mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn corso (gratuito) per imparare...

Un corso (gratuito) per imparare ad andare a funghi

L'obiettivo è migliorare la sicurezza e tenere un comportamento corretto nel bosco, saper rispettare l’ambiente e fornire informazioni sulle corrette modalità di raccolta, conservazione e consumo dei funghi.

-

- Pubblicità -

Ad andare a funghi ( e a saperli distinguere) s’impara.

IL CORSO. È questo il tema del corso propedeutico alla raccolta e al consumo dei funghi, aperto a tutti e gratuito, organizzato dal Centro Regionale di Coordinamento per la Micologia, istituito presso la Asl 10, con la collaborazione del Comune di Fiesole e la supervisione degli Ispettorati Micologici della Asl toscane, tenuto da esperti degli oltre 25 Gruppi micologici attivi in Toscana e aderenti all’Associazione Gruppi Micologici Toscani.

- Pubblicità -

LE LEZIONI. Il corso – gratuito – prevede tre lezioni in programma il 12, 19 e 26 novembre a Casa Marchini Carrozza (via Portigiani, 3- Fiesole) dalle 18 alle 20. Durante il primo incontro verranno trattati i temi della sicurezza nel bosco e del ruolo dei funghi nell’ecosistema, nella seconda lezione, invece, verranno messi a confronto i funghi commestibili e quelli tossici, mentre nell’ultimo appuntamento si parlerà di consumo e prevenzione delle intossicazioni da funghi, oltre che della normativa per la raccolta. Le finalità del corso sono quelle di migliorare la sicurezza e tenere un comportamento corretto nel bosco, saper rispettare l’ambiente e fornire informazioni sulle corrette modalità di raccolta, conservazione e consumo dei funghi.

IL LIBRO. Inoltre, in occasione del primo incontro, la lezione (12/11) sarà preceduta, alle 17, dalla presentazione del libro “Che bacca è”, una guida per conoscere i frutti spontanei della Toscana. Il volume, curato dal Gruppo Micologico Fiorentino “P. A. Micheli”, illustra in centosedici schede i frutti spontanei della nostra regione. L’identificazione dei frutti spontanei, anche da parte dei meno esperti, è facilitata dall’uso di tavole sinottiche distinte per la colorazione del frutto  e da disegni semplificativi della morfologia di fusti, foglie, fiori e frutti di queste piante. Per informazioni e iscrizioni: [email protected] – Tel. 055.5961225.

- Pubblicità -

Leggi anche: Funghi, 35 intossicazioni nell’ultima settimana. E scatta un appello

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -