sabato, 27 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn 15 agosto col bel...

Un 15 agosto col bel tempo. Poi Caligola porta una settimana di fuoco

Sarà un 15 agosto all'insegna del bel tempo quello di quest'anno. Ma occhio al caldo: in arrivo c'è ''Caligola'', che infiammerà l'Italia per almeno una settimana. E a Firenze le temperature sfioreranno i 40°.

-

- Pubblicità -

Bel tempo a Ferragosto, poi una nuova, bollente ondata di caldo.

FERRAGOSTO. Sono queste le previsioni del tempo del portale ilmeteo.it. La buona notizia è che quest’anno Ferragosto sarà caratterizzato dal bel tempo un po’ su tutta l’Italia. Il meteo, dunque, non metterà a rischio i programmi di chi vuol approfittare della giornata di festa per trascorrere una giornata al mare, sui monti o in qualche città d’arte.

- Pubblicità -

ARRIVA CALIGOLA. Ma proprio a Ferragosto farà la sua comparsa sull’Italia “Caligola”, “il sesto, potente, vastissimo, anticiclone subtropicale sahariano di questa estate infinita”, spiegano dal portale ilmeteo.it. Anticiclone che porterà con sé una nuova ondata di caldo.

LE PREVISIONI. “Caligola è una struttura anticiclonica simile alle precedenti, ma più vasta e più forte ed infiammerà l’Italia per almeno 8-10 giorni da nord a sud con caldo crescente giorno per giorno: prima ‘Caligola’ pomperà aria calda marocchino-tunisina vero la Sardegna, la Sicilia, il Lazio, Roma e il centrosud, poi nel fine settimana si estenderà anche al nord Italia, dove sono attesi i giorni più caldi dell’estate. Il caldo intenso perdurerà anche la settimana successiva sin verso il 23-24 Agosto: si raggiungeranno proprio a partire da Domenica 19 i 39°C a Bologna, Firenze, Roma, e punte di 41°C al sud , Sicilia e Sardegna. Insomma un’estate infinita che ha già battuto tutti i record almeno al centrosud. Caldo e siccità continueranno ad oltranza fino a fine mese al centrosud, mentre al nord, tra Venerdì 24 sera e Domenica 26 giungerà una perturbazione più organizzata con tanta pioggia. Piogge e aria fresca che andranno intensificandosi a fine mese quando venti dal mar del Nord raggiungeranno il Mediterraneo”, spiega Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it.

- Pubblicità -

ALLARME CALDO. Insomma, anche a Firenze – come in molte altre città d’Italia – le temperature torneranno ad alzarsi nuovamente. E l’allarme caldo questa estate sembra non voler finire mai.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -