In vista una rivoluzione per l’area della stazione Santa Maria Novella. Il Comune di Firenze sta pensando di mettere mano alla viabilità della zona, con il cambio di senso in via Nazionale. Il disegno dei tecnici di Palazzo Vecchio al momento è questo: si entra da via Valfonda, si lasciano bagagli e passeggeri davanti alla Palazzina Reale dove sarà allestita una nuova “piattaforma” per il kiss & go, si esce da via Nazionale.
“Invertiremo il senso di via Nazionale”
È stato lo stesso Dario Nardella ad annunciare il “cambio di verso” ai microfoni di Lady Radio. I tempi però non sono ancora decisi. L’inversione del senso di marcia era prevista dopo la conclusione dei cantieri della linea 3 della tramvia, che il prossimo anno arriveranno proprio nel quadrante della stazione.
L’amministrazione comunale sta però valutando di far scattare le modifiche ben prima, liberando via Nazionale dall’assedio di smog e traffico. Secondo le simulazioni dei tecnici lungo la strada, con il senso inverso, diminuirebbe sensibilmente il passaggio di vetture e motorini.
Altre modifiche
Allo studio anche l’inversione di senso di via Santa Caterina d’Alessandria, per creare un asse di collegamento diretto tra la stazione e viale Spartaco Lavagnini. Sull’altro lato invece è allo studio l’inversione di senso in via Jacopo da Diacceto (emtrata dei veicoli da viale Fratelli Rosselli) e l’uscita del traffico da via della Scala. Per quest’ultima non è in vista invece nessuna diminuzione del traffico.