sabato, 25 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaUniversità, ecco le scadenze per...

Università, ecco le scadenze per le prove di ammissione

Sono già aperte le iscrizioni alle prove di selezione per i corsi di laurea a numero chiuso. Entro il 23 luglio medicina e architettura, poi le altre. Tutte le date da segnare sul calendario

-

È già tempo di scadenze all’Università di Firenze: entro il 23 luglio gli studenti che vogliono provare a entrare a medicina, odontoiatria e architettura dovranno iscriversi alle prove di ammissione, poi via via tutti gli altri per ogni corso di laurea a numero programmato.

Prima medicina e architettura

I primi a dover presentare domanda saranno dunque le aspiranti matricole dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in architettura e quelle del corso di laurea triennale in scienze dell’architettura. La scedenza successiva riguarda invece le prove di ammissione ai corsi di laurea triennali nelle professioni sanitarie, per le quali occorre fare domanda entro il 7 agosto.

Lezioni di preparazione

Per i corsi di laurea a numero programmato della scuola di scienze della salute umana l’ateneo fiorentino organizza un precorso per la preparazione alla prova di ammissione. All’iniziativa – che prevede lezioni di fisica, matematica, chimica, biologia, istologia, anatomia e logica – è possibile prenotarsi fino al 17 luglio, online su https://ammissioni.polobiotec.unifi.it/orientamento. Il precorso si svolgerà da lunedì 20 a venerdì 24 luglio nel plesso didattico Morgagni (ingresso da viale Morgagni 40-44 e da via Taddeo Alderotti 93/c, ore 9-13.30).

Il diritto tra Firenze e l'Europa

Sempre il 7 agosto è la scadenza per fare domanda di ammissione a due corsi di laurea magistrale a ciclo unico che prevedono il rilascio di titoli congiunti: giurisprudenza italiana e francese (realizzata insieme all’Università di Parigi I Panthéon-Sorbonne) e giurisprudenza italiana e tedesca (realizzata insieme all’Università di Colonia).

Gli altri corsi a numero chiuso

Per la prova di ammissione al corso di laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche occorre fare domanda entro il 21 agosto, mentre è il 28 agosto la scadenza per le lauree triennali in disegno industriale, scienze motorie, sport e salute, biotecnologie, scienze biologiche e per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in farmacia e in chimica e tecnologia farmaceutiche. Infine, per iscriversi alla prova di ammissione della laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria i termini scadono il 4 settembre.

Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico non a numero programmato si aprono, invece, il 16 settembre: inoltre, dal 31 agosto al 30 settembre si svolgono le prove di verifica delle conoscenze in ingresso, che sono obbligatorie ma non vincolanti per l’immatricolazione e servono per testare la preparazione di base e conoscere – prima dell’iscrizione – gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi. Le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili nei bandi, pubblicati sul sito di Ateneo e sui siti delle Scuole (www.unifi.it/calendarioprove). Le iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea magistrale (non a numero programmato) si aprono il 1° settembre.

Ultime notizie