Se i cantieri tolgono posti per strada, i residenti potranno parcheggiare (gratuitamente) negli spazi di supermercato e università. Sono 390 i posti auto gratuiti in arrivo per i residenti interessati dai cantieri della linea 3 della tramvia: saranno a disposizione da dicembre nel parcheggio della Coop di piazza Leopoldo (140 posti) e in quello dell’Università in viale Morgagni (250 posti). Spazi che vanno ad aggiungersi ai posti nel parcheggio San Donato per i residenti interessati dai lavori della linea 2.
LE RICHIESTE
“Entro la prossima settimana – spiega l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – sarà pubblicato un bando in modo che i residenti nella fascia di 200 metri dai cantieri della linea 3 interessati ad usufruire di questa possibilità possano farne richiesta. Una opportunità resa possibile grazie alla disponibilità di Unicoop Firenze e dell’Università di Firenze, che si sono dimostrate pronte a venire incontro alle esigenze dei cittadini e a cui va il grazie dell’Amministrazione ”.
I PARCHEGGI
I 250 posti del parcheggio di viale Morgagni (secondo piano interrato del plesso della Facoltà di Ingegneria) saranno utilizzabili gratuitamente senza limitazioni di orario; i 140 posti al secondo piano interrato del parcheggio a servizio del supermercato Coop di piazza Leopoldo, con ingresso da via Galluzzi, invece, saranno accessibili fino alle 23.30, ma i veicoli dovranno uscire nella fascia oraria 6-8.30. Inoltre, a garanzia dei cittadini che usufruiranno di questo parcheggio, negli orari di ingresso/uscita sarà garantito un servizio di guardiania.
SAN DONATO
“Proseguiamo con gli interventi mirati alla riduzione del disagio per i cittadini che vivono nelle zone interessate dai lavori della tramvia – aggiunge l’assessore Giorgetti – soprattutto per quanto riguarda la criticità della sosta: tra il parcheggio di San Donato lungo la linea 2 e quelli di piazza Leopoldo e viale Morgagni per la linea 3 si tratta di centinaia di posti a disposizione dei residenti”. Per quanto riguarda il parcheggio San Donato, messo a disposizione dall’Immobiliare Novoli, i posti possono essere utilizzati gratis dai residenti fino al 15 gennaio, poi il costo sarà di 1 euro al giorno. Chi è interessato può richiedere la tessera di accesso chiamando il numero 055.410990 (dal lunedì al venerdì in orario 8-18) informando di avere diritto a una tessera gratuita per il parcheggio, in quanto residente della zona oggetto dei lavori in corso, oppure prendendo un appuntamento telefonico per poi recarsi presso l'ufficio di Park.it che si trova all'entrata del parcheggio di viale Guidoni portando un documento (carta di identità o certificato di residenza) che attesti la residenza nella zona interessata. Una volta eseguita l'identificazione, si potrà ritirare una tessera provvisoria con scadenza al 30 novembre: dopo questa data sarà rilasciata una seconda tessera con le stesse modalità.