sabato, 17 Aprile 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn nuovo volto per piazza...

Un nuovo volto per piazza dell’Isolotto, scelto dai cittadini

Via alla progettazione partecipata per rifare il loook alla piazza del Quartiere 4. Tre gli incontri pubblici in programma, il primo martedì 10 settembre. Dalla mobilità ai parcheggi e alla socialità, ognuno affronterà un tema specifico.

-

Nuovo volto per piazza dell’Isolotto, ‘disegnato’ con i suggerimenti e le proposte dei cittadini.

PROGETTAZIONE PARTECIPATA. Si apre il percorso di partecipazione con gli abitanti del Quartiere 4 chiamati a progettare la nuova piazza dell’Isolotto.

TRE INCONTRI. Tre gli incontri in programma, il primo martedì 10 settembre alle 21. Gli altri il 17 e il 24 del mese. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle baracche verdi in via degli Aceri 1, luogo simbolo della storia sociale, politica e culturale del Quartiere 4. Il precorso partecipato per la riqualificazione della piazza, era stato definito il 15 luglio, con un incontro pubblico al quale aveva partecipato anche l’assessore all’urbanistica Elisabetta Meucci.

NEW LOOK. La piazza, cuore pulsante dell’intero quartiere, era già stata inserita come priorità nel Piano Strutturale; a a questo punto si tratta di definire la progettazione dell’intervento all’interno del Regolamento Urbanistico in fase di elaborazione. Piazza dell’Isolotto -commenta il presidente Q.4, Giuseppe D’Eugenio- ha bisogno di recuperare in pieno la sua identità ‘forte’, legata ad una dimensione sociale e comunitaria e per far questo occorre produrre delle adeguate scelte di progettazione urbanistica. Una sfida affascinante -prosegue D’Eugenio- alla quale tutti i cittadini dell’Isolotto sono invitati a concorrere, attraverso una serie di tre incontri pubblici in programma, a partire da martedì 10 settembre, presso le Baracche Verdi di via degli Aceri, uno dei luoghi-simbolo della storia sociale, politica e culturale di questo territorio”.

LE DATE. Ciascun incontro presenterà una caratterizzazione tematica per facilitare la focalizzazione della discussione e l’approfondimento analitico dei problemi. Ecco il calendario completo: 10 settembre, ore 21, Percorsi, mobilità e parcheggi; 17 settembre, ore 21, Strutture e funzioni; 24 settembre, ore 21, Aggregazione e socialità.

Ultime notizie