Più del 90% dei passeggeri della tramvia si dichiara soddisfatto del servizio. È quanto emerge dall’indagine annuale di gradimento realizzata da Gest, la società che gestisce il trasporto tramviario a Firenze. Piace la regolarità e la certezza dei tempi. Tra gli aspetti critici, l’affollamento. E su questo punto l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti assicura: “Siamo già in contatto con Tramvia Gest per incrementare il servizio nei giorni e negli orari dove è possibile”.
Comoda e puntuale: perché piace la tramvia
Il 90% degli intervistati dice di scegliere la tramvia per la comodità, affidabilità e certezza dei tempi che il servizio garantisce. La quasi totalità degli intervistati (97%) ne apprezza la regolarità e la puntualità. Molto apprezzata anche la qualità e sicurezza del viaggio e la condizione dei mezzi (che trova il 90% degli utenti soddisfatti) e la quantità e diffusione di informazioni alla clientela (giudicate buone o ottime dall’85% degli intervistati).
Tramvia, vagoni ancora troppo affollati
In testa agli aspetti critici segnalati dai passeggeri c’è l’affollamento, un problema per il 27% degli intervistati. Segue la comodità, criticità direttamente legata alla precedente, segnalata dal 15%. I passeggeri chiedono anche più controlli e più cortesia da parte dei verificatori: secondo l’8% degli intervistati il servizio di verifica, che anche sui tram viene svolto da Ataf, non è soddisfacente.
L’indagine si è svolta su un campione rappresentativo di 874 passeggeri a bordo della Linea T1 Leonardo intervistati tra il 16 e il 30 gennaio 2019. Nel 2018 la tramvia ha trasportato 19 milioni di utenti e secondo l’indagine. Sempre più sono i passeggeri assidui: il numero di quelli che dichiarano di prendere il tram raramente si è ridotto a un 4% degli intervistati, contro il 19% dell’indagine precedente.
“Siamo più che soddisfatti del gradimento degli utenti, che conferma una gestione attenta e incentrata sul passeggero – commenta Jean-Luc Laugaa, amministratore delegato di Gest – Tanto che questo successo ha fatto emergere il problema dell’affollamento, oltre le aspettative, che ci obbliga a porre attenzione su questo tema”.
“Oltre il 90% dei passeggeri soddisfatto dal servizio – ha scritto su Facebook Stefano Giorgetti –. È quanto emerge dall’indagine sul gradimento dei passeggeri ed anche la miglior risposta a chi continua a sostenere che il tram non piace ai fiorentini. E sulla questione dell’affollamento siamo già in contatto con Tramvia Gest per incrementare il servizio nei giorni e negli orari dove è possibile. Ps. Chiederemo anche un controllo più attento a bordo dei tram”.