giovedì, 14 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiEstate Fiesolana, parte la sezione...

Estate Fiesolana, parte la sezione dedicata al teatro

Da oggi al 13 luglio gli artisti transiteranno tra la Basilica di Sant'Alessandro, i Circoli Arci di Fiesole, Caldine e Girone e la Festa dell'Unità di Borgunto. Ecco il programma.

-

- Pubblicità -

All’Estate Fiesolana è tempo di teatro.

ALCHIMIE. Scatta oggi Alchimie, la sezione teatrale dell’Estate Fiesolana a cura del Teatro Solare che, fino al 13 luglio, riunirà nell’arco di pochi giorni una comunità di artisti che transiteranno tra la Basilica di Sant’Alessandro, i Circoli Arci di Fiesole, Caldine e Girone e la Festa dell’Unità di Borgunto, proponendo momenti formali e informali di aggregazione e di arricchimento culturale, articolati tra spettacoli, stage e incontri.

- Pubblicità -

SPETTACOLI. Tre gli spettacoli in programma alla Basilica di Sant’Alessandro: con il Teatro delle Albe, quattro attori della non-scuola ravennate diventano interpreti di una lettura pubblica di Elsa Morante (10/7); Marta Cuscunà, Premio Duse 2012, è autrice, regista e interprete (con lei, sul palco, cinque burattini e un pupazzo) di un monologo sulle speranze partigiane ispirato alla vita di Ondina Peteani (11/7); con la regia di Gabriele Vacis l’attrice Arianna Scommegna, Premio Hystrio 2011, dà voce al celebre monologo di Molly Bloom dall’Ulisse di Joyce (12/7). Completano la rassegna lo stage con Duccio Bellugi Vannuccini, attore del Théatre du Soleil (10-13/7) e gli incontri con i protagonisti della kermesse. Da segnalare due proiezioni dedicate al lavoro del Théâtre du Soleil: una prima per la Toscana, Tambour sur la Digue, spettacolo in forma di dramma antico per marionette impersonate da attori (9/7, ore 19.30, Fiesole, Basilica di Sant’Alessandro) e Un Soleil a Kabul…Ou Plutot Deux, film documentario sull’esperienza della compagnia in Afghanistan (13/7, ore 18.30, Caldine Casa del Popolo).

IL FESTIVAL. “Il festival Alchimie porta a Fiesole un teatro di riconosciuta qualità internazionale, un teatro chiaro, comprensibile, popolare e raffinato, che cerca la comunicazione con il proprio pubblico. Gli artisti invitati, oltre a presentare i loro spettacoli, daranno vita a incontri e momenti di alta formazione, contribuendo a sensibilizzare la città di Fiesole alla cultura teatrale, in linea con l’attività che il Teatro Solare svolge per tutto l’arco dell’anno. Abbiamo coinvolto i circoli Arci e altre strutture del territorio allo scopo di affondare le radici di questo festival neonato nell’humus cittadino. Si tratta di un piccolo evento, ma denso di qualità e passione: crediamo profondamente che si debba agire su piccola scala per dare al teatro, oggi, un ruolo rilevante nello sviluppo della comunità”, spiega Marco Di Costanzo del Teatro Solare.

- Pubblicità -

INGRESSI. L’ingresso agli spettacoli costa 12 euro, mentre gli incontri e le proiezioni sono a ingresso libero. Per info: www.estatefiesolana.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -