Le prime a riaprire i battenti sono state l’arena estiva “Chiardiluna” e quella del Poggetto con “Esterno Notte”. Poi a ruota, si è riacceso il proiettore nello spazio sotto le stelle del cinema di Castello e, per ultimo, è tornato in servizio anche il cinema all’aperto più conosciuto di Firenze, l’Arena di Marte con un programma lungo 130 film .

L'arena estiva del Chiardiluna

Poco fuori San Frediano, in via di Monte Oliveto all’angolo con via Aleardi, il Chiardiluna mette a disposizione degli spettatori 600 posti, con i migliori titoli della passata stagione e  qualche anteprima. Si va da Chiamami col tuo nome (8 luglio e 30 luglio)  a Come un gatto in tangenziale. Il cartellone prosegue fino al termine di agosto. 

Quanto costa il biglietto al Chiardiluna? L'intero 6 euro, il ridotto (anche per chi ha la carta “Firenze al cinema”) 5. All’interno è presente anche un bar-tavola calda attivo dalle ore 20.30, che consente ogni 15 euro di spesa di avere due ingressi ridotti. Il programma dei film fino al 31 luglio è già disponibile sulla pagina Facebook dell’arena Chiardiluna, le proiezioni iniziano alle ore 21.15.

Per informazioni è attivo anche il numero di telefono 0552337042.

Arena Chiardiluna Firenze - cinema all'aperto film sotto le stelle 2018

Esterno Notte al Poggetto

Nell’area estiva della Flog, accanto alla piscina, si è acceso il grande schermo di “Esterno Notte” (via Michele Mercati 24/b). Gli spettacoli prendono il via alle 21.30. Ci sono i titoli che hanno sbancato il botteghino (ad esempio Assassinio sull'Oriente Express il 10 luglio o La forma dell'acqua il 24 luglio) e produzioni più ricercate (Lazzaro Felice il 15 luglio, Hotel Gagarin il 21 luglio e molte altre).

Ecco il costo dei biglietti: 6 euro l’intero, 5 il ridotto (carta “Firenze al cinema”). Sul sito della Flog il programma aggiornato dell’arena estiva del Poggetto “Esterno Notte”.

Arena di Marte 2018, un programma lungo 70 notti

È il cinema estivo di Campo di Marte, fuori dal Mandela Forum (con ingresso da piazza Enrico Berlinguer). Le proiezioni della stagione 2018, la 25esima, prevedono oltre 70 serate di cinema e 130 film nelle due arene di Marte: quella grande da 450 posti (inizio ore 21.30) per i migliori titoli della passata stagione e quella piccola per i film d’essai (dalle ore 21.45), spesso snobbati dalle sale convenzionali.

Sempre l’arena piccola, ogni martedì propone i capolavori del cinema di ieri restaurati, da “Ultimo tango a Parigi” di Bertolucci (3 luglio), a “L’Atlante” di Jean Vigo (17 luglio) fino a “Blow-up” di Michelangelo Antonioni (24 luglio).

Tra gli eventi speciali il “Festival dei festival”: 7 serate di anteprime all'Arena di Marte per chiudere in bellezza il mese di agosto, con titoli  dalle principali rassegne internazionali e che arriveranno in sala nella prossima stagione.

Arena di Marte 2018 - date e film in programma Mandela Forum Firenze

Il biglietto costa 5 euro, 4 euro ridotto per i soci di Unicoop Firenze (dal lunedì al giovedì), in più c'è la tessera fedeltà che regala un ingresso ogni cinque. Sul sito del Mandela Forum è disponibile il programma dell’Arena di Marte 2018.

Il cinema all’aperto alla periferia di Firenze: l'arena di Castello

Dal 18 giugno il Cinema di Castello ha riaperto i battenti della sua arena estiva (via Reginaldo Giuliani 374, dentro la Casa del popolo). Prezzi popolari, 5 l’intero e tante riduzioni a 4 euro (soci Arci, bambini, studenti, anziani), programmazione completa sul sito del Cinema di Castello. Inizio spettacoli ore 21.30.

L'arena estiva di Scandicci: torna il cinema al Teatro Aurora

Non è un cinema all'aperto convenzionale, ma una rassegna sotto le stelle curata da un'associazione di appassionati, che permette di rivedere i migliori film della passata stagione pagando una sola volta. Il funzionamento è semplice: fai la tessera associativa (10 euro) e guardi quanti film vuoi insieme agli Amici del Cabiria.

L'appuntamento è nell'arena estiva dell'Aurora (via San Bartolo in Tuto 1), dal 2 al 27 luglio, per Open Cine 2018, ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Inizio proiezione alle 21.15.

Il grande cinema nel Teatro Romano di Fiesole

Questa location è d'eccezione. Il cinema torna nel Teatro Romano di Fiesole, con un grande schermo gonfiabile di 7 metri e mezzo di larghezza. In cartellone, dal 6 al 19 agosto, ci sono i migliori film degli ultimi 5 anni scelti dalla Fondazione Stensen.

Il biglietto è low cost: solo 3 euro per spettacolo. I film iniziano alle ore 21.15.

Fuori città, il giardino del cinema Grotta (Sesto)

È partita la stagione dell’arena estiva del Cinema Grotta di Sesto Fiorentino (via Gramsci 393), con 300 posti sotto le stelle nel giardino esterno, dotato anche di pizzeria. E in caso di maltempo la proiezione si sposta al chiuso.

Biglietto intero 6 euro, ridotto 6 (2 euro in più nel caso delle prime visioni).