Una nuova pagina per Sant’Orsola. Dal 14 al 17 maggio l’ex convento ospiterà ”Lav…Ora diversamente”, la kermesse dedicata al lavoro e alla formazione a cura della Provincia di Firenze.
IL LUOGO. “La scelta della location non è casuale – spiega il presidente Andrea Barducci – essendo l’edificio di via Guelfa un luogo significativo per la città, uno spazio che rappresenta un ‘cantiere’, simbolo della voglia di investire e di ripartire proprio in un momento di crisi come quello attuale”. Sant’Orsola si aprirà a una quattro giorni di incontri, istallazioni creative, happening teatrali, visite guidate. Lavoro e formazione torneranno al centro di un ideale palcoscenico per essere valorizzati, sviluppati e messi in connessione. Un’iniziativa che quest’anno si svolgerà con la partecipazione delle scuole di formazione che collaborano con la Provincia di Firenze, assieme a Cna e Confartigianato Firenze.
L’INIZIATIVA. L’ingresso del nuovo spazio espositivo sarà in via Panicale. Da lì, seguendo un info-point e uno spazio caffè (curato dai ragazzi di Sipario), i visitatori saranno condotti nel luogo deputato all’incontro dei visitatori con le opportunità per la formazione selezionate dalla Provincia di Firenze, con i servizi offerti da Cna e Confartigianato per i piccoli e medi artigiani. Da qui si passerà al vero e proprio spazio espositivo: luogo dinamico, animato da nove finestre elettroniche che trasmetteranno immagini e video. In mostra anche alcuni manufatti più significativi che sono stati prodotti durante i corsi di formazione della Provincia di Firenze.