Molte le possibili mete da raggiungere nell’ultima notte dell’anno. Come molte sono anche le iniziative che le città della Toscana stanno preparando.
SIENA. Da Viva Verdi al Night Clubbing, piazza il Campo, con lo spettacolo Danny Rose, si trasforma in un grande parterre lirico e il Palazzo Comunale diventa la sua scenografia tridimensionale. Il sipario si apre sul melodramma ottocentesco italiano e della sua importanza nell’epopea del risorgimento. Una lenta e continua trasformazione, un “Viaggio in Italia” tra melodramma, romanticismo e risorgimento. Il “Viaggio in Italia” incontra la grande musica popolare del 1800 con il ‘Gran Ballo d’Italia’ e introduce il ‘Viva Verdi’ per festeggiare gli ultimi venti minuti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Dopo la mezzanotte, nella Piazza esplode il ‘Night Clubbing’ per lanciare i giovani in un viaggio attraverso le tendenze musicali dei cinque continenti dallo Studio 54 della Disco Music anni ’80 al Funk e al Soul americani. Si continua a ballare anche alla Fortezza con musica disco, house, italiana, dagli anni ’70 ai ’90 in compagnia di Dj Marco Barbagli, Dj Cipolla, Dj Zar e giovani dj senesi. Ai Giardini della Lizza ingresso a pagamento per il villaggio di Natale e pista del ghiaccio.
PISA. Si potrà scegliere tra i grandi eventi all’aperto e gli spettacoli in teatro e locali. Il palco principale sarà quello di piazza Carrara dove, dalle ore 18, si esibirà la giovane blues band pisana dei Betta Blues Society che farà da apripista al concerto dell’ospite d’onore: Alex Britti. Il cantante romano regalerà ai fan successi tratti dalla sua prima raccolta, appena uscita nei negozi, intitolata Alex Britti Best Of. A partire dalle ore 23.30 sarà la volta di Manu PHL che con il suo funk-rap show darà vita a un live set. Concluderanno la serata i Working Vibes portando sullo stesso palco le liriche italiane/salentine del nuovo album che vede il loro reggae contaminarsi di rock, funk e hip hop. Piazza Garibaldi dalle 22 ospiterà i maremmani I matti delle Giuncaie e piazza Gambacorti sarà all’insegna del party con live band e Mazzoni Dj Set dalle 21.30 in poi. Per chi vuole gustare anche un ottimo cenone immerso nella musica, il Teatro Verdi offre lo spettacolo di fine anno con la Banda Osiris. Dalla musica classica a quella pop, dal jazz alle sorprese musicali al Verdi sarà una festa nella festa. A concludere la magica di San Silvestro saranno i classici fuochi d’artificio sparati da Ponte di Mezzo, chiuso al transito pedonale per l’occasione.
LIVORNO. Ad animare la notte livornese, al Palasport ci sarà il Circo Nero che l’anno scorso aveva fatto ballare centinaia di ragazzi e ragazze al Saschall di Firenze. Performers provenienti da tutta Europa si esibiranno in varie discipline e scenografie di “fuoco”, con i costumi propri della “Brigada”, oltre a percussionisti strepitosi da tutta Italia e molte sorprese provenienti dal cassetto delle idee della “Stranomondo”, ideatrice del Circo Nero. Completeranno la scena laser di ultima generazione, impianto audio degno dei migliori Festival musicali, e una scenografia di fuoco usata nei concerti delle star mondiali del rock (Madonna, Michael Jackson, ACDC e altri…) presentata in esclusiva in Toscana.
Per saperne di più: Tutti gli eventi nello Speciale de IlReporter.it
Capodanno: cinque piazze per tanti concerti, tra Caparezza, gospel e dj-set
Veglione di Capodanno al circo di Moira Orfei
31 dicembre, ecco come raggiungere il centro