Firenze fine settimana 5 maggio mercatini Visarno Market
Visarno Market

A Firenze nel fine settimana del 4 e 5 maggio i protagonisti indiscussi sono i mercatini, dal cibo alle bancarelle di seconda mano, passando per la maxi-fiera degli ambulanti a Campo di Marte fino al Visarno Market. La “seconda parte” del ponte del primo maggio offre inoltre occasioni per visitare i musei civici gratuitamente (per i fiorentini) o per partecipare a eventi sportivi, come la Guarda Firenze.

Prima di iniziare: il meteo per Firenze, il fine settimana come sarà?

Un occhio va rivolto al cielo, visto che le previsioni meteo per il weekend a Firenze sono piuttosto “scure”: gli esperti si aspettano nuvole per buona parte del fine settimana. Meglio tenere l’ombrello a portata di mano anche se una tregua, con qualche raggio di sole, ci dovrebbe essere sabato pomeriggio.

Sabato pioggia al mattino e tempo variabile nel pomeriggio e alla sera, brutto invece domenica con piogge , temporali e temperature massime in diminuzione, soprattutto nella seconda parte della giornata. Per restare aggiornati, controllate il bollettino meteo del Lamma.

La domenica metropolitana, musei gratis

I musei civici di Firenze sono gratis, la prima domenica del mese, ma solo per chi risiede nella Città metropolitana che non pagano l’entrata in Palazzo Vecchio (Torre di Arnolfo compresa), Santa Maria Novella, Museo Novecento, Museo Bardini, Fondazione Salvatore Romano, Capella Brancacci in Santa Maria del Carmine, Palazzo Medici Riccardi e Museo del ciclismo Gino Bartali, oltre che al Museo della Misericordia (visita guidata ore 15.30) e al Museo Zeffirelli.

In più sono previste attività gratuite per grandi e piccoli. Adulti e giovani possono partecipare alle visite guidate in Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, Santa Maria Novella, Cappella Brancacci e Fondazione Romano e nel complesso delle Murate, mentre per i bambini ci sono tanti laboratori. Dettagli sul sito dell’associazione Muse nella sezione dedicata alla Domenica metropolitana.

La parata dei giganti di Léonard Martin

Sabato pomeriggio, il centro di Firenze ospita uno spettacolo insolito, la ”Parata dei giganti”: 3 giganteschi cavalieri, marionette alte 6 metri realizzate dall’artista francese Léonard Martin, sfileranno lungo piazze e strade. Partenza alle ore 15.00 da piazza Ognissanti, poi il percorso toccherà lungarno Vespucci, via di Melegnano, borgo Ognissanti, piazza Goldoni, ancora lungarno Vespucci per fare ritorno al punto di inizio.

Le tre installazioni semoventi sono ispirate a opere d’arte rinascimentali, come dal trittico di Paolo uccello “La battaglia di San Romano”. L’evento apre “La Francia in scena 2019”, stagione artistica dell’Institut francais Italia e dell’Ambasciata di Francia in Italia.

La Fiera di primavera a Campo di Marte

Intorno allo stadio Artemio Franchi, lungo il viale Fanti e il viale Maratona, domenica 5 maggio prendono posto oltre 100 ambulanti per la diciottesima Fiera di primavera di Campo di Marte: abbigliamento, cibo, articoli per la casa e per la persona, in questo maxi-mercato si può trovare veramente di tutto. L’evento, che prende il via al mattino per continuare fino a sera, è organizzato dalla Confcommercio di Firenze.

Visarno Market 2019: spring edition

Sabato 4 e domenica 5 torna il Visarno Market, con l’edizione primaverile: un intero fine settimana fiorentino dedicato a questa mostra mercato vintage tra abiti del passato, streetwear, bigiotteria, dischi rari, arredamento e nuovo artigianato. Nell’ippodromo del Visarno, aperto dalle 11 alle 21, non mancano workshop, per adulti e bambini, e street food, anche al coperto. L’ingresso è gratuito.

Urban Food Festival a Novoli

Cibo, vini, vinili, vintage e fumetti protagonisti anche al centro commerciale San Donato. Da venerdì 3 a domenica 5 maggio l’Uff – Urban Food Festival porta a Novoli food truck di qualità (anche con proposte gluten free e vegane), vino, birra e una vera e propria fiera del disco con espositori che arrivano da tutta Italia oltre a un mercatino di fumetti. E poi numerose iniziative durante il fine settimana, come balli, concerti, spettacoli, laboratori gratuiti e anche un contest per le migliori coppie vestite in modo vintage.

Urban food festival Novoli 2019 Firenze fine settimanaCantine in piazza

Per chi ama gli oggetti di seconda mano, quelli che “profumano” di passato, domenica 5 maggio le bancarelle dell’usato arrivano in 6 piazze fiorentine, con piccoli mercatini dove i cittadini per un giorno diventano ambulanti mettendo in mostra ciò che non usano più ma che può risultare utile ad altri.

Da mattina a sera “Scantinando” in piazza Bartali (Firenze sud) e in piazza Acciaioli (Galluzzo), “Svuota la cantina” si svolge invece in piazza dell’Isolotto e in piazza Pier Vettori. Infine “Cantine in piazza” anche nel Quartiere 5 a Brozzi (piazza Primo Maggio) e in piazza Dalmazia, in caso di maltempo i mercatini saranno rinviati al prossimo weekend. In questo articolo tutte le date degli svuota cantine di Firenze per la primavera 2019.

Firenze, un fine settimana di mercatini

A Firenze il fine settimana riserva altri 2 mercatini. In piazza dei Ciompi sabato 4 maggio, dalle 10 alle 20, Artefacendo, mostra mercato dedicata al meglio dell’artigianato artistico, mentre domenica 5 maggio in piazza Santissima Annunziata arriva la Fierucola delle arti e dei mestieri, dalle 9 alle 19, incentrata sulle antiche professioni anche con laboratori aperti a tutti e dimostrazioni della smielatura.

Cultura, l’inaugurazione della Palazzina dell’Indiano

Sabato 4 maggio, dalle ore 17.00 in poi, Pia – Palazzina Indiano Arte inaugura la nuova stagione con un pomeriggio di performance ed eventi alla “fine” del parco delle Cascine. La villetta è stata infatti affidata al centro nazionale di produzione Virgilio Sieni che mese dopo mese propone laboratori, lezioni sull’arte del gesto e iniziative culturali. In questo articolo il programma dell’inaugurazione della Palazzina dell’Indiano.

Guarda Firenze 2019

È il secondo evento podistico più antico della città. Domenica 5 maggio la Guarda Firenze, corsa/passeggiata turistico- sportiva, propone tre diversi itinerari con partenza (ore 9.30) e arrivo in piazza Duomo: la gara competitiva da 10 chilometri con un percorso tra il centro, San Niccolò e il piazzale Michelangelo; la corsa non competitiva sempre di 10 km e per finire l’itinerario della Ginky Family Run di circa 3 km. Iscrizioni gratuite per chi ha meno di 14 anni. Più dettagli nell’approfondimento dedicato alla Guarda Firenze 2019.

Nel weekend Festival d’Europa e Fabbrica Europa

In occasione di State of Union, la conferenza sullo stato dell’Unione Europea, Firenze ospita anche il Festival d’Europa 2019 con iniziative fino al 10 maggio. Oltre a incontri e dibattiti sono previsti eventi culturali. Sabato 4 maggio ad esempio l’open day di Villa Salviati (leggi l’articolo) per scoprire l’archivio storico europeo (dalle 10 alle 18), mentre prende il via questo weekend anche Fabbrica Europa, il festival dedicato ai nuovi linguaggi teatrali e performativi.

Per Fabbrica Europa 2019 questo fine settimana sono in programma diversi appuntamenti tra cui l’inaugurazione del 3 maggio alla Stazione Leopolda con La Fura dels Baus; gli eventi del 4 e 5 maggio all’ex scuderie delle Cascine, adesso Parc (sabato: musica e reading con Paolo Benvegnù alle 18.00 e alle 21.30 intervista al cantautore Motta); l’ultima creazione del coreografo Wim Vandekeybus “TrapTown” al Teatro della Pergola domenica 5 alle ore 20.45.