Anche il presidente di Quadrifoglio Giorgio Moretti indosserà i panni di Babbo Natale, sabato prossimo, per beneficenza in favore di File (Fondazione Italiana di Leniterapia). Insieme a lui altri noti professionisti fiorentini sfileranno per le vie del centro con tanto di giubba rossa e barba finta.
LA SFILATA. Il corteo natalizio si snoderà da Palazzo Corsini a piazza Signoria, passando da piazza della Repubblica. Qui i Babbi Natale incontreranno l’assessore Rosa Maria di Giorgi e i bambini di alcune scuole elementari del centro (Carducci, Cairoli, Vittorio Veneto e Nencioni). Una volta a destinazione, in piazza Signoria, è previsto poi l’arrivo del sindaco. Qui comincerà poi la festa vera e propria, con tanto di coro e distribuzione di doni e dolciumi ai più piccoli.
SOLIDARIETA’. L’iniziativa è organizzata dalla ‘Compagnia di Babbo Natale’ (http://www.compagniadibabbonatale.it/), associazione nata nel 2007 con lo scopo di portare i doni a Natale a soggetti che si trovano in uno stato di bisogno. Dall’anno scorso la Compagnia aiuta File, una Fondazione privata senza fini di lucro che opera dal 2003 tramite medici, infermieri, psicologi e fisioterapisti, oltre che con una rete di volontari appositamente formati la quale è rivolta a lenire la vita delle persone nel breve, ma intenso percorso delle cure di fine vita offrendo assistenza ai malati senza possibilità di guarigione e sostegno psicologico ai loro familiari ed in particolare dei giovani. Per promuovere la sottoscrizione dei fondi, annualmente la Compagnia di Babbo Natale edita un volume: quest’anno si tratta delle ‘Vignette della Compagnia di Babbo Natale’.