Da una parte i capolavori del ‘900, dall’altra il grande schermo. Torna il Cinema nel chiostro del Museo Novecento di Firenze, con una programmazione curata dall’associazione MArte e da Spazio Alfieri che dal 19 giugno 2023 proseguirà per quasi 3 mesi. In cartellone i migliori film della stagione (il biglietto di quelli italiani ed europei è a 3,50 euro), ma anche una rassegna dedicata a Pedro Almodóvar, che proporrà i lavori del maestro recentemente restaurati. E poi tanti ospiti: attori, registi e sceneggiatori. Per chi, prima della proiezione, vorrà vedere la collezione permanente o le mostre temporanee, questo luogo d’arte durante l’estate rimarrà aperto fino alle 20.
Dai film di Almodóvar agli ospiti speciali
Il Cinema nel chiostro del Museo Novecento nel 2023 giunge alla terza edizione e quest’anno la platea cresce fino a poter ospitare 230 spettatori. Quella allestita nel complesso delle Leopoldine, è una delle arene estive di Firenze attive in pieno centro storico. Sarà aperta fino al 10 settembre. La novità è la rassegna Almodóvar la forma del desiderio, dedicata al celebre regista spagnolo. Sul grande schermo saranno proposti 5 film culto degli anni Ottanta e dei primi Novanta, recentemente restaurati: Tacchi a spillo (23 giugno), Donne sull’orlo di una crisi di Nervi (30 giugno), La legge del desiderio (7 luglio), Che ho fatto io per meritare questo? (14 luglio), L’indiscreto fascino del peccato (21 luglio).
Tra giugno e luglio arriveranno anche tanti ospiti. Il 25 giugno, in occasione della proiezione di Terra delle donne, la regista Marisa Vallone e l’attrice Paola Simi incontreranno il pubblico. Il 7 luglio sarà invece protagonista della serata una storia di formazione destinata ad un pubblico adolescente con I pionieri, presentato dal regista Paolo Scivoletto, mentre il 9 luglio Giovanni Veronesi introdurrà la proiezione di Romantiche. Infine il 23 luglio Stefano Cipani parlerà del film che ha diretto, Educazione fisica, tratto dal testo teatrale La palestra di Giorgio Scianna, adattato in sceneggiatura per il grande schermo dai fratelli D’Innocenzo.
La programmazione 2023 del Cinema nel chiostro del Museo Novecento
Il cartellone prevede poi le migliori produzioni della stagione in corso, da Nanni Moretti a Marco Bellocchio fino a Giuseppe Fiorello. Per i film italiani ed europei, grazie al progetto del Ministero della Cultura “Cinema revolution”, il biglietto costa solo 3,50 euro, per gli altri titoli il prezzo dell’intero è 8 euro, quello del ridotto 6 (per soci di Unicoop Firenze o i clienti di Autolinee Toscane). A disposizione anche il botteghino online (cinemanelchiostro.marte.18tickets.it) per acquistare in anticipo il titolo di ingresso, senza fare la fila (i biglietti della promozione Cinema revolution costano 4 euro se comprati sul web).
Ecco la programmazione del Cinema nel chiostro del Museo Novecento di Firenze per il mese di giugno 2023. Le proiezioni iniziano alle ore 21.30.
- Lunedì 19 giugno 2023
IL SOL DELL’AVVENIRE
di Nanni Moretti
con Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Flavio Furno
drammatico, 95 min, Italia 2023 - martedì 20 giugno 2023
RAPITO
di Marco Bellocchio
con Enea Sala, Leonardo Maltese, Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi
drammatico, 134 min, Italia 2023 - mercoledì 21 giugno 2023
STRANIZZA D’AMURI
di Giuseppe Fiorello
con Gabriele Pizzurro, Samuele Segreto, Fabrizia Sacchi, Simona Malato, Antonio De Matteo
drammatico, 130 min, Italia 2023 - giovedì 22 giugno 2023
RICK DUFER
Stand Up Cogito Tour
#qualefelicitàtour - venerdì 23 giugno 2023
TACCHI A SPILLO
di Pedro Almodóvar
con Victoria Abril, Marisa Paredes, Miguel Bosé
commedia, 119 min, Spagna 1991 - sabato 24 giugno 2023
arena chiusa - domenica 25 giugno 2023
LA TERRA DELLE DONNE
introducono il film la regista Marisa Vallone e l’attrice Paola Sini
modera Gabriele Rizza
di Marisa Vallone
con Paola Sini, Valentina Lodovini, Jan Bijvoet, Syama Rayner, Hal Yamanouchi, Alessandro Haber
drammatico, 104 min, Italia 2023 - lunedì 26 giugno 2023
RITORNO A SEOUL
di Davy Chou
con Ji-min Park, Emeline Briffaud, Lim Cheol-Hyun, Louis-Do de Lencquesaing
drammatico, 117 min, Francia, Cambogia 2022 - martedì 27 giugno 2023
MON CRIME
di François Ozon
con Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon
commedia, 102 min, Francia 2023 - mercoledì 28 giugno 2023
L’INNOCENTE
di Louis Garrel
con Roschdy Zem, Anouk Grinberg, Noémie Merlant, Louis Garrel, Jean-Claude Pautot
commedia, 99 min, Francia 2022 - giovedì 29 giugno 2023
arena chiusa - venerdì 30 giugno 2023
DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI
di Pedro Almodóvar
con Carmen Maura, Antonio Banderas, Julieta Serrano, Rossy de Palma, María Barranco, Kiti Manver, Guillermo Montesinos, Chus Lampreave, Yayo Calvo, Loles León, Angel de Andrés López e la collaborazione di Fernando Guillén
commedia, 88 min, Spagna 1988
Sono possibili cambiamenti o annullamenti in caso di maltempo. Aggiornamenti sul programma 2023 di “Cinema nel chiostro” collegandosi al sito di Spazio Alfieri.