Sarà un’edizione all’insegna del distanziamento quella di Corri la vita 2020: anche se in maniera alternativa, la manifestazione tornerà protagonista delle strade di Firenze con la sua inconfondibile maglia firmata da Salvatore Ferragamo (che come ogni anno cambia colore), non con un percorso unico ma con tanti itinerari “personalizzati”. Già partite le iscrizioni per ricevere la T-shirt e poter così entrare gratis in 55 musei nella giornata della corsa. I fondi raccolti andranno in favore della ricerca sui tumori al seno.
Torna domenica 27 settembre 2020 – durante la Settimana europea dello sport – la XVIII edizione di Corri la Vita, che quest’anno vede l’attore fiorentino Maurizio Lombardi (recentemente impegnato in grandi produzioni cinematografiche come “The young pope” di Paolo Sorrentino e Pinocchio di Matteo Garrone) come testimonial.
Corri la vita 2020: allenamento in streaming e il percorso “individuale”
Ma in cosa consisterà l’evento podistico di quest’anno? “Non si potrà correre tutti insieme”, recita Lombardi nel video-spot in cui inscena un immaginario dialogo con il ritratto del mecenate Agnolo Doni dipinto da Raffello Sanzio. A differenza delle scorse edizioni della corsa, dunque non sarà una gara, ma si potrà indossare l’iconica maglietta e andare a camminare per conto proprio, con degli amici (meglio se pochi), andare a fare esercizi al parco o in casa e poi nel pomeriggio, sempre indossando la maglietta, si potrà visitare gratuitamente i musei di Firenze e dintorni che apriranno le loro porte ai corridori di Corri la Vita 2020 (ma solo su prenotazione).
55 musei gratis per i partecipanti che indossano la maglietta
Spazio allo sport individuale, con il supporto di testimonial vari che si collegheranno in diretta streaming tramite il sito e i social network in vari orari della giornata, con dirette Facebook e Instagram alle 9.30, 12.00, 15.00 e 18.30, condotte dall’attore Luca Calvani ed Eva Edili di Lady Radio. Tra gli ospiti l’attore Maurizio Lombardi, la cantante Lu Colombo, il professore Stefano Mancuso, l’attrice Serra Yilmaz, lo scrittore Marco Vichi e l’atleta Leonardo Fabbri.
Dopo il riscaldamento in virtuale (dalle ore 9:30) con gli insegnanti della palestra Wellness Firenze Marathon, lo start ufficiale dell’edizione 2020: sarà Arturo Galansino, direttore della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze a dare il via, insieme al sindaco di Firenze, alla 18esima edizione di Corri la Vita.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Città Nascosta, spazio alla cultura: la manifestazione darà infatti la possibilità di visitare gratis 55 luoghi tra musei e mete culturali a Firenze e in Toscana, semplicemente indossando la maglietta ufficiale di Corri la vita 2020. Sarà però necessario prenotare l’accesso, entro il 23 settembre, grazie a un sistema online sul sito ufficiale. Tra le mete più speciali il tour delle ville medicee di Castello, Petraia, Poggio a Caiano e Cerreto Guidi.
Il colore della maglia di Corri la Vita 2020 e le iscrizioni
Per poter accedere gratuitamente ai musei è indispensabile possedere (e indossare) la maglia di Corri la Vita del 2020, firmata Salvatore Ferragamo, che quest’anno sarà di colore verde militare. In vendita da martedì 1 settembre 2020, la maglia di Corri la Vita si può acquistare – facendo un’offerta minima di 10 euro – in una serie di punti distribuzione sparsi per la città di Firenze. Chi non potrà partecipare alla manifestazione di persona, può comunque sostenere il progetto acquistando la maglietta dal sito internet di Corri la vita.
Ecco i punti distribuzione dove è possibile acquistare la maglia di Corri la Vita 2020 e completare le iscrizioni:
- LILT Firenze Viale D. Giannotti, 23
- Firenze Marathon Viale Fanti, 2
- L’Isolotto dello Sport Via dell’Argingrosso, 69 A/B
- Ottica Fontani Viale Filippo Strozzi, 18
- FILE Via San Niccolò, 1 – Firenze
- Universo Sport Via Masaccio, 201
- Universo Sport Via Sandro Pertini, 36 / Viale Guidoni
- Game 7 Athletics Piazza Duomo, 6/r
- Game 7 Athletics / I Gigli Via San Quirico, 165
- Mercato Centrale Piazza del Mercato Centrale
- Erboristeria Natura Verde Via Gioberti, 52/r
In più, in via Martelli – nel centro di Firenze – saranno allestiti dei gazebo di Corri la Vita, venerdì 25 e sabato 26 settembre 2020 dalle 10:00 alle 17:00, mentre domenica 27 settembre l’orario sarà dalle 10:00 alle 14:00.