’anno scorso: l’analisi di Goletta Verde 2022 di Legambiente mostra una mappa della costa toscana con diverse problematiche. In totale sono 20 i punti campionati: sei sono risultati fortemente inquinati, cinque inquinati e nove entro i limiti. Per quanto riguarda quelli inquinati le criticità, è stato spiegato, sono dovute in particolare alla presenza di batteri di origine fecale (enterococchi intestinali ed Escherichia coli).

Il mare più inquinato in Toscana: la mappa di Goletta Verde 2022

Sono risultati fortemente inquinati i prelievi effettuati alla foce del torrente Carrione, a Carrara, e quello alla foce del fiume Brugiano a Massa. Fortemente inquinato anche il campione prelevato a mare, nell’area prospiciente la foce di uno scarico in Via Salivoli a Marina di Salivoli (Livorno). La mappa di Goletta Verde in Toscana dà un giudizio negativo anche per i punti alla foce del fiume Gora a Follonica e quello alla foce del fiume Osa, in località Fonteblanda a Orbetello: si tratta di aree nel grossetano, aspetto che stupisce dal momento che storicamente quelle erano sempre state zone d’eccellenza. Fortemente inquinato, ed è un’altra sorpresa, anche il fosso Mola/Fossone centrale a Capoliveri, sull’Isola d’Elba.

Pubblicità

Secondo la mappa di Goletta Verde le aree inquinate in Toscana sono sei: si parte dalla foce del torrente Lavello in località Partaccia, a Massa, fino alla foce del fosso Fiumetto a Marina di Pietrasanta (Lucca). Risultati non positivi anche per la foce dell’Arno a Marina di Pisa, la foce del fiume Bruna a Castiglione della Pescaia e il Fosso della Madonnina in località Punta della Rena a Portoferraio (Livorno). Qui invece i risultati dell’anno scorso di Goletta Verde.

Elenco Goletta Verde 2022 Toscana
I risultati dei campionamenti 2022 di Goletta Verde lungo la costa toscana

Le note positive per la costa toscana

Se per 11 campioni su 20 il risultato per l’inquinamento in Toscana di mare o fiumi non è stato buono, ci sono diverse note positive (con indicazioni su dove magari fare le vacanze), con valori entro i limiti. Nel dettaglio la foce del fiume Versilia a Cinquale, la spiaggia sul fronte del fosso dell’Abate a Lido di Camaiore, la foce del canale scolmatore a Calambrone, la foce del fiume Cecina a Marina di Cecina, quella dell’Albegna a Bocche di Albegna. Buoni risultati anche a Poggio Pertuso, nel grossetano, così come ad Ansedonia, sempre nel grossetano. Semaforo verde anche per la spiaggia presso il moletto del pesce a Marciana Marina e per la spiaggia fronte foce fosso Galea/La Pila a Campo nell’Elba.

Pubblicità

Il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza, a proposito dell’inquinamento del mare e dei fiumi, ha parlato di rimescolamento delle carte, affermando che è in atto un lieve miglioramento delle stazioni settentrionali della costa apuo-versiliese, storicamente più inquinate, ma allo sesso tempo un deterioramento delle performance della costa meridionale. Per Federica Barbera, portavoce di Goletta Verde, questi dati sono “preoccupanti” e costituiscono un “campanello d’allarme”. La mappa 2022 dei monitoraggi è disponibile sul sito di Goletta Verde.

Pubblicità

Ultime notizie