Tramvia, scatta l’allestimento del cantiere sull’asse via Guasti-via Tavanti. Partono oggi, mercoledì 8 aprile, i lavori di predisposizione del cantiere della linea 3 sull’asse via Guasti-via Tavanti da piazza Muratori a via Romagnosi.
il cantiere
In prosecuzione con l’intervento di via dello Statuto, il cantiere – spiegano da Palazzo Vecchio – andrà ad occupare in una prima fase il lato destro dell’asse, ovvero la direttrice verso Careggi, per poi passare sul lato opposto in una seconda fase. La semicareggiata residua sarà utilizzata a senso unico verso Careggi con due corsie di marcia e la sosta in linea. Nella parte della strada interessata dal cantiere sarà comunque garantita l’accessibilità pedonale e ai passi carrabili. Le piazze Vieusseux e Leopoldo manterranno la circolazione rotatoria, perché il cantiere andrà a occupare la parte centrale della carreggiata e delle due piazze.
come cambia la viabilità
I veicoli che normalmente utilizzano la semicarreggiata in direzione Fortezza, da via Taddeo Alderotti potranno seguire via Vittorio Emanuele II direzione Bolognese e poi attraverso via Pagnini raggiungere piazza Muratori per riportarsi in via dello Statuto. Via Vittorio Emanuele II sarà utilizzabile anche dai veicoli diretti in piazza Dalmazia (percorrendo via Celso-via Alderotti) oltre che in via Bolognese.
per attraversare il quartiere
Sarà inoltre attivata una viabilità di attraversamento del quartiere. Chi percorre via Corridoni potrà imboccare via Riguccio Galluzzi e seguire l'itinerario piazza Leopoldo-via Fabbroni-via Pagnini per raggiungere sempre piazza Muratori.
Previste modifiche anche della viabilità locale, ovvero l’inversione del senso di marcia in via Pagnini (tratto via Lambruschini-piazza Muratori) e via Galluzzi Riguccio (tratto via Corridoni-via del Palazzo Bruciato). In via Galluzzi Riguccio, invece, nel tratto piazza Leopoldo-via del Palazzo Bruciato, sarà istituito un doppio senso di marcia in sostituzione dell'attuale senso unico.
autobus
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, i bus continueranno a transitare sul percorso via Guasti-via Gianni in direzione Careggi (itinerario migliore – sottolineano da Palazzo Vecchio – rispetto alla prima ipotesi di spostare le linee su via Vannucci-via Fabbroni). Per quanto riguarda la direttrice di ritorno verso il centro, i bus utilizzeranno il percorso via Corridoni-via Galluzzi-piazza Leopoldo-via Fabbroni-via Pagnini.