domenica, 19 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEstate FirenzeCinema all’aperto a Firenze 2023:...

Cinema all’aperto a Firenze 2023: la guida alle arene estive

Dal centro, alla periferia, fino alle arene estive che hanno fatto storia. E poi i film sotto le stelle a 3,50 euro, anteprime e ospiti. Prosegue (con qualche novità) la programmazione dei cinema all'aperto di Firenze

-

- Pubblicità -

Cinema all’aperto, a Firenze è ripartita la programmazione delle arene estive e la novità 2023 è tutta nel prezzo, visto che i biglietti per i film italiani ed europei costano solo 3,50 euro. In tutta Italia, fino al 21 settembre, grazie al progetto “Cinema revolution” del Ministero della Cultura, è possibile entrare in sala (o vedere film sotto le stelle) a metà prezzo, quando in cartellone ci sono produzioni Ue. E così succedere nei principali cinema all’aperto di Firenze, da quelli “storici” (Chiardiluna, Poggetto e l’arena di Castello) a quelli che sono nati negli ultimi anni (ad esempio il cinema nel Chiostro del Museo Novecento e grande schermo a Villa Bardini). In arrivo poi altri spazi come la Manifattura Tabacchi e il Teatro romano di Fiesole. Grande assente anche quest’anno, l’Arena di Marte: nessun grande schermo al Mandela Forum. Ecco la nostra guida 2023 ai cinema all’aperto di Firenze con orari, prezzi e informazioni utili sulle arene estive.

Le arene storiche di Firenze, il cinema del Poggetto: Esterno Notte 2023

La Flog – intesa come arena per concerti ed eventi – è ancora chiusa, ma per la bella stagione riapre il suo “giardino”, che unisce l’arena estiva “Esterno notte” (il cinema all’aperto del Poggetto) e la piscina. Il proiettore si riaccende dal 16 giugno per restare in attività fino al 31 agosto 2023. Una buona occasione per unire un bel tuffo alla magia dei film sotto le stelle. Quest’anno è previsto lo sconto di “Cinema Revolution” per i film italiani ed europei, che rappresentano la stragrande maggioranza dei 50 titoli in cartellone. La platea può ospitare fino a 400 persone.

- Pubblicità -

Cinema estivo “Esterno Notte” al Poggetto
via Michele Mercati 24/b (zona Poggetto – Rifredi)
dal 16 giugno al 31 agosto 2023
Orario di inizio proiezione: 21.30 circa
Biglietti a 3,50 euro per i film italiani ed europei (4 euro se comprati online); 6,50 euro interno, 5,50 euro ridotto (card Firenze al cinema, over 65 e under 12) per gli altri titoli.
– biglietti online su ticket.cinebot.it/flog
Qui la programmazione del cinema all’aperto del Poggetto

Cinema Chiardiluna 2023, l’arena estiva dell’Oltrarno

Se abitate in Oltrarno è un must della bella stagione. Dal 16 giugno 2023 riapre il Cinema Chiardiluna, una delle arene estive più “vecchie” di Firenze, a poca distanza da Porta San Frediano. Si trova ai piedi della collina di Monte Oliveto, nella strada omonima, all’incrocio con viale Aleardi. I titoli che hanno sbancato il botteghino, le migliori produzioni nazionali e internazionali, anteprime e anche qualche ospite (tra cui Rocco Papaleo, Paolo Ruffini e Giuseppe Fiorello): ecco il “menù” delle serate sotto le stelle.

- Pubblicità -

Cinema, arena estiva Chiardiluna Firenze
– via Monte Oliveto 1 (angolo viale Aleardi)
– dal 16 giugno al 13 settembre 2023
– inizio proiezione 21.30, apertura arena dalle 20.30
– Biglietti: 3,50 euro per i film italiani e internazionali (4 euro se comprati online); 7 euro intero, 5 euro ridotto (under 11, militari e carta Firenze al cinema)
Qui la programmazione 2023 del Cinema Chiardiluna

Cinema Chiardiluna Firenze arene estive
Foto di repertorio

Alla periferia: l’arena estiva del cinema di Castello

Anche quest’anno è un dei primi cinema all’aperto a spalancare le porte a Firenze, dalla serata di giovedì 15 giugno 2023: l’arena estiva del Cinema di Castello (zona Firenze Nord) è attiva nel cortile esterno del circolo Arci. Sono in programma anche eventi speciali, come spettacoli, incontri e performance. Il prezzo del biglietto è “popolare” e ci sono molte riduzioni, in più il biglietto venerdì, sabato, domenica e lunedì per i film europei è a 3,50 euro. Dal giovedì alla e domenica è attiva anche la pizzeria, con la promo pizza, birra più film a 12 euro. In caso di pioggia, la proiezione viene spostata al coperto, nella sala interna.

- Pubblicità -

Cinema di Castello, arena estiva
Via Reginaldo Giuliani, 374
dal 15 giugno 2023
– Prezzo dei biglietti 3,50 euro per i film italiani ed europei; 5 euro, ridotto 4 euro (Agis, Arci, anziani, studenti e ragazzi) per gli altri film
– Orario di inizio proiezione: 21.30
– Programma sulla pagina Facebook del Cinema di Castello

Cinema nel chiostro 2023: un’arena estiva sui generis nel Museo Novecento

A Firenze le arene estive “entrano” anche in luoghi storici: è il caso del “Cinema nel chiostro“, un grande schermo all’aperto nel cuore del Museo Novecento su cui si riaccendono i riflettori dal 19 giugno 2023. Una rassegna su Pedro Almodóvar con 5 pellicole cult restaurate, i migliori film della stagione (quelli italiani ed europei a 3,50 euro) e ospiti come la regista Marisa Vallone, l’attrice Paola Simi, lo sceneggiatore Giovanni Veronesi e i registi Paolo Scivoletto e Stefano Cipani: sono questi i protagonisti del cartellone. Nel chiostro del complesso delle Leopoldine (accesso da piazza Santa Maria Novella) quest’anno la platea è più grande e può ospitare fino a 230 persone.

Cinema nel chiostro 2023
– Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10
– Dal 19 giugno al 10 settembre 2023
– Biglietti: 3,50 euro per i film italiani ed europei (4 euro se acquistato online); gli altri film 8 euro intero, ridotto 6 euro (soci Unicoop Firenze, abbonato o cliente Autolinee Toscane)
biglietti online su 18 tickets
– Programmazione completa del Cinema nel chiostro sul sito dello Spazio Alfieri di Firenze

Cinema nel chiostro Firenze Museo Novecento
Il cinema nel chiostro del Museo Novecento di Firenze, iniziativa che in questo 2023 è alla terza edizione

Non solo cinema all’aperto alla Manifattura Tabacchi di Firenze (gratis)

Quest’estate torna il cinema all’aperto (a ingresso gratuito) nella Manifattura di Tabacchi di Firenze, ma con un cambio di location. Dopo il giardino della Ciminiera e la piazza della Torre dell’Orologio, stavolta il grande schermo sarà allestito della nuova “Maker street“, uno degli spazi recentemente inaugurati alle spalle della palazzina principale, vicino alla cosiddetta “Factory“. A curare la programmazione del cinema sotto le stelle sarà nuovamente la Fondazione Stensen. Il titolo dell’iniziativa dice tutto: “Non solo cinema in Manifattura“. Per un mese, a cavallo tra luglio e agosto, oltre ai film ci saranno anche eventi speciali, mini-rassegne e ospiti. Tra questi Frankie Hi nrg Mc, nella serata inaugurale del 26 luglio, prima della proiezione di Rheingold di Fatih Akin.

Cinema alla Manifattura Tabacchi 2023
ingresso da via delle Cascine 35 (zona piazza Puccini) o da via Tartini 11
– dal 26 luglio al 27 agosto
– Orario di inizio proiezione 21.15
– Ingresso gratuito
Qui il programma del cinema alla Manifattura

Cinema all’aperto a Villa Bardini

Tra le arene estive di Firenze, quella allestita nel giardino di Villa Bardini è un cinema con vista. Sulla Terrazza Belvedere del complesso storico affacciato sulla città, torna per il quarto anno consecutivo la rassegna “Cinema in villa”. Dal 4 luglio sul grande schermo arrivano le più recenti produzioni nazionali ed europee, oltre a una retrospettiva su Nanni Moretti, una rassegna di cinema e letteratura organizzata insieme alla “Città dei lettori” e vari ospiti. Ogni giovedì cinema gratis per le famiglie (su prenotazione), mentre negli altri giorni il biglietto per i film italiani ed europei è ridotto a 3,50 euro. Gran parte dei titoli sarà proposta con sottotitoli in inglese e non mancheranno le pellicole in lingua originale (con sottotitoli in italiano).

“Cinema in Villa”, l’arena estiva di Villa Bardini
Villa Bardini (ingresso da Costa San Giorgio 2, dalle ore 20.45)
dal 7 luglio al 27 agosto
– Orario di inizio proiezione 21.15
– Biglietto: 5 euro, film italiani ed europei 3,50 euro, gratis il giovedì per “Cinema in famiglia” su prenotazione
Qui la programmazione di “Cinema in Villa”

Cinema agli Uffizi (gratis): l’edizione 2023

Ormai è un classico dell’Estate fiorentina, dal 26 giugno 2023 torna il cinema all’aperto nel piazzale degli Uffizi, con una programmazione di film a ingresso gratuito. “L’arena estiva più bella del mondo”, la chiama qualcuno per via della vista sul complesso vasariano. Sul grande schermo arrivano le produzioni d’autore italiane e internazionali in lingua originale (con sottotitoli in italiano), grazie alla collaborazione dei molti festival cinematografici che hanno casa a Firenze, dallo Schermo dell’Arte al Festival dei popoli. In programma anche incontri con autori, attori e registi. Tra gli appuntamenti fissi le serate-omaggio dedicate ad Alice Rohrwacher (il mercoledì, la regista sarà anche ospite dell’arena il 5 luglio), a Franco Zeffirelli (giovedì) e ad Anna Magnani (domenica), oltre alla mini-rassegna di cinema mediorientale il martedì.

“Apriti Cinema 2023”, l’arena estiva agli Uffizi
piazzale degli Uffizi
dal 26 giugno al 7 agosto 2023
– Orario di inizio proiezione 21.45
– Ingresso gratuito
Qui il programma del cinema all’aperto agli Uffizi

“Cinema Tascabile 2023” nelle piazze di Firenze (ingresso gratuito)

Un’arena estiva mobile, che grazie a un camioncino Volkswagen anni Settanta porta il cinema all’aperto nelle piazze periferiche di Firenze: si rinnova per il 2023 il progetto del “Cinema Tascabile“, promosso da Kansassìti in collaborazione con l’associazione Quelli dell’Alfieri all’interno del cartellone dell’Estate Fiorentina. Dal 17 luglio all’11 agosto 16 proiezioni a ingresso gratuito con film d’autore, documentari e incontri tra il giardino di Villa Arrivabene (Quartiere 2), il parco di via Tagliamento a Sorgane (Quartiere 3), piazza della Crezia a Ugnano (Quartiere 4) e piazza Primo Maggio a Brozzi (Quartiere 5). E quest’anno le serate vedranno anche delle incursioni musicali.

“Cinema Tascabile 2023”
giardino di Villa Arrivabene, parco di via Tagliamento, piazza della Crezia, piazza Primo Maggio
– una proiezione alla settimana
dal 17 luglio al 10 agosto 2023
– Orario di inizio proiezione 21.30
– Ingresso gratuito
Programma completo sul sito di Spazio Alfieri

Arene estive vicino Firenze: il cinema Grotta di Sesto Fiorentino

Sabato 9 giugno 2023 è scattata la riapertura dell’arena estiva del Cinema Grotta di Sesto Fiorentino, nel giardino della multisala: ogni sera spettacolo unico con i migliori film della stagione e con le anteprime. Attivo inoltre il ristorante pizzeria con uno spazio all’aperto nel giardino. In caso di pioggia le proiezioni si svolgono all’interno. Online è anche possibile acquistare il biglietto salta-fila.

Arena estiva del Cinema Grotta (Sesto Fiorentino)
via Gramsci 387 – centro di Sesto Fiorentino
dal 9 giugno 2023
Orario di inizio proiezione 21.30
Biglietti 3,50 euro film italiani ed europei; altri titoli biglietto intero 6 euro, ridotto 5 euro; prima visione intero 8 euro, 6 euro
Programma dei film sul sito del cinema Grotta

Il cinema all’aperto nel Teatro romano di Fiesole

Un altro gradito ritorno. L’Estate Fiesolana ha confermato anche per il 2023 l’arena estiva nel Teatro Romano di Fiesole, un cinema all’aperto tra i più affascinanti d’Italia: il programma di film sotto le stelle, a cura della Fondazione Stensen, porta tutte le sere, dal 6 a 23 agosto, grandi film nell’antico semicerchio. A fare la parte del leone sono i titoli italiani, amatissimi dal pubblico, ma ci sarà anche una selezione delle migliori produzioni europee. Tra gli eventi speciali la proiezioone di 8e1/2 di Fellini con i sottotitoli in inglese e anche nell’omaggio al grande autore coreano Bong Jon Hoo. Biglietto unico a 5 euro.

Estate Fiesolana – cinema nel Teatro Romano di Fiesole
Teatro Romano, via Portigiani 1 Fiesole (vicino piazza Mino)
dal 6 al 23 agosto 2023
Inizio proiezione ore 21.30 (apertura biglietteria 20.30)
– Biglietto unico 5 euro, prevendite online su Bitconcerti
Programma sul sito della Fondazione Stensen, che cura la rassegna

Esatte fiesolana cinema all'aperto arene estive Firenze 2023
Nel programma dell’Estate Fiesolana 2023 anche il cinema all’aperto. Foto: Marco Borrelli

Opencine 2023: il cinema all’aperto al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci

Spostandoci nei dintorni di Firenze, a Scandicci per l’estate 2023 il cinema all’aperto torna per la seconda volta nel parco dell’Acciaiolo, più precisamente nel pomario dell’antico complesso con circa 100 posti a disposizione. Da fine giugno a metà luglio sul grande schermo è protagonista la rassegna curata dall’associazione “Amici del Cabiria”, con film internazionali, per bambini, legati al territorio o premiati dai festival.

Open Cine 2023 – Cinema all’aperto all’Acciaiolo (Scandicci)
Pomario dell’Acciaiolo (Scandicci), via Pantin 63
date:  25-29 giugno; 2-6 luglio; 9-13 luglio
Inizio proiezione ore 21.30 (apertura biglietteria ore 20.45)
Biglietti: 6 euro intero, ridotto 5 euro (soci Coop), 3 euro Amici del Cabiria, 4 euro (under 18)
– programmazione e prenotazioni online su www.scandicciopencity.it

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -