Nuovi cantieri in arrivo per la tranvia. Scattano i lavori per la linea 3 in piazza Leopoldo e piazza Vieusseux: da sabato 11 ottobre partono gli interventi per la realizzazione dei sottoservizi e le sistemazioni urbane propedeutiche all’apertura del cantiere per la linea 3. I lavori – spiegano da Palazzo Vecchio – saranno svolti in due fasi successive e coinvolgeranno in ciascuna fase una sola metà delle piazze. Il frazionamento del cantiere è stato deciso per causare minori disagi alla circolazione.
prima fase
Nella prima fase si partirà in piazza Vieusseux con un restringimento di carreggiata sul lato Lambruschini-Vannucci, dall’incrocio con via Guasti all’incrocio con via Gianni. In piazza Leopoldo il restringimento di carreggiata andrà dall’incrocio con via Tavanti all’incrocio con Riguccio Galluzzi e dall’incrocio con Pompeo Neri all’incrocio con Francesco Gianni, mentre sarà chiuso al traffico il tratto che va dall’incrocio con via Riguccio Galluzzi all’incrocio con via Pompeo Neri. Prevista anche la modifica dell’impianto semaforico attuale.
seconda fase
Nella seconda fase, invece, in piazza Leopoldo il restringimento di carreggiata andrà dall’incrocio con via Gianni all’incrocio con via Tavanti lato Fabroni-Bandini e all’intersezione con via Tavanti, dove sarà modificato anche l’impianto semaforico. In piazza Vieusseux il restringimento di carreggiata partirà dall’incrocio con via Gianni fino all’incrocio con via Guasti lato Mayer-Bonaini in direzione Statuto.
durata dei lavori
Le due fasi di cantiere saranno alternate e successive. L’accesso per i mezzi di soccorso in via Sallustio Bandini nel tratto da Leopoldo a Giorgini sarà consentito da piazza Giorgini. La durata prevista per i lavori è di 70 giorni per ciascuna fase, per un totale di 140 giorni. I provvedimenti di circolazione – conclude Palazzo Vecchio – rimarranno in vigore fino al 27 febbraio 2015.