Festa della Mamma, le iniziative a Firenze per festeggiarla

Firenze festeggia la Festa della Mamma con musica, mercatini vintage, creatività e (tempo permettendo) passeggiate tra i fiori.  Ecco qualche idea per passare il 12 maggio insieme.

Parco Pazzagli in festa

Il parco d’arte Pazzagli propone visite guidate, la possibiltà di fare un picnic, animazione, caccia al tesoro, e laboratori artistico con un programma speciale dedicato alle mamme.

Il Parco sarà aperto dalle 11 alle 19. In programma tre visite guidate alle 11- 16  e 18, laboratorio di marionette in cui  ogni bambino potrà portare a casa le sue creazioni  e alle 16 e alle 19 uno spettacolo di animazione per bambini “Gioco Allegria”.

Per le mamme sarà allestito un Punto Nutrizione Mamma dove chiedere consigli a nutrizionista e fare bagni sonori di Gong,  un incontro sul babywearing, uno sull’allattamento e lo svezzamento, mentre i bambini potranno decorare e dipingere. Alle18.30  brindisi per celebrare le mamme di ogni età. Qui il programma dettagliato della giornata.

Vintage market

Per chi ama accessori retrò o abiti d’epoca allo The Student Hotel va in scena il mercatino vintage Temporary Vintage & Art Market, evento di Pimp my Vintage (con ingresso libero, dalle 12 alle 20): tra le bancarelle si possono trovare  vestiti e accessori, borse e vinili, gioielli e occhiali, design e artigianato creativo, brand emergenti e tanto altro.

Hard rock cafè

Per mamme dall’anima rock, l’Hard Rock Cafè di Firenze ha in serbo un evento speciale: a partire dalle ore 19.30 speciale Live Music show a cura di EmozioNote associazione culturale e dello spettacolo, sul palco: Red Moon; Lestofunky; Controfase e Tomato Target
(informazioni te.055/277841)

Azalea della Ricerca

Nelle piazze torna come da tradizione per la Festa della Mamma l’Azalea della Ricerca Airc: comprare un fiore significa fare un regalo sicuramente gradito ma anche dare un contributo di 15 euro all’associazione che lavora per migliorare la qualità di vita delle donne  e rendere il cancro sempre più curabile.  Qui le piazze dove trovare il fiore della salute.

Un regalo fai da te in libreria

Alla Feltrelli Red di Piazza della Repubblica, alle 15.30 i bambini potranno costruire insieme a Paola Facchina gioielli con carta, bottoni, cannucce e altri materiali di riciclo per sorprendere la mamma con un bel regalo.

Florence Creativity

Spunti per un regalo originale possono arrivare anche Florence Creativity 2019, la fiera della creatività, dedicata all’arte manuale e agli hobby femminili che va in scena con oltre 70 espositori alla Fortezza da Basso fino  a sabato 11 maggio (orario 9.30 – 19.00).

Se la pioggia lo permetterà si può fare anche una passeggiata profumata in mezzo al giardino dell’Iris, alla scoperta di esemplari rari e del fiore simbolo di Firenze. Oppure dedicare alla mamma una filastrocca.