Sabato 16 e domenica 17 luglio torna a Firenze la festa giapponese “Tanabata”, un fine settimana per esprimere i desideri nel tipico stile orientale, affidando le proprie “speranze” a colorate strisce di carta da appendere sui rami delle piante di bambù. L'evento è organizzato ormai da anni dall’associazione culturale Lailac.
Per l'edizione 2016, la kermesse è ospitata nel giardino e nella Limonaia di Villa Vogel, a poca distanza dall’Isolotto. L’ingresso, come sempre, è libero.
Festa Tanabata 2016 a Firenze
Dalle 17 alle 23 danze tradizionali, arti marziali, spettacoli di tamburi, artigianato e cibo nipponico: il “menù” della due giorni è molto vario. Nel giardino sarà possibile scrivere i propri desideri o ricevere “pillole” di saggezza orientale grazie all’angolo dell’oracolo, oltre a cimentarsi con i giochi estivi giapponesi, dalla pesca della bambolina a quella dello yo-yo.
Negli spazi della limonaia invece un bazar con tanti prodotti dal Paese orientale, un corner per imparare i segreti dell’arte degli origami e un angolo per vedere tracciato il proprio nome con i caratteri Kanji giapponesi. Nel cortile sono poi previste le danze tradizionali (dalle ore 21) con il gruppo Hanafuji ed esibizioni di arti marziali durante il pomeriggio e la serata.
Foto: Matteo Kutufa
Dal “super” tè verde allo yukata
I visitatori potranno poi assaporare il tè verde matcha, potente anti-ossidante, o vestire lo yukata, a Firenze come in Giappone: si tratta del tipico indumento estivo indossato in occasione della festa Tanabata. La kermesse rientra nel programma ufficiale di iniziative che celebra i 150 anni di amicizia diplomatica tra Italia e Giappone.
Sul sito dell’associazione Lailac sono disponibili tutte le informazioni sulla Festa Tanabata 2016 a Firenze.