Dieci anni di concerti e di successi per una tra le tribute band più apprezzate nel panorama della musica italiana. Loro sono i Santiago, gruppo musicale nato nel 2001 su un’idea del cantante Ivan Casale e il loro omaggio ai ‘mitici’ Litfiba si ripeterà domani venerdì 16 settembre (ore 21.30, ingresso gratuito) sul palco del Boston_T Parterre Firenze di Piazza della Libertà.
I Santiago Litfiba Tribute Band – Ivan Casale alla voce, Lorenzo Pierini alla chitarra e ai cori, Claudio Romagnoli alla chitarra e tastiera, Luca Razzai alla batteria e Alberto Donatini al basso e ai cori – riescono a sfruttare l’enorme somiglianza vocale e fisica del cantante con l’originale Piero Pelù nonché la solidità e versatilità della base ritmica composta da 2 chitarre, basso, batteria e tastiere per emozionare il pubblico con l’esecuzione di tutto il repertorio Litfiba, dai primissimi anni ’80 ad oggi.
Anche il nome della band, Santiago, è desunto da una vecchia canzone dei Litfiba in cui i suoni morbidi e melodici si mescolano di colpo con quelli più duri e grintosi: una canzone di condanna verso il potere ed allo stesso tempo ironica a suo modo, in pratica l’essenza LITFIBA.
La storia dei Santiago. La nascita della Band risale all’inverno del 2001 a Firenze grazie ad una illuminazione di Ivan. L’idea nasce dalla voglia di rendere tributo alla band più rappresentativa del rock italiano degli ultimi 30 anni sfruttando l’enorme somiglianza vocale e fisica del cantante con l’originale e la solidità e versatilità della base ritmica composta da 2 chitarre, basso, batteria e tastiere tale da permettere l’esecuzione di tutto il repertorio Litfiba, dai primissimi anni ’80 ad oggi. Gli inizi non sono facili e dopo svariati cambi di formazione i Santiago trovano finalmente la loro stabilità con l’incontro tra Ivan e Lorenzo (grazie ad un annuncio pubblicato da Ivan su “La Pulce”) a cui si aggiungono via via gli elementi che formeranno il quintetto stabile attuale. Il nome della band viene deciso nel giugno 2003 quasi per caso, SANTIAGO, desunto dauna vecchia canzone dei Litfiba in cui i suoni morbidi e melodici si
mescolano di colpo con quelli più duri e grintosi, una canzone di condanna verso il potere ed allo stesso tempo ironica a suo modo, in pratica l’essenza LITFIBA.
Il debutto. La band debutta nell’Estate del 2003 con un’esibizione di 5 pezzi in un circolo dell’Isolotto a Firenze ed un concerto alla Casa del Popolo “Borgonuovo” di Prato; dopo un anno di gavetta caratterizzata da numerosi concerti, molti dei quali sostenuti al Wallace Pub di Prato, la band entra nell’agenzia fiorentina Master Star di Paolo Boccia.
Nuova linfa dal 2004. Dal 2004 in poi i concerti aumentano sempre di più grazie non soltanto ad una voglia di Litfiba rimasta intatta in ogni fan ma anche e soprattutto ad esibizioni dove più che ad una fredda riproposizione dei pezzi storici viene dato spazio all’emotività che questi provocano sia sullo spettatore sia sugli stessi elementi del gruppo che sono cresciuti a “pane e Litfiba”.
Nessuno dei Santiago ha la presunzione di voler assomigliare ai veri Litfiba. La nostra intenzione è quella di trasmettere le sensazioni che certe canzoni ci e vi hanno dato e continuano a dare quando le ascoltate, di smuovere la memoria di tempi passati e anche presenti.
{youtube}RayfhOug4ys{/youtube}