mercoledì, 25 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Tramvia, parte la stagione dei...

Tramvia, parte la stagione dei cantieri. Ecco tutte le mappe

Al via i lavori per le linee 2 e 3 della tramvia fiorentina. Tutte le informazioni su cantieri, deviazioni e viabilità

-

Tramvia, parte la lunga stagione dei cantieri. Stamattina il sindaco Dario Nardella – accompagnato dall'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, da quello allo Sviluppo Economico Giovanni Bettarini, da quello al Bilancio Lorenzo Perra e dall'assessora all'Ambiente Alessia Bettini – ha presentato il programma dei lavori più importanti per la realizzazione delle linee tranviarie 2 e 3, che collegheranno rispettivamente l'aeroporto di Peretola con piazza dell'Unità e l'ospedale di Careggi con la stazione di Santa Maria Novella.

La Firenze del futuro

La sintesi della conferenza stampa di oggi è che cominciano tre anni decisivi per il futuro di Firenze. Da Novoli allo Statuto, da piazza Dalmazia alla Fortezza da Basso: un bel pezzo di città sarà coinvolto dai lavori per lo spostamento dei sottoservizi nel sottosuolo, la realizzazione di tunnel e ponti e per la posa dei binari che ospiteranno i tram Sirio.

Mille giorni di lavori in corso

Saranno poco meno di mille giorni di “lavori in corso”: l'obbiettivo è inaugurare le due nuove linee entro il 2017. Una scommessa che vale circa 450 milioni di euro e migliaia di posti di lavoro. Il Reporter racconterà anche nella versione cartacea, nell'edizione in uscita a fine settembre, cosa accadrà in città: i tracciati delle due linee e gli impatti sulla viabilità, le modifiche al trasporto pubblico urbano e i percorsi alternativi.

Viabilità e lavori: un autunno difficile

“Sarà un autunno difficilissimo – avverte il sindaco Nardella pensando alle conseguenze sulla viabilità cittadina – ma la tramvia farà diventare Firenze una città più pulita, più efficiente e più dinamica. I lavori partiranno domani, ma i disagi più grandi inizieranno da lunedì. Noi come giunta ci mettiamo la faccia e promettiamo che non ci sarà un mega-cantiere infinito come nel caso della linea 1, ma piccoli brevi cantieri”.

Il sindaco lancia però un appello ai fiorentini: “Chiedo ai cittadini collaborazione: lasciate a casa le auto più che potete, usate i mezzi pubblici e la bici. Durante i Mondiali di ciclismo dell'anno scorso noi fiorentini abbiamo dimostrato che, se vogliamo, possiamo cambiare le nostre abitudini”.

Ultime notizie

Quante persone posso invitare in casa per le feste a Natale e Capodanno

Vietate le feste private, ma per il periodo natalizio il nuovo Dpcm raccomanderà celebrazioni in famiglia a numero chiuso, solo con gli affetti più stretti

Bonus spesa, Comune di Firenze: buoni Covid da 500 euro per novembre

In arrivo le risorse del decreto ristori ter per aiutare le famiglie in difficoltà: "presto il bando con i requisiti dei buoni spesa", dice il sindaco di Firenze

Babbo Natale passa anche col Covid? I consigli della psicologa del Meyer

Tanti bambini chiedono se Babbo Natale passerà anche quest'anno, nonostante il coronavirus. Il Reporter ha chiesto consiglio a una psicologa infantile del Meyer su come vivere queste strane feste insieme ai più piccoli

Quanti contagiati oggi in Italia: record di morti e casi in aumento

I dati del 24 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?