Un luogo diverso di Firenze dove vedere le stelle cadenti (ma anche gli altri astri) e dove far divertire i bambini durante la notte di San Lorenzo, con telescopi, laboratori, trucca bimbi e anche un incontro ravvicinato con i rapaci notturni.
Per i grandi sarà un’occasione per ricordare l’anniversario della Liberazione di Firenze, che cade il giorno dopo. Mercoledì 10 agosto il Parco di Villa Vogel si anima per l’iniziativa organizzata dal Quartiere 4. Una sorta di “San Lorenzo alternativo della periferia”, che si affianca a quello organizzato in centro per il co-patrono di Firenze.
Parco di Villa Vogel sotto le stelle
Nel grande parco pubblico di Villa Vogel, con accesso da via Canova, dalle ore 18 alle 23 tanti eventi. Si parte con il gioco-laboratorio sotto le stelle per bambini fino ai 13 anni “Lauretta l'ochetta alla scoperta dell'universo: il gioco dell'oca spaziale”, con l’Associazione Firenze 360. I piccoli avranno a disposizione tabellone, caselle, dadi, due telescopi, carte del cielo e atlante.
In programma poi la “Bau tombola” per scoprire le varie razze canine insieme all’Accademia Cinofila Fiorentina. Sarà possibile anche conoscere i rapaci notturni grazie all’associazione ornitologica fiorentina o andare a caccia di stelle e pianeti con gli “Amici delle stelle” e la Società astronomica fiorentina.
Letture
Alle 19.15 le letture a cura dei “Lettori di Bibliotecanova Isolotto” per ricordare il 72esimo anniversario della Liberazione di Firenze. A seguire l’aperitivo offerto dal bar Paladar e la Giostra del Parco, insieme a tante altre iniziative notturne.
“Come ormai facciamo da due anni – dice il presidente Q4 Mirko Dormentoni – vogliamo offrire ai cittadini del quartiere che sono in città un'occasione di svago e divertimento all'insegna della serata delle stelle e di cultura della memoria storica dei fatti della Resistenza e della Liberazione della nostra città. Invitiamo tutti a partecipare”
Il planetario di Villa Vogel
Intanto per i bambini appassionati di stelle, per tutto il mese di agosto rimane disponibile il planetario presso il Chiostro di Villa Vogel (con visite su prenotazione: [email protected]) a cura dell'Associazione Amici delle stelle.