La 17esima edizione di Irlanda in festa sta per tornare a Firenze dove, dal 13 al 17, i colori e i sapori dell’Isola Verde saranno i protagonisti dell’Obihall.
CINQUE GIORNATE. Come ogni anno le cinque giornate irlandesi, saranno caratterizzate da concerti, balli giochi, piatti tipici, esposizioni, dischi, libri e performance. Tantissimi gli ospiti che porteranno sul palco buona musica e tanti spettacoli direttamente dall’Isola Verde e non solo. Tra le novità di quest’anno anche l’apertura straordinaria del sabato pomeriggio con stage di danze irlandesi e arpa oltre alla degustazione di whisky. Il gran finale di sabato 17 marzo coincide con il St. Patrick Day, Santo Patrono d’Irlanda dove la giornata sarà ricca di musiche, danze, parate, giochi che coinvolge e appassiona tutti gli irlandesi, ad ogni latitudine. E anche all’Obihall, sarà festa grande.
L’ANGOLO VERDE SUL PALCO. Sul palco quindi, salirà per primo il Woody Guthrie del folk irlandese Andy Irvine mercoledì 14 che con il suo stile eclettico ha gettato le basi della moderna world-music. Irlanda in Festa apre poi le porte, venerdì 16, alle cornamuse scozzesi dei Rura, giovane e formidabile band capace di rinverdire la tradizione attraverso un concentrato di energia. Suoni celtici dalle venature mediterranee: dalla Galizia l’elegante progetto dei Berrogüetto, on stage giovedì 15. E ancora, il fenomeno Cara il programma sabato 17, per festeggiare il St. Patrick Day, “Best New Irish Artist” 2011, l’arpa di Paul Dooley suonerà giovedì 15 e venerdì 16 e la più irlandese delle band italiane, i Whisky Trail in programma per mercoledì 14, concerto speciale per festeggiare gli 80 anni della front-woman Giulia Lorimer.
GLI ARTISTI CHE SARANNO PRESENTI ALLA FESTA DELL’ISOLA VERDE.
{phocagallery view=category|categoryid=357|limitstart=0|limitcount=0}
SAPORI D’IRLANDA. Oltre alla musica celtica, la festa verde dell’Obihall offre anche la possibilità di cenare con i sapori tipici d’Irlanda. Salmone fresco o affumicato, stufato di manzo e salsicce alla dublinese, formaggi e dolci. Naturalmente non mancherà la birra, lager, bitter e stout, anche non pastorizzata. Mentre al piano superiore, i protagonisti saranno le mostre fotografiche, l’artigianato e le creazioni artistiche ispirate alla tradizione celtica, oltre ai libri, dischi e gadget.
INFO. I biglietti d’ingresso per Irlanda in festa, senza alcune riduzioni, ha un prezzo di 12 euro. Sono previste riduzioni per studenti, soci Coop, Arci, Uisp e dipendenti Obi che potranno accedere all’evento pagando un ticket di 10 euro, mentre i possessori di Carta Superflash della banca Cr di Firenze, potranno entrare a soli 6 euro. E’ possibile acquistare un abbonamento al costo di 45 euro che da diritto a partecipare a tutte le cinque giornate. Sabato 17 inoltre, in occasione del St. Patrick Day, l’ingresso sarà gratuito per tutte le Patrizie ed i Patrizi che si presenteranno alla cassa muniti di documento. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 055.6504112 o allo 055.6503068 oppure visitando il sito www.obihall.it è possibile visualizzare il programma completo.