mercoledì, 14 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Vacanze per ragazzi: iscrizioni

Vacanze per ragazzi: iscrizioni

È ancora possibile iscrivere i ragazzi dai 13 ai 16 anni di età alle vacanze estive organizzate dai quartieri. Il termine ultimo è stato prorogato al 10 giugno. Vasta la scelta : corsi di studio in Inghilterra, soggiorni al mare e in montagna. Quindi vacanze-studio per imparare o approfondire la conoscenza dell’inglese ma anche immersi nella natura.

-

La proroga è stata decisa dall’assessorato ai rapporti con i quartieri poiché ci sono ancora alcuni posti a disposizione. Sono soggiorni estivi a prezzi vantaggiosi con la formula tutto compreso: vitto, alloggio, viaggio con accompagnatore, animazioni e attività specifiche previste dai singoli programmi caratterizzati con attività sportive, di studio della lingua inglese all’insegna dell’avventura. Le offerte sono state accuratamente selezionate con un’apposita procedura tra quelle presentate da soggetti che operano da anni nel campo delle vacanze per ragazzi.

Le vacanze durano in media una settimana e hanno un costo compreso tra 351 e i 436 euro per il mare fino ad un massimo di 1.720 euro per la vacanza con i corsi di lingua inglese. Ogni soggiorno (i posti disponibili variano a seconda delle località) è organizzato con gite, escursioni, attività serali. L’Amministrazione Comunale promuove il soggiorno sostenendo parte delle spese del viaggio con accompagnatore: 50 euro per i soggiorni in Italia, 100 euro per quelli all’estero.

Per le vacanze al mare la scelta varia da un villaggio turistico a Riva dei Tarquini in provincia di Viterbo (dal 24 giugno al 1° luglio oppure dal 1° all’8 luglio), a un albergo a Pinarella di Cervia in provincia di Ravenna (dal 5 al 12 luglio), una settimana Marciana Marina all’Isola d’Elba (dal 10 al 17 luglio) o a Castellina Marittima (dal 18 al 25 luglio). Per le vacanze in montagna, a disposizione ci sono i soggiorni a Corfino Garfagnana (dal 4 all’11 luglio) e Abbadia San Salvatore sul Monte Amiata (dal 13 al 20 luglio).

In programma anche soggiorni all’insegna dello sport e dell’avventura. Si può scegliere tra Palazzuolo sul Senio (dall’11 al 18 luglio) e il Ciocco in Garfagnana (dal 18 al 25 luglio). Sempre il Ciocco (ma dall’11 al 18 luglio) ospita la vacanza di studio dedicata all’inglese. Mentre per quanto riguarda l’apprendimento della lingua all’estero, quest’anno la località scelta per la vacanza studio è Behxill on Sea nell’East Sussex presso il Windmill Hill College (dal 13 al 27 luglio). Gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Area Metropolitana e Decentramento, in via Pietrapiana 53 (terzo piano) dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 13,00 il martedì e il giovedì anche dalle 15,00 alle 17,30.

È possibile anche l’iscrizione inviando un’e-mail all’indirizzo [email protected] o inviando un fax al numero 055/2769607. Il programma dettagliato con tutte le proposte è disponibile, oltre che presso l’Ufficio Area Metropolitana e Decentramento, presso gli URP, le biblioteche comunali e i consigli di quartiere. In rete civica www.comune.fi.it, sezione amministrazione, “notizie in evidenza”.

Ultime notizie

Ambasciatori digitali dell’arte: il progetto degli Uffizi per le scuole

Ripartono i percorsi didattici degli Uffizi per gli alunni delle scuole: cos'è "Ambasciatori digitali dell'arte"

Quarantena e rientro in Italia: per quali Paesi è obbligatoria. E il tampone?

Dalla Romania alla Croazia, passando dall'Albania alla Francia: per chi è obbligatorio l'isolamento fiduciario o il tampone, una volta entrato o tornato in Italia

“Imprevisti digitali” gratis al cinema con Il Reporter

La commedia vincitrice dell'Orso d'argento alla Berlinale arriva al cinema: in palio 20 biglietti per vederla gratis a Firenze

Gli allegati al dpcm del 13 ottobre (pdf): protocolli di sicurezza e regole

L'elenco completo degli allegati al nuovo Dpcm di ottobre, con tutti i protocolli di sicurezza e le regole