lunedì, 25 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTram sottoterra, l'Ataf studia la...

Tram sottoterra, l’Ataf studia la Germania

-

- Pubblicità -

Il cantiere della linea tranviaria sotterranea è stato inaugurato a Karlsruhe circa un mese fa e prevede l’interramento di tre chilometri di tracciato: una ipotesi analoga potrebbe essere valutata anche per la città di Firenze, così da coniugare la salvaguardia del delicato tessuto urbanistico e monumentale del centro con un’offerta di trasporto pubblico forte ed efficiente.

Karlsruhe e Firenze sono comparabili sotto il profilo della densità demografica e del modo di ‘usare’ la città, come evidenziato dagli studi sui flussi di traffico: nella città tedesca risiedono infatti circa 300mila persone, mentre 500mila abitano nell’area metropolitana adiacente.

- Pubblicità -

La delegazione fiorentina (che ha raggiunto la Germania a bordo di voli low cost) è impegnata in una serie di incontri istituzionali che, oltre al cantiere per il sottoattraversamento, permetteranno diconoscere anche il tipo di convogli impiegati e alcuni aspetti gestionali del Tpl adottati a Karlsruhe. 

Nella città tedesca è un’unica società ad occuparsi della gestione del trasporto su gomma, tranviario e ferroviario, oltre che del sistema della sosta.

- Pubblicità -

Altro elemento di potenziale interesse è il tram-treno, ovvero il sistema che permette alla tramvia di viaggiare sui binari ferroviari in alcune tratte urbane, per garantire una integrazione forte tra mezzi diversi.

Karlsruhe propone quindi un modello complessivo molto efficiente che si basa sulla coniugazione tra un sistema di trasporto pubblico locale forte e la salvaguardia della vivibilità del centro storico cittadino.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -