Indossando la maglietta ufficiale di Corri la Vita 2021 domenica 26 settembre sarà possibile visitare alcuni musei gratis a Firenze e in Toscana. La XIX edizione della manifestazione, a cui darà il via Lorenzo Zazzeri, nuotatore fiorentino vincitore della medaglia d’argento nella staffetta 4×100 stile libero alle Olimpiadi di Tokyo, offre infatti l’opportunità – nel pieno rispetto delle necessarie misure di sicurezza – di accedere gratuitamente, con prenotazione obbligatoria “salta la fila”, ad oltre un centinaio di luoghi culturali selezionati in tutta la Toscana.
Corri la Vita 2021: i luoghi culturali visitabili gratuitamente Firenze (con la maglietta)
Giardini, cimiteri storici, musei, complessi monumentali: nella città di Firenze ci sono oltre trenta luoghi culturali che i possessori della maglietta rossa di Corri la Vita 2021 potranno ammirare gratuitamente. Si va da monumenti celebri, come Santa Maria Novella o il Museo Stibbert, fino a dei luoghi più inconsueti, come lo stadio Artemio Franchi con la sua scala elicoidale, il giardino sotto Ponte Vecchio su cui si affaccia la sede storica della Società canottieri, o la casa del Brindellone a Porta al Prato.
Eccoli la lista dei musei gratis per Corri la Vita 2021 a Firenze:
- BASE/progetti per l’arte
- Carro del Fuoco
- Cenacolo di Andrea del Sarto San Salvi
- Cimitero Evangelico agli Allori
- Cimitero degli Inglesi
- Complesso di Santa Croce
- Complesso Monumentale di Santa Maria Novella (museo, Basilica)
- Forte Belvedere
- Giardino Villa il Ventaglio
- Il Conventino Caffè Letterario
- Gipsoteca di Porta Romana
- Museo Bardini
- Gucci Garden
- Museo Casa di Dante
- Museo degli Innocenti
- Museo di Palazzo Davanzati
- Museo Galileo
- Museo Marino Marini
- Museo Novecento
- Museo Casa Rodolfo Siviero
- Museo Salvatore Ferragamo
- Museo Stibbert
- Osservatorio Astrofisico di Arcetri
- Osservatorio Ximeniano
- Palazzo Medici Riccardi
- Sinagoga e Museo Ebraico,
- Società Canottieri Firenze, visita della sede storica
- Società Canottieri Firenze, attività di canottaggio sull’Arno con le Florence Dragon Lady
- Stadio Artemio Franchi (scala elicoidale)
- Villa e Giardino Bardini
- Villa Romana
- Virgilio Sieni – PIA Palazzina Indiano Arte
- Virgilio Sieni – Galleria Isolotto.
Qui spieghiamo come avere e dove comprare le maglietta di Corri la Vita.
I musei gratis in provincia di Firenze per Corri la Vita
Anche nella provincia di Firenze sono numerosi i musei e le altre mete culturali si potranno vedere gratis indossando la maglietta di Corri la Vita. A Bagno a Ripoli si potranno visitare il Cimitero Monumentale dell’Antella e l’Oratorio Santa Caterina delle Ruote, mentre a Borgo San Lorenzo l’accesso sarà gratuito al Chini Museo al Museo della Civiltà Contadina Casa d’Erci.
A Calenzano si potrà scoprire il Museo del Figurino storico, mentre a Castelfiorentino indossando la maglietta sarà possibile entrare al Museo Benozzo Gozzoli BEGO. A Certaldo ingresso gratuito alla Casa Boccaccio, al Museo d’Arte Sacra, al Palazzo Pretorio, a Empoli al Museo della Collegiata, al Museo del Vetro e alla Casa Pontormo.
A Fiesole presentando la maglietta di Corri la Vita ci sarà libero accesso all’Area archeologica, alla Fondazione Giovanni Michelucci, al Museo Bandini, al Museo Civico Archelogico e al Museo Primo Conti mentre a Lastra a Signa si potrà fare ingresso al Museo Enrico Caruso. A San Casciano Val di Pesa porte aperte al Museo di Arte Sacra Giuliano Ghelli, a Scarperia al Complesso museale del Palazzo dei Vicari e Museo dei Ferri Taglienti.
A Sesto Fiorentino si potranno visitare la Villa Romana Centro*Sesto Coop.fi (con la collaborazione di Pro Loco Sesto Fiorentino e Centro*Sesto Coop.fi) e il Giardino di Villa Corsi Salviati; a Signa il Museo della Paglia e dell’Intreccio “Domenico Michelacci”. Infine a Vicchio sarà possibile ammirare la Casa di Giotto e il Museo di Arte Sacra Beato Angelico, mentre a Vinci si potrà entrare alla Casa natale di Leonardo da Vinci e il Museo Leonardiano.
Mete culturali gratis per Corri la Vita in Toscana: la prenotazione con il “salta la coda”
In tutta la Toscana sono più di 120 mete culturali a cui sarà possibile accedere semplicemente indossando la maglietta dell’edizione di quest’anno di Corri la Vita, grazie a un accordo con la Regione Toscana, il Ministero della Cultura e l’aiuto della Associazione Città Nascosta. Per facilitare l’accesso a questi luoghi è stato disponibile fino al 22 settembre sul sito www.corrilavita.it il sistema di prenotazione “salta la coda”, che ha già fatto registrare più di 5mila persone.