Si allarga il cantiere di via di Novoli. Con l'avanzare dei lavori per la realizzazione della linea 2 della tramvia, stasera scatta l'ampliamento dell'area interessata. Di conseguenza, cambia anche la viabilità sulla strada e in quelle circostanti.
Come cambia la viabilità
Alle 21 di stasera verrà istituito un restringimento di carreggiata in corrispondenza dell’incrocio tra via di Novoli e via Caduti di Cefalonia e sarà modificata la rotatoria. Alle 21 di mercoledì prossimo, l'11 febbraio, partirà poi la seconda fase che prevede l’estensione del cantiere all'altezza dell'incrocio tra via di Novoli e via Paganini. Entrambi i provvedimenti rimarranno in vigore fino al 7 luglio.
Chiuso il marciapiede
Per verificare le interferenze con i sottoservizi esistenti nel tratto tra via Torre degli Agli e via Baracchini, stasera sarà chiuso a tratti il marciapiede sul lato opposto della strada, quello dei numeri civici dispari, dall’incrocio con via Baracchini al civico 91. Sarà istituito un percorso pedonale alternativo. Previsto inoltre restringimento di carreggiata e divieti di sosta. Stessi provvedimenti anche in via Baracchini. Termine previsto 7 marzo.
Si esce da via Baracca
Nel periodo dei cantieri via Baracca diventa la direttrice privilegiata di uscita dalla città al posto di via di Novoli. Così, dalle 21 di stasera, sarà revocata la corsia preferenziale di via Baracca, nel tratto da via Pagnini a via Gori. Per agevolare il transito in uscita è stata anche realizzata una nuova rotatoria all’incrocio tra via Baracca e via Gori. Nelle prossime notti si lavorerà alla modifica alla segnaletica conseguente la revoca della corsia preferenziale, con restingimenti di carreggiata e senso unico alternato con movieri a tratti fino a giovedì 12 febbraio dalle 21 alle 6.
Al via anche i sondaggi e la caratterizzazione dei materiali lungo il tracciato della linea 2. Si tratta di un cantiere itinerante che prevede, per l’occupazione di una corsia, l’istituzione di restringimenti di carreggiata in piazza Adua, via Valfonda e viale Lavagnini in orario 9.30-16. L’intervento andrà avanti fino a fine mese.
Accolte anche le richieste del Quartiere 5 per quanto riguarda il cantiere in via Buonsignori, attivato la settimana scorsa. In un tratto di via Giovanni da Marignolli (da via Buonsignori al numero civico 5 lato giardino) sarà riservato, in orario 7-15, alla sosta di motocicli e ciclomotori a servizio soprattutto del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci. Nell’altra fascia oraria la sosta sarà consentita ai veicoli dei residenti della Zcs 5.