domenica, 24 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Weekend, non solo mare. Spazio...

Weekend, non solo mare. Spazio ad arte, cibo, shopping e… castelli di sabbia

Chi sceglie Firenze per meriggiare dove aspettare ancora qualche giorno per godersi il vero evento di mezza estate: la gara di Castelli di sabbia che prenderà vita il 15 sulla spiaggia che guarda l'Arno. Ma anche con il caldo di questi giorni si possono trovare valide alternative per passare il tempo: dai mercati, alle sagre fino alle mostre.

-

E’ il weekend di agosto per accellenza, quello in cui c’è chi sta per partire per buttarsi nella mischia più caotica di vacanze a base di sale e spiagge ardenti e chi invece ritorna, consapevole che troverà la città calsa ma piacevolmente deserta.

SULL’ARNO. Chi sceglie Firenze per meriggiare dove aspettare ancora qualche giorno per godersi il vero evento di mezza estate: la gara di Castelli di sabbia che prenderà vita il 15 sulla spiaggia che guarda l’Arno. Chi invece non si accontenta di semplici suggerimenti come andare a frescheggiare al tramonto nei luoghi verdi che guardano il fiume o uscire appena dalla città per godersi la brezza che arriva dalle colline, dovrà prendere carta e penna e segnare in agenda questi eventi.

DA UNA PARTE ALL’ALTRA DELLA TOSCANA. Imperdibile la sagra del Fish and Chips a Barga (Lucca), la più scottish delle feste di paese toscane che offre agli avventori, fino al 17 agosto, pesce e patatine fritte come se piovesse. Chi alla Garfagnana preferisce la Val d’Orcia, può partecipare all’edizione 2012 del Bruscello di Montepulciano, rappresentazione storico teatrale che si rinnova di anno in anno, affidando il ruolo di protagonista agli abitanti del paese. Si intitola “Orfeo e Euridice” la 73° edizione del Bruscello di Montepulciano, celebre esempio di teatro popolare italiano organizzato dalla Compagnia Popolare del Bruscello, che, come ogni anno, rinnova la sua tradizione il 12, 13, 14 e 15 agosto a Montepulciano (Siena). Lo spettacolo, in tre atti, andrà in scena sul sagrato della Cattedrale in Piazza Grande, interpretato e cantato con arie popolari da attori non professionisti e da circa 100 comparse con un età dai 6 ai 70 anni. Il mito di “Orfeo e Euridice”, è il primo bruscello di una nuova trilogia dal titolo “Il mito dell’amore” che vedrà poi nel 2013 “Tristano e Isotta” e nel 2014 “Romeo e Giulietta”.

ANTIQUARIATO & CO. Gli appassionati di brocantage e antiquariato troveranno invece pane per i loro denti a Forte dei Marmi (11 e 12) dove si svolge il consueto mercatino e a Massa Marittina (Grosseto) dove domenica si daranno appuntamento i fanatici del genere per “Massa antiquaria”.

CULTURA ALTERNATIVA. Chi ha sete di cultura ma non vuole andarla a cercare nei luoghi troppo affollati può fare un salto al Museo di Storia naturale “La Specola”, via Romana 17, dove è tutt’ora in corso la mostra “Cristalli” (fino alla fine del 2012). Una splendida esposizione che raccolgie la collezione di Adalberto Giazotto, una raccolta di esemplari provenienti dalle miniere (esaurite) di tutto il mondo: dal Sud Africa al Brasile, dall’Afghanistan alla Cina, dalle Alpi al Mediterraneo. Altra idea per non trovare file interminabili e calca, è fare un salto al Museo Stibbert (via Stibbert, 26) dove, oltre ad apprezzare le collezioni più esotiche della città del giglio, si può passeggiare al fresco del rigoglioso parco.

ANCORA SAGRE. Altre due sagre da non perdere sono, nell’ordine: la sagra della bistecca a Fucecchio (fino al 15 agosto) e dulcis in fundo, la festa della cozza, a Montescudaio in provincia di Pisa fino a domenica sera.

Ultime notizie

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 472 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?