All’Estate Fiesolana è tempo di teatro.
ALCHIMIE. Scatta oggi Alchimie, la sezione teatrale dell’Estate Fiesolana a cura del Teatro Solare che, fino al 13 luglio, riunirà nell’arco di pochi giorni una comunità di artisti che transiteranno tra la Basilica di Sant’Alessandro, i Circoli Arci di Fiesole, Caldine e Girone e la Festa dell’Unità di Borgunto, proponendo momenti formali e informali di aggregazione e di arricchimento culturale, articolati tra spettacoli, stage e incontri.
SPETTACOLI. Tre gli spettacoli in programma alla Basilica di Sant’Alessandro: con il Teatro delle Albe, quattro attori della non-scuola ravennate diventano interpreti di una lettura pubblica di Elsa Morante (10/7); Marta Cuscunà, Premio Duse 2012, è autrice, regista e interprete (con lei, sul palco, cinque burattini e un pupazzo) di un monologo sulle speranze partigiane ispirato alla vita di Ondina Peteani (11/7); con la regia di Gabriele Vacis l’attrice Arianna Scommegna, Premio Hystrio 2011, dà voce al celebre monologo di Molly Bloom dall’Ulisse di Joyce (12/7). Completano la rassegna lo stage con Duccio Bellugi Vannuccini, attore del Théatre du Soleil (10-13/7) e gli incontri con i protagonisti della kermesse. Da segnalare due proiezioni dedicate al lavoro del Théâtre du Soleil: una prima per la Toscana, Tambour sur la Digue, spettacolo in forma di dramma antico per marionette impersonate da attori (9/7, ore 19.30, Fiesole, Basilica di Sant’Alessandro) e Un Soleil a Kabul…Ou Plutot Deux, film documentario sull’esperienza della compagnia in Afghanistan (13/7, ore 18.30, Caldine Casa del Popolo).
IL FESTIVAL. “Il festival Alchimie porta a Fiesole un teatro di riconosciuta qualità internazionale, un teatro chiaro, comprensibile, popolare e raffinato, che cerca la comunicazione con il proprio pubblico. Gli artisti invitati, oltre a presentare i loro spettacoli, daranno vita a incontri e momenti di alta formazione, contribuendo a sensibilizzare la città di Fiesole alla cultura teatrale, in linea con l’attività che il Teatro Solare svolge per tutto l’arco dell’anno. Abbiamo coinvolto i circoli Arci e altre strutture del territorio allo scopo di affondare le radici di questo festival neonato nell’humus cittadino. Si tratta di un piccolo evento, ma denso di qualità e passione: crediamo profondamente che si debba agire su piccola scala per dare al teatro, oggi, un ruolo rilevante nello sviluppo della comunità”, spiega Marco Di Costanzo del Teatro Solare.
INGRESSI. L’ingresso agli spettacoli costa 12 euro, mentre gli incontri e le proiezioni sono a ingresso libero. Per info: www.estatefiesolana.it.