Visita in arrivo? Un sms ve lo ricorderà ogni mattina, per una settimana. Tutto il tempo necessario per ricordarsi, organizzare di conseguenza il giorno dell'appuntamento e presentarsi in orario. È il nuovo servizio promosso dalla Asl 10, parte del progetto “Malum fast”, ideato per diminuire le sanzioni per mancata disdetta della visita e abbattere i tempi morti nelle liste d'attesa.
Meglio un malum che una sanzione
Con il promemoria direttamente sul cellulare sarà più facile tenere a mente l'appuntamento ed eventualmente chiedere la disdetta entro 48 ore, in modo da non dover pagare la sanzione amministrativa che equivale alla quota ordinaria della prestazione ma soltanto il “malum”, un contributo in misura inferiore. Così facendo si permetterà anche di liberare un posto e accorciare la lista di attesa per la prestazione.
Tempi morti 5% delle prestazioni
Al momento il servizio di promemoria sms è attivo per una cinquantina di prestazioni – risonanze magnetiche, raggi X, esami audiometrici, mammografie, ecocolordoppler – effettuate in una decina di presidi sanitari del territorio. I tempi di attesa medi per queste prestazioni si aggirano su una media di 50 giorni con punte anche di diversi mesi, un lasso di tempo ampio durante il quale può capitare di dimenticare l'appuntamento. I “tempi morti” pesano per circa il 5% su quanto complessivamente erogato. Il servizio dovrebbe essere esteso in futuro a tutte le agende della radiodiagnostica e, infine, a tutte le agende gestite dal Cup.