mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUnifi è ecofriendly e vince...

Unifi è ecofriendly e vince un premio per l’efficienza energetica

Il protagonista è il museo della Specola, che ha garantito a Unifi la menzione speciale nella categoria musei per l’installazione di una centrale termica e di un impianto di raffrescamento a tutela della conservazione del patrimonio custodito al suo interno.

-

- Pubblicità -

I musei dell’Università di Firenze vogliono bene all’ambiente e si aggiudicano un posto nell’olimpo dei più ecofreindly.

 

- Pubblicità -

A stabilirlo è Cofely Italia, azienda specializzata nella produzione di strumenti che minimizzano le emissioni, e che per il quarto anno consecutivo ha indetto un premio, “Cofely per l’efficienza energetica e ambientale”, che è stato assegnato al museo zoologico fiorentino.

Il vero protagonista è dunque il museo della Specola, che ha garantito a Unifi la menzione speciale nella categoria musei per l’installazione di una centrale termica e di un impianto di raffrescamento, entrambi gestiti e controllati da remoto grazie a un sistema di telegestione dotato di postazione informatica, a tutela della conservazione del patrimonio custodito al suo interno.

- Pubblicità -

Si tratta di due sezioni distinte: il Museo di Biologia Animale, che ospita la sezione di Zoologia con la collezione delle specie animali imbalsamate di proprietà dell’Università, e l’Esposizione delle cere anatomiche, che comprende la totalità dei prototipi in cera raffiguranti le diverse parti del corpo umano, risalenti alla prima metà del 700 e di circa 28 milioni di euro di valore.

Entrambe le collezioni necessitano di una gestione energetica complessa, che garantisca controlli puntuali sulla temperatura e sull’umidità dell’ambiente, durante tutto l’arco dell’anno e per 24 ore al giorno. La messa a norma della centrale termica e il sistema di telegestione rispondono a questa delicata esigenza, permettendo di ridurre al minimo gli interventi straordinari e in emergenza, oltre ai consumi di combustibile.

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -