mercatini svuota cantine Firenze Quartiere 2

Maggio, tempo di “Svuota cantine” a Firenze, per portare in piazza quello che non si usa più, ma che può risultare utile ad altri. Tornano i mercatini dell’usato nei 5 quartieri cittadini, durante i quali comuni cittadini mettono su piccole bancarelle e diventano ambulanti per un giorno.

Si va dai fumetti all’abbigliamento vintage, dai giocatoli di seconda mano ai libri, passando anche per arredamento e piccoli gioielli. Da “Cantine in piazza”, a “Piazza la cantina” fino  a “Scantinando” e “Svuota la cantina” in ogni zona questi eventi sono stati chiamati in modo diverso, ma la filosofia è sempre quella del classico “Svuota cantine”.

Come funzionano e come partecipare

Questi mercatini fai-date a Firenze sono iniziati 3 anni fa, quando il Comune si è dotato di un regolamento in materia. Il calendario, stilato dai singoli Quartieri, prevede due appuntamenti, uno in primavera e uno in autunno, ed è preceduto circa un mese prima delle manifestazioni da un bando per selezionare i cittadini che vogliono partecipare in base all’ordine di arrivo delle richieste.

Possono fare domanda solo i residenti nel quartiere della manifestazione ed è necessario non essere iscritti nel registro delle imprese. Si tratta infatti di iniziative “amatoriali” che non sono aperte ai professionisti del commercio ma solo ai comuni cittadini. Per gli appuntamenti di maggio i bandi si sono già chiusi e le graduatorie degli ammessi sono state pubblicate sui siti dei diversi quartieri.

Vediamo allora il calendario per la primavera 2019, data per data, quartiere per quartiere. Il primo fine settimana di maggio è quello più gettonato, ma ci sono eventi fino a metà mese.

Domenica 5 maggio – “Scantinando” a Firenze sud e al Galluzzo

La prima domenica di maggio torna l’appuntamento in due piazze del Quartiere 3: dalle 9.00 alle 18.00 una quarantina di banchi prendono posto in piazza Bartali, nella zona di Gavinana, e in piazza Acciaioli al Galluzzo.

Svuota cantine a Firenze (e non solo)

Per un attimo “sconfiniamo” e arriviamo fino a un comune limitrofo. Uno degli appuntamenti storici della piana è il mercatino “Svuota la cantina” di Sesto Fiorentino che si svolge il 5 maggio nelle strade e nelle piazze del centro. Si tratta di un super mercatino dell’usato perché per l’edizione 2019, la 22esima, è arrivato quasi a 800 partecipanti.

“Svuota la cantina” all’Isolotto  in piazza Pier Vettori, rimandata al 12 maggio

“Svuota la cantina” nel Quartiere 4, che inizialmente doveva svolgersi il 5 maggio, è stato rinviato a causa della pioggia: appuntamento domenica 12 maggio con orario 9-18. Due luoghi saranno invasi dai mercatini dell’usato: 70 banchi  in piazza dell’Isolotto e altrettanti in piazza Pier Vettori, a pochi passi da Ponte alla Vittoria. Un’occasione per comprare oggetti di seconda mano o per barattarli.

Svuota cantine Firenze - mercatino Piazza Cantina
Una dei primi mercatini di “piazza la cantina”al Carmine

 “Cantine in piazza” nel Quartiere 5 (rinviata al 12 maggio)

Doppio mercatino, domenica 12 maggio dalle ore 9 alle 17, nel Quartiere 5 di Firenze con “Cantine in piazza”: una cinquantina le postazioni che saranno in piazza Dalmazia e altre cinquanta in piazza Primo Maggio, cuore del borgo di Brozzi. L’evento si doveva svolgere il 5 maggio, ma per via del maltempo è stato rinviato.

Mercatini svuota cantine a Firenze, le date per l’autunno 2019

12 maggio – Piazza la cantina (in centro)

Il Quartiere 1 di Firenze ha invece deciso di organizzare un mercatino “itinerante”: ogni edizione arriva in un luogo diverso. Domenica 12 maggio sarà la volta di piazza D’Azeglio, dove dalle 8.00 alle 18.00 arriveranno le bancarelle per un totale di 100 postazioni.

Il mercatino dei Ragazzi a Casellina, edizione 2019 (Scandicci)

Allargando lo sguardo sempre all’area fiorentina, a Scandicci domenica 12 maggio si svolge un appuntamento molto seguito: il mercatino dei ragazzi di Casellina.  In piazza Di Vittorio, da mattina a sera, prendono posto 100 banchi dei bambini e delle famiglie con oggetti usati, giocattoli, libri, abbigliamento e molto altro. Tutto il ricavato va in beneficenza.

19 maggio – Cantine in piazza nel Quartiere 2

Chiude il calendario primaverile degli Svuota cantine di Firenze l’iniziativa del Quartiere 2 che si svolge domenica 19 maggio vicino allo Stadio: 100 banchi nell’area dove normalmente si svolge il mercato tra viale Fanti e via Nervi, alle spalle della Curva Fiesole e vicino ai giardini del Campo di Marte.

In questo caso, poco dopo l’apertura del bando, è stata raggiunta la quota massima di iscritti: qui si trova la graduatoria degli ammessi per “Cantine in piazza” del Quartiere 2 (in pdf).

Svuota la Cantina a Campi Bisenzio

Segnaliamo infine un altro evento di questo tipo nell’area fiorentina: domenica 19 maggio nel centro cittadino di Campi Bisenzio (via Santo Stefano) si svolge  “Svuota la cantina” con 150 bancarelle. L’orario va dalle 10 alle 19.