Uno sconto sull’assicurazione Rc auto, per avere in futuro un mese di copertura gratis grazie a un voucher: è l’iniziativa lanciata da UnipolSai, una delle più grandi compagnie sul mercato italiano, a seguito dell’emergenza coronavirus. Possono godere di questa offerta tutti i clienti con una polizza che copre la propria macchina dalla responsabilità civile, attiva al 10 aprile. La campagna “Un mese per te” anticipa quelle che potrebbero essere le mosse del governo nel settore delle assicurazioni, dopo le tutele per i consumatori introdotte dal decreto Cura Italia.
Un mese per te UnipolSai: un mese gratis di assicurazione Rc Auto, come funziona
UnipolSai non prevede un rimborso a seguito dello stop imposto dall’emergenza coronavirus, ma un buono sconto da richiedere alla stessa compagnia (non scatta infatti in automatico): il voucher, il cui valore è pari a 30 giorni di copertura assicurativa sul proprio veicolo, potrà essere usato per rinnovare la polizza Rc auto, quindi ottenendo in futuro un mese gratis.
In ogni caso il bonus non potrà essere più basso di 20 euro e sarà necessario qualche giorno per riceverlo via mail o sms. La compagnia informa che darà priorità alle polizze in scadenza. Il voucher non dovrà essere attivato subito, ma anche in una data più vicina al rinnovo della Rc auto e comunque non prima del 22 aprile.
Come richiedere il voucher a UnipolSai
Per ottenere il buono sconto basta collegarsi alla pagina dedicata all’iniziativa “Un mese per te” sul sito di UnipolSai e compilare il form online con la targa dell’auto assicurata, la data di nascita di chi ha sottoscritto la polizza, il numero di cellulare e la mail, con la facoltà di dare o negare il consenso al trattamento dei dati per fini commerciali.
Coronavirus: sconto, rimborso, sospensione dell’assicurazione auto
Intanto il decreto Cura Italia per l’emergenza coronavirus ha introdotto qualche novità sul fronte dell’assicurazione Rc auto. Per quanto riguarda la scadenza è possibile rinnovare la polizza entro 30 giorni dalla fine de contratto (prima erano 15 giorni) e questa regola vale fino al 31 luglio 2020.
Un emendamento approvato di recente in Senato prevede inoltre la possibilità per gli automobilisti di sospendere la copertura dell’assicurazione auto fino al 31 luglio, senza alcun costo o onere, a patto che il veicolo sia fermo e al riparo da qualsiasi tipo di rischio di incidente (quindi anche se parcheggiato). L’associazione di categoria del settore assicurativo, Ania, ha infine annunciato che le singole compagnie stanno studiando iniziative specifiche, come sconti, rimborsi e agevolazioni sull’assicurazione Rc auto, per riconoscere ai propri clienti i benefici ottenuti con il calo degli incidenti stradali registrato in questo periodo.