venerdì, 5 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Via Luna, spazio agli anziani

Via Luna, spazio agli anziani

Un nuovo punto di riferimento per gli anziani: nasce il polo sociale per Campo di Marte, in via Luna 16, una traversa di via Gioberti, nello stesso edificio del centro anziani Bellariva, Oberdan, San Salvi. Ultimati i lavori per renderlo agibile, verrà inaugurato sabato 28 marzo alle 10,30.

-

Al taglio del nastro saranno presenti Gianluca Paolucci, presidente del Quartiere 2, e il presidente della commissione servizi sociali, Marzio Brusini. Ci saranno anche Tea Albini, assessore al bilancio e alle finanze, Graziano Cioni, assessore ai servizi sociali, Cristina Bevilacqua, assessore al decentramento e Lucia de Siervo, assessore terzo settore. Seguirà un aperitivo.

Diversi gli interventi necessari per realizzare il polo sociale, che si avvale di locali ampi luminosi e funzionali di circa 180 mq. Qui si è trasferita la Rete di solidarietà del Quartiere 2, che dispone ora di tre stanze rispetto allo spazio ristretto della precedente sede di Villa Arrivabene. Questa nuova collocazione fornisce una risposta ad esigenze espresse da anni dalla Rete e le consentirà di sviluppare in prospettiva i propri interventi e servizi. La Rete è composta da volontari e offre un grande sostegno alle persone in difficoltà. Si contatta con il numero telefonico 055/667707.

I lavori hanno interessato, per la parte esterna, la revisione e il riposizionamento della copertura del tetto, la sostituzione di gronde e calate e il rifacimento delle facciate. All’interno è stato ristrutturato il terzo piano, con la demolizione e il rifacimento di vecchi controsoffitti e del pavimento, la costruzione di servizi igienici anche per portatori di handicap e la realizzazione di un impianto di climatizzazione e di illuminazione e di un ascensore. L’importo dei lavori ammonta a circa 300.000 euro. Il nuovo polo sociale ospita anche l’ufficio anziani del Quartiere 2 e uno spazio per l’Auser territoriale, nell’ambito di un progetto di collaborazione con la Rete e il Quartiere.

Ultime notizie

Toscana zona rossa o arancione: quando si decide il colore della prossima settimana

Per Pistoia e Siena probabile la conferma delle restrizioni, Empoli e Arezzo rischiano il cambio di colore. E ora si sa se la Toscana sarà zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)

Fiorentina, contro il Parma è una gara da ultima spiaggia

Senza Ribery un vero e proprio spareggio tra pericolanti. Ballottaggio tra Eysseric e Callejòn: le probabili formazioni di Fiorentina - Parma

A Firenze laboratori di circo e teatro per bambini, ragazzi e adulti (gratis)

Gli appuntamenti del progetto "Fuori centro - Racconti urbani", un programma di laboratori di circo, teatro e narrazione dedicato a bambini, ragazzi e adulti nei quartieri periferici di Firenze. Tutto gratis

A che ora è il coprifuoco anticipato: l’ipotesi per il nuovo Dpcm

Il governo Draghi pensa a un nuovo Dpcm da far entrare in vigore quando la situazione dei ricoveri diventerà critica: a che ora sarà anticipato il coprifuoco