martedì, 5 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventi''Babbobike'', canti di Natale e...

”Babbobike”, canti di Natale e mercatini: le iniziative del weekend

Un giro in bici con Santa Claus o un concerto natalizio? Tra mercati in piazza, spettacoli e fuochi d'artificio tutte le cose da fare nel fine settimana che apre le porte alle festività

-

- Pubblicità -

Siete pronti per una bella scarpinata in bicicletta insieme a Santa Claus? Oppure, se siete tipi sedentari, preferite mettervi comodi per ascoltare un bel concerto natalizio? Se siete indietro con i regali, potreste fare un salto in uno dei tanti mercatini ospitati nelle piazze fiorentine. E gli amanti dei presepi avranno la possibilità di vederne di bellissimi. Anche questo fine settimana a Firenze e dintorni ci sarà solo l'imbarazzo della scelta: sono moltissime le iniziative natalizie in programma sabato 20 e domenica  21 che faranno da apripista alle festività.

Babbi in bici

A Reggello ad esempio domenica alle 8,30 si daranno appuntamento allo stadio i più sportivi. L'obiettivo? Partecipare al simpatico “Babbobike”, il raduno di mountain bike non competitivo di 25 km. Nel pomeriggio a partire dalle 15,30 in piazza IV novembre spazio a “La fabbrica di giocattoli di Babbo Natale”, giochi ed animazione per bambini che insieme agli elfi aiuteranno Babbo Natale a preparare i regali, a cura della Croce Azzurra di Reggello. Proseguiranno nel weekend i Concerti di Natale: sabato alla Pieve di Pitiana a Donnini alle 21,15 concerto dell’orchestra Giovanni da Cascia e della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Reggello.

- Pubblicità -

Fuochi d'artificio a palazzuolo

A Palazzuolo sul Senio sarà uno straordinario spettacolo pirotecnico a chiudere le “Magie dell’Avvento”. Domenica sono previsti gli spettacoli della Makkaroni Band mentre per i bambini sarà Francesca Matteoni a raccontare, sempre all’interno di un ambiente riscaldato, “Fiabe dal Nord – A est del sole, a ovest della Luna”. Torneranno inoltre Tinto, con la sua fattoria ambulante, il ”truccabimbi” e la “Casina di Babbo Natale”. In serata i fuochi d'artificio coloreranno il cielo  per augurare a tutti buone feste. Prosegue inoltre fino all’Epifania il concorso “1000 presepi per Palazzuolo” che ha visto gli abitanti e le varie attività del paese superarsi nel realizzare creazioni di ogni genere che valorizzano i vari angoli del bel borgo medievale incastonato nell’Appennino. La premiazione per i presepi più belli si svolgerà il 6 gennaio.  Ed ovviamente non mancheranno nemmeno in questo fine settimana le bancarelle del mercatino natalizio.

 

- Pubblicità -

Le manifestazioni natalizie a Palazzuolo

A sesto i “regali a pedali”

I regali di Natale quest’anno a Sesto Fiorentino si fanno in bicicletta, meglio se abbellita con lucine e addobbi. La due ruote più bella e originale verrà premiata. Il Comune, insieme alla Fiab SestoInbici, promuove una grande biciclettata per le vie del centro alla ricerca dell’ultimo regalo o solo per fare una passeggiata nelle strade illuminate. L’appuntamento è per domenica alle 18, con ritrovo in piazza IV Novembre. Chi vorrà potrà condividere una foto del proprio Natale in bici pubblicandola su Facebook o Twitter utilizzando l'hashtag #pedalaognigiorno

- Pubblicità -

mercatini a Borgo

Domenica a Borgo San Lorenzo mercato straordinario per l'intera giornata (con replica martedì 6 gennaio). Oggi inoltre arriva la Festa di Natale del Progetto Kontatto (Centro d'Incontro di piazza Dante dalle 16.30) con attività dinamiche e interattive che consentiranno ai ragazzi di affrontare il tema dello spreco alimentare. Alle 19 via alla musica, con le band di Konsonante e un ricco buffet aperto a chiunque abbia voglia di festeggiare in compagnia.

Bagno a ripoli in festa

Tante iniziative anche a Bagno a Ripoli. Domenica alle 17 al Teatro di Antella,  va in scena “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev. Un'ora di spettacolo adatto a un pubblico di bambini dai 4 ai 10 anni
con una formazione cameristica costituita dalle prime parti dell’Orchestra della Toscana. A Grassina domenica dalle 11 per tutta la giornata musica, passeggiate con il cavallo e spettacoli in piazza. Al Teatro della Casa del Popolo alle 16.30 concerto di Natale. Partecipano con il coro dei bambini. Alle 17 in piazza Umberto I  arrivo di Babbo Natale a bordo di cavallo. Alle 18 via al presepe vivente e canti natalizi.  Saranno presenti stand che rievocano vecchi mestieri e uno stand con vin brulè e caldarroste. Sempre domenica, dalle 18, è in programma la festa sociale per gli auguri di Natale del circolo Arci Sms di Bagno a Ripoli. 

L'albero di Natale in piazza dell'Isolotto a Firenze

natale solidale per l'att

Il Natale fa rima con solidarietà. E quest'anno per fare beneficenza basta un “selfie”. È lo strumento scelto per sostenere l’Associazione Tumori Toscana e i malati oncologici di cui si prende cura. L’8 dicembresi si è aperta l’iniziativa “La Qualità della Vita” che vede GranArt-L’Albero del Pane schierata a fianco dell’Associazione Tumori Toscana: i protagonisti sono i consumatori che possono partecipare semplicemente caricando una foto con un prodotto GranArt-L’Albero del Pane nell’apposita sezione della pagina Facebook dell’azienda. Per ogni like che le foto riceveranno, GranArt-L’Albero del Pane donerà 1 euro all’Associazione.

Altro appuntamento con l'Att sabato alle 21 alla Chiesa Episcopale Americana di St. James (Via Rucellai, 13) con il concerto del Light Gospel Choir “Accendi la tua Luce”, a base dei più famosi brani della tradizione gospel e spiritual, con una particolare attenzione ai classici natalizi. Ospite d’eccezione della serata sarà Francesco Guasti, rocker pratese finalista del talent The Voice.

tanti presepi da vivere e vedere

Viventi o meccanizzati, “campagnoli” o cittadini, a grandezza naturale o in miniatura. Anche per gli amanti dei presepi Firenze offre tantissime possibilità. Domenica 21 dicembre l'angolo di città stretto tra via delle Panche e Sesto Fiorentino si travestirà per le feste allestendo una natività “in carne e ossa”.  Ad impersonare i personaggi del presepe saranno gli abitanti del Sodo: i fornai al lavoro davanti al forno ricreato con il cartongesso, le lavandaie impegnate nella loro arte, i pastorelli, le sarte e la corte di re Erode con tanto di odalisca. Sulla porta del giardino della chiesa di San Pio X (in via delle Panche 12), ci saranno anche due centurioni romani che faranno entrare i visitatori. L’appuntamento è dalle ore 15.30, con ingresso gratuito. 

A due passi dall’Isolotto, in via dei Bassi, la parrocchia del Santissimo Nome di Gesù allestisce un grande presepe meccanizzato, in mostra fino all’11 gennaio.

Presepe da non perdere anche quello situato nella chiesa di San Pietro a Lecore, piccolo borgo nel comune di Signa, alle porte di Firenze. L'ideatore è l’artista Sauro Mari, che crea le scenografie con materiali naturali e di recupero. Il tema del presepe, che occupa tutto lo spazio dell’altare e dell’abside della chiesa con oltre un centinaio di personaggi, è “Dalle radici della speranza nasce la vita”. L’inaugurazione la notte della vigilia.

A Castelfiorentino il centro storico viene invaso da oltre 60 creazioni realizzate dagli stessi abitanti ma anche da artisti. Una vera e propria caccia al presepe: si possono scorgere natività sui davanzali delle finestre, nelle chiese, lungo le strade e anche all’interno dell’ex carcere. Il più grande? Quello creato nell’oratorio di San Filippo Neri, insieme alla locale Misericordia: 50 metri quadrati di presepe con effetti speciali. Ma sono tantissimi in tutta la Toscana i presepi che meritano di essere visitati: qui una selezione de Il Reporter con tanto di viaggio fotografico

La via dei presepi a Castelfiorentino

natale rock all'obihall

Per un Natale rockettaro l'appuntamento domenica alle 15.30 è all'Obihall di Firenze con il Family Rock Show, concerto spettacolo di Natale Rock, baby dance rock delle famiglie, fiabe rock per i più piccoli, foto family e merenda.

concerti di natale a firenze

Concerti di Natale sono in programma a Careggi con il tradizionale appuntamento di Careggi in musica a base di classica, opera e balletto (domenica alle 10.30), all'Istituto degli Innocenti, dove sabato alle 17.30 si esibisce l'orchestra d'archi Crescendo della Scuola di musica di Fiesole, formata da 55 bambini tra gli 8 e gli 11 anni.

Il Piccolo Coro del Melograno dà invece appuntamento sabato alle 16.30 in piazza Gino Bartali (Q3) per un'esibizione a base di canti di Natale.

Sul palco, domenica alle 11, anche l'Orchestra dell’Università di Firenze. All’auditorium di Santo Stefano in Ponte (piazza di Santo Stefano, 1 Firenze)concerto natalizio con una carrellata di brani, arrangiati da Stefano Nanni, che spaziano dal tango al valzer passando per l’opera, il jazz e la tradizione canora italiana. 

musei e biblioteche vestiti per le feste

Ma il Natale invade anche i musei cittadini. Il Museo di storia natuale (via La Pira, 4) ospita l'appuntamento “Origami di Natale”: ispirandosi al mondo dei fossili e dei dinosauri il laboratorio si propone la realizzazione di simpatici origami da appendere all'albero, visita al museo inclusa (sabato, ore 15 – 17).

Sempre sabato (ore 16.30), alla Biblioteca delle Oblate in via dell'Oriulo, in programma “Atmosfere di Natale”: per rivivere atmosfere natalizie magiche grandi e piccini  potranno ideare addobbi ispirati al ricordo di lanterne e decorati con carte veline, cartoncini traforati, messaggi d’auguri, nastri e coccarde. Il libro di riferimento è  “Notte di Luna” di Rauch. Iniziativa a cura dell'Associazione culturale Allibratori (bambini dai 4 anni in su, max 15 partecipanti, tel: 055 2616512).

Alla Bibliotecanova in programma sabato alle 16.30 va in scena “Non è mai troppo tardi!”, una storia delicata e poetica da ascoltare quando il Natale si avvicina e la voglia di stare insieme è sempre più forte. A cura dell’Associazione Culturale Gli Allibratori (per bambini dai 5 agli 8 anni, tel: 055 710834).

Domenica alle 20.30 al Teatro delle Spiagge si festeggia un Natale particolare. Scordatevi la neve e il freddo polare, perchè quello che sarà portato in scena salla Scuola di Teatro l'Imbarco è un Santa Claus sotto l'ombrellone (età consigliata dai 4 anni, tel 055 310230/329 4187925).

Il mercatino tedesco in Santa Croce a Firenze

mercatini, tra compere e solidarietà

Spazio anche ai mercatini. A partire dal negozio solidale di Emergency, con tanti oggetti da regalo e prodotti di artigianato provenienti dai Paesi in cui la onlus lavora (Palazzo Medici Riccardi), la fierucolina di Natale in Santo Spirito con prodotti di artigianato e articoli natalizi, e il Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino tedesco, in piazza Santa Croce. Continuano inoltre il Natale in Oltrarno, con la mostra mercato dei migliori manufatti artigianali realizzati da celebri botteghe fiorentine, e il Mercatino di Natale alle Murate.

Alla Coop di via Carlo del Prete, sabato alle 16, appuntamento con il laboratorio “C’era una notte… Storie di stelle, nascite e sorprese” nato da un progetto di Regione Toscana e UniCoop Firenze Alimenta gratis la mente. A cura di Teresa Porcella, Associazione Culturale Scioglilibro.

il villaggio di natale

Tutti i giorni  fino al 6 gennaio, per i più piccoli, apre le sue porte in piazza Ghiberti il Villaggio di Natale con la Casa di Babbo Natale, la Pista sul ghiaccio, karaoke show, giochi e attività per bambini. 
 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -