Sabato 13 Bianchi-Rossi, domenica 14 Azzurri-Verdi, mercoledì 24 giugno la finale. Confermato l’esito del sorteggio della domenica di Pasqua, durante lo Scoppio del Carro, così come la rigida applicazione del regolamento varato nel 2008. Unica “anomalia”: le squadre che si affronteranno sul campo di piazza Santa Croce saranno formate da selezioni miste di calcianti. Questa in estrema sintesi l’edizione 2009 del Calcio Storico Fiorentino che l’assessore alle tradizioni popolari e la presidente hanno definito “amichevole”, visto che cade nel mezzo del ballottaggio per il sindaco di Firenze. Ogni squadra quindi sarà composta da calcianti di tutti e quattro i colori e alla fine il palio (opera del pittore Antonio Lo Pinto) non sarà assegnato ad alcuna squadra, ma rimarrà “patrimonio” del Calcio Storico Fiorentino.
Domenica alle 16 simpatico prologo: prima del corteo si sfideranno delle rappresentative di bambini che provengono dalle scuole di rugby. Il ruolo di Magnifico Messere sarà impersonato dal neo presidente della Provincia di Firenze (sabato) e dal sindaco di Forlimpopoli (domenica), la cui presenza è legata alla celebrazione dell’anno “Artusiano”, dedicato a Pellegrino Artusi, scrittore, gastronomo e critico letterario, vissuto molti anni a Firenze ma nato nella cittadina romagnola.
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione, nei giorni delle partite da mezzogiorno alle 20 scatterà un divieto di sosta con rimozione in piazza Santa Maria Novella, piazza Ottaviani, via della Spada, via Strozzi, via Degli Speziali, via Della Ninna, via dei Neri, Borgo Santa Croce, via Magliabechi, largo Bargellini, via dei Benci, Corso Tintori, via da Verrazzano, piazza Cavalleggeri (in deroga sosta consentita agli autorizzati in via Magliabechi e largo Bargellini).
Negli stessi giorni a partire dalle 16 verrà poi istituito un divieto di transito per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo folcloristico del Calcio Storico Fiorentino lungo l’itinerario piazza Santa Maria Novella, piazza Ottaviani, via della Spada, via Strozzi, piazza della Repubblica, via degli Speziali, via Calzaiuoli, piazza della Signoria, via della Ninna, via dei Veri, via dei Benci, Borgo Santa Croce, via Magliabechi, piazza Santa Croce.
Inoltre dalle 14 e fino al termine delle partite sono previsti ulteriori provvedimenti in piazza Piave (chiusura della corsia che immette sul lungarno della Zecca Vecchia e deviazione sulla corsia che immette sul lungarno Pecori Giraldi), via dei Benci (chiusura al traffico), Corso Tintori (chiusura con transenne all’altezza di piazza Cavalleggeri), via Magliabechi (chiusura), largo Bargellini (chiusura), via San Giuseppe (transenne all’altezza di Borgo Allegri), via San Cristofano (chiusura), via da Verrazzano (chiusura con transenne su via Ghibellina), via dei Pepi (divieto di transito da via Ghibellina a piazza Santa Croce con transenne su via Ghibellina), via delle Pinzochere (chiusura al traffico), Borgo Allegri (divieto di transito nel tratto tra via Ghibellina e via San Giuseppe), via Torta (divieto di transito nel tratto tra via Isole delle Stinche e via Verdi), Borgo dei Greci