domenica, 15 Settembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEstate FirenzeCinema all’aperto a Firenze 2024:...

Cinema all’aperto a Firenze 2024: la guida alle arene estive

Dal centro, alla periferia, fino alle arene estive che hanno fatto storia. E poi i film sotto le stelle a 3,50 euro, anteprime e ospiti. Parte (con qualche novità) la programmazione dei cinema all'aperto di Firenze

-

- Pubblicità -

Il cinema all’aperto, a Firenze, torna ad accendere il proiettore con conferme e novità per la stagione 2024 delle arene estive: accanto ai tradizionali schermi sotto le stelle (come Chiardiluna e Poggetto), i film arrivano anche nel cortile di Sant’Orsola, mentre la Manifattura Tabacchi cambia location dello schermo. Grande assente, anche per quest’anno l’Arena di Marte. Buone notizie arrivano dal botteghino, con i biglietti a 3,50 euro per tutti i film italiani ed europei grazie all’iniziativa “Cinema revolution” del Ministero della Cultura. Ecco la nostra guida 2024 ai cinema all’aperto di Firenze con orari, prezzi e informazioni utili sulle arene estive.

Cinema Chiardiluna 2024, l’arena estiva dell’Oltrarno

il Chiardiluna, lo “storico” cinema all’aperto dell’Oltrarno, ha inaugurato la stagione 2024 delle arene estive di Firenze. Attivo dal 13 giugno, propone i migliori titoli degli ultimi mesi, oltre ad anteprime ed ospiti speciali che incontrano il pubblico prima della proiezione. Neri Marcorè, Giovanni Veronesi e Margherita Vicario alcuni dei registi che passeranno da qui. Il grande schermo si trova ai piedi della collina di Monte Oliveto, nella strada omonima, all’incrocio con viale Aleardi, vicino a San Frediano e alla zona di piazza Pier Vettori.

- Pubblicità -

Cinema, arena estiva Chiardiluna Firenze
– via Monte Oliveto 1 (angolo viale Aleardi)
– dal 13 giugno a metà settembre
– inizio proiezione 21.30, apertura arena dalle 20.30
– Biglietti: 3,50 euro per i film italiani e internazionali (4 euro se comprati online); 7,50 euro intero, 5 euro ridotto (under 11, militari e carta Firenze al cinema)
Qui la programmazione 2024 del Cinema Chiardiluna

Cinema Chiardiluna Firenze 2024 programma arena estiva biglietti

- Pubblicità -

Le arene storiche di Firenze, il cinema del Poggetto: Esterno Notte 2024

La Flog – intesa come arena per concerti ed eventi – è ancora chiusa, ma per la bella stagione riapre il suo “giardino”, che unisce l’arena estiva “Esterno notte” (il cinema all’aperto del Poggetto) e la piscina. Il proiettore si riaccende dal 17 giugno per restare in attività fino al 31 agosto 2024. Una buona occasione per unire un bel tuffo alla magia dei film sotto le stelle. In cartellone oltre 50 film, in larga parte italiani e stranieri, per cui si potrà usufruire della promozione a 3,50 euro. Per gli altri titoli prezzi fermi a 6,50 per l’intero.

Cinema estivo “Esterno Notte” al Poggetto
via Michele Mercati 24/b (zona Poggetto – Rifredi)
dal 17 giugno al 31 agosto 2024
Orario di inizio proiezione: 21.30 circa
Biglietti a 3,50 euro per i film italiani ed europei (4 euro se comprati online); 6,50 euro interno, 5,50 euro ridotto (card Firenze al cinema, over 65 e under 12) per gli altri titoli.
– biglietti online su ticket.cinebot.it/flog
– Qui la programmazione del Cinema all’aperto al Poggetto

- Pubblicità -

Alla periferia: l’arena estiva del cinema di Castello

Anche quest’anno è tra i primi cinema all’aperto ad aver spalancato le porte a Firenze, dalla serata di venerdì 14 giugno 2024: l’arena estiva del Cinema di Castello (zona Firenze Nord) è attiva nel cortile esterno del circolo Arci. Accanto ai migliori titoli del cinema d’essai anche una rassegna con film in versione restaurata (e sottotitolata) del maestro del cinema austriaco Fritz Lang, scappato in USA prima dello scoppio della Seconda Guerra mondiale. Il prezzo del biglietto è “popolare” e ci sono molte riduzioni, in più il biglietto per i film europei è a 3,50 euro. Dal giovedì alla e domenica è attiva anche la pizzeria, con la promo pizza, birra più film a 12 euro. In caso di pioggia, la proiezione viene spostata al coperto, nella sala interna.

Cinema di Castello, arena estiva
Via Reginaldo Giuliani, 374
dal 14 giugno 2024
– Prezzo dei biglietti 3,50 euro per i film italiani ed europei; 5 euro, ridotto 4 euro (Agis, Arci, anziani, studenti e ragazzi) per gli altri film
– Orario di inizio proiezione: 21.30
– Programma sulla pagina Facebook del Cinema di Castello

Cinema all’aperto a Villa Bardini, con vista su Firenze

È tornato il cinema estivo con vista su Firenze, da martedì 9 luglio la panoramica Terrazza Belvedere del Giardino Bardini a Firenze ha aperto la quinta edizione di “Cinema in villa”. La programmazione, a cura della Fondazione culturale Niels Stensen, si articola in aree tematiche: in arrivo il meglio della stagione cinematografica appena trascorsa e qualche importante uscita estiva. Confermato l’appuntamento per le famiglie, quest’anno al mercoledì, con biglietti gratuiti su prenotazione (obbligatoria) e confermata la rassegna “Cinema Revolution” sostenuta dal Ministero della Cultura in collaborazione con il comparto cinematografico, con biglietti a 3,50 euro per i film italiani ed europei.

Cinema in Villa – Giardino Bardini
– Costa San Giorgio, 2
– dal 9 luglio al 29 agosto
– inizio proiezione 21.15, apertura arena dalle 20.45
– Biglietti: 5,00 euro; le proiezioni per famiglie del mercoledì sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Possibile la prevendita online.
Qui la programmazione 2024 del Cinema in Villa

Cinema nel chiostro 2024 a Sant’Orsola

A Firenze le arene estive “entrano” anche in luoghi storici: è il caso del “Cinema nel chiostro“, che dopo essere stato ospitato nel complesso di Santa Maria Novella e in quello del Museo Novecento, adesso arriva nel cortile principale di Sant’Orsola. La data di apertura dell’arena (ma anche di questo spazio all’interno dell’ex convento, inaccessibile ai cittadini per decenni) è il primo luglio. A disposizione una platea da 150 posti e uno schermo di 9 metri per 4. In programma ci saranno i migliori film della stagione appena conclusa, retrospettive ed eventi speciali con ospiti.

Cinema nel chiostro 2024
– Cortile dell’ex convento di Sant’Orsola, piazza Santa Maria Novella 10
– Dal 1° luglio all’8 settembre 2024
– Biglietti: 3,50 euro per i film italiani ed europei (4 euro se acquistato online)
– Programma in via di definizione

Cinema all’aperto alla Manifattura Tabacchi di Firenze

Il cinema all’aperto, nel “cuore” della Manifattura Tabacchi di Firenze, è ormai diventato un classico tra le arene estive, ma per questo 2024 il grande schermo cambia ancora location e torna alle origini. Dopo essere passati nell’iconica piazza dell’orologio e nella Maker street, quest’anno i film sotto le stelle saranno lì dove tutto è iniziato: il cortile della Ciminiera. A curare la programmazione del cinema sotto le stelle sarà nuovamente la Fondazione Stensen. L’ingresso torna a pagamento, ma con il biglietto a 3,50 euro per i film italiani ed europei, oltre ad eventi gratuiti per “nottambuli” con proiezioni di film cult alle 23.30, i giovedì di giugno e luglio (tra i titoli Il Grande Lebowski, Dream Scenario,The Dreamers). Ci saranno anche ospiti, il Bicycle Film Festival a ingresso gratuito (28-29 giugno in concomitanza con l’arrivo in città del Tour de France), un cine-concerto omaggio a Sergio Staino e un monologo o multimediale di Gabriele Del Grande.

Cinema alla Manifattura Tabacchi 2024
ingresso da via delle Cascine 35 (zona piazza Puccini)
– dal 25 giugno al 28 agosto
– Orario di inizio proiezione 21.30
– Prezzi dei biglietti: film italiani ed europei a 3,50 euro; per gli altri film intero 6,50 euro, ridotto 5 euro, 12 euro per gli eventi live. Prevendite online su www.liveticket.it/stensen
Il programma del cinema alla Manifattura sul sito della Fondazione Stensen

“Apriti Cinema 2024” nel piazzale degli Uffizi (gratis):

Ormai è un classico dell’Estate fiorentina, dal 25 giugno al 6 agosto 2024 torna il cinema all’aperto nel piazzale degli Uffizi, con una programmazione di film a ingresso gratuito. “L’arena estiva più bella del mondo”, la chiama qualcuno per via della vista sul complesso vasariano. Sul grande schermo arrivano le produzioni d’autore italiane e internazionali in lingua originale (con sottotitoli in italiano), grazie alla collaborazione dei molti festival cinematografici che hanno casa a Firenze. In programma anche incontri con autori, attori e registi.

“Apriti Cinema 2024”, l’arena estiva agli Uffizi
piazzale degli Uffizi
dal 25 giugno al 6 agosto 2024
– Orario di inizio proiezione 21.45
– Ingresso gratuito
Il programma di “Apriti cinema” sarà pubblicato sul sito de La Compagnia

Apriti Cinema arena estiva Uffizi

“Cinema Tascabile 2024” nelle piazze di Firenze (ingresso gratuito)

Un’arena estiva mobile, che grazie a un camioncino Volkswagen anni Settanta porta il cinema all’aperto nelle piazze periferiche di Firenze: si rinnova per il 2024 il progetto del “Cinema Tascabile“, promosso in collaborazione con l’associazione Quelli dell’Alfieri all’interno del cartellone dell’Estate Fiorentina. Dal 15 luglio a 7 agosto tante proiezioni a ingresso gratuito con film d’autore, documentari e incontri tra il giardino di Villa Arrivabene (Quartiere 2), il giardino del centro sociale di Sorgane (Quartiere 3), piazza della Crezia a Ugnano (Quartiere 4) e piazza Primo Maggio a Brozzi (Quartiere 5). I titoli in programma sono della passata stagione o d’autore.

“Cinema Tascabile 2024”
giardino di Villa Arrivabene, parco di via Tagliamento, piazza della Crezia, piazza Primo Maggio
– una proiezione alla settimana
dal 15 luglio al 7 agosto 2024
– Orario di inizio proiezione 21.30
– Ingresso gratuito
Il programma sarà pubblicato sul sito di Spazio Alfieri

Cinema gratis Firenze Tascabile
Il furgoncino del Cinema Tascabile, che porta film gratis nei quartieri di Firenze

Arene estive vicino Firenze: il cinema Grotta di Sesto Fiorentino

Il 9 giugno 2024 è scattata la riapertura dell’arena estiva del Cinema Grotta di Sesto Fiorentino, nel giardino del multisala: ogni sera spettacolo unico con i migliori film della stagione e con le anteprime. Attivo inoltre il ristorante pizzeria con uno spazio all’aperto nel giardino. In caso di pioggia le proiezioni si svolgono all’interno. Online è anche possibile acquistare il biglietto salta-fila.

Arena estiva del Cinema Grotta (Sesto Fiorentino)
via Gramsci 387 – centro di Sesto Fiorentino
dal 9 giugno 2023
Orario di inizio proiezione 21.30
Biglietti 3,50 euro film italiani ed europei; altri titoli biglietto intero 6 euro, ridotto 5 euro; prima visione intero 8 euro, 6 euro
Programma dei film sul sito del cinema Grotta

Il cinema all’aperto nel Teatro romano di Fiesole

Un altro gradito ritorno. L’Estate Fiesolana ha confermato anche per il 2024 l’arena estiva nel Teatro Romano di Fiesole, un cinema all’aperto tra i più affascinanti d’Italia: il programma di film sotto le stelle, a cura della Fondazione Stensen, porta tutte le sere, dal 5 a 21 agosto, grandi film nell’antico semicerchio. Il grande schermo, ricavato in uno dei teatri più antichi del mondo, proporrà una selezione della stagione, tra cui l’acclamato Perfect Days di Wim Wenders, l’esordio alla regia dell’attore Michele Riondino Palazzina Laf (21 agosto) e il pluripremiato Povere Creature di Yorgos Lanthimos (5 agosto). Non mancheranno i grandi classici come Il Gattopardo di Luchino Visconti (14 agosto) e Buena Vista Social Club di Wim Wenders (11 agosto). Ci saranno anche alcuni titoli in esclusiva come Race for Glory – Audi VS. Lancia di Stefano Mordini (17 agosto) sulla storica sfida rally Lancia – Audi; Misericordia di Emma Dante, tratto dall’omonima opera teatrale; Il male non esiste (18 agosto) del regista giapponese Hamaguchi.

Estate Fiesolana – cinema nel Teatro Romano di Fiesole
Teatro Romano, via Portigiani 1 Fiesole (vicino piazza Mino)
dal 5 al 21 agosto 2024
Inizio proiezione ore 21.30
– Programma sul sito della Fondazione Stensen

Esatte fiesolana cinema all'aperto arene estive Firenze 2023
Nel programma dell’Estate Fiesolana 2023 anche il cinema all’aperto. Foto: Marco Borrelli

Opencine 2024: il cinema all’aperto al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci

Spostandoci nei dintorni di Firenze, a Scandicci per l’estate 2024 il cinema all’aperto torna per il terzo anno consecutivo nel parco dell’Acciaiolo, più precisamente nel pomario dell’antico complesso. 5 sere a settimana per 3 settimane, sul grande schermo arrivano film della passata stagione, da quelli pluripremiati ai titoli per le famiglie. Ogni proiezione sarà introdotta da un esperto.

Open Cine 2024 – Cinema all’aperto all’Acciaiolo (Scandicci)
Pomario dell’Acciaiolo (Scandicci), via Pantin 63
date:  18, 19, 22, 23, 24, 25, 26, 29, 30 e 31 luglio 2024; 1, 2, 5, 6, 7 agosto.
Inizio proiezione ore 21.30 (apertura biglietteria ore 20.45)
Biglietti: 6 euro intero, ridotto 5 euro (soci Coop), 3 euro Amici del Cabiria, 4 euro (under 18)
– programmazione su www.scandicciopencity.it

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -