domenica, 17 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFirenze-Copenaghen: un singolo collettivo per...

Firenze-Copenaghen: un singolo collettivo per augurare buon Natale

''La Scena Muta'' augura a tutta Firenze un buon Natale con un singolo realizzato da oltre 30 musicisti di 20 diverse band e tanti solisti.

-

- Pubblicità -

La Scena Muta augura a tutta Firenze un buon Natale con un singolo realizzato da oltre 30 musicisti di 20 diverse band e tanti solisti. Realizzato anche un video girato durante la Firenze Marathon. Il singolo, Firenze-Copenaghen verrà cantato dal vivo alla Pergola il 22 dicembre durante il concerto di Ginevra Di Marco.

L’IDEA. Tutto nasce da una provocazione di Riccado Ventrella, mente creativa della Pergola e musicista, che ha lanciato l’idea di realizzare un grande singolo natalizio de “La Scena Muta”, il collettivo nato nel 2010 da “Azzonzo”, un’idea di interventi artistici e promozione civile di Venti Lucenti, sostenuta dall’assessore alle politiche giovanili del Comune di Firenze Cristina Giachi, e dal progetto Filigrane della Regione Toscana, con lo scopo di promuovere e coordinare le attività di numerosi giovani artisti. Firenze-Copenaghen, singolo e video, sono frutto di tutti gli elementi che si riconoscono in questa sigla. Nata ufficialmente nel 2011, ha sviluppato una propria innovativa modalità di risolvere le problematiche della creatività giovanile.

- Pubblicità -

IL SINGOLO. Non era mai successo prima, a Firenze, che così tanti musicisti rock, che vivono o suonano in città, si unissero per registrare un brano. Mai successo, soprattutto, per la realizzazione di un regalo natalizio, un omaggio alla vitalità che riprende possesso grazie alla musica, delle strade e delle piazze. Il brano, che non ha niente a che vedere con i soliti sing-along natalizi è un pop-folk accattivante buttato giù da Lorenzo Ugolini voce dei Martinicca Boison e poi arrangiato dal collettivo, ed è la storia di due sposini di Rignano sull’Arno, nella campagna fiorentina.

CANZONE. Indecisi sulla meta del viaggio di Natale, Marocco o Danimarca, decidono di trascorrere le feste a Firenze, tra i tetti “incasinati” sui quali già De Gregori voleva che una sua canzone volasse. E per giurarsi amore eterno bastano un treno regionale, un bel bollito e una piacevole pioggia che riempia il lago di Bilancino, in attesa dell’estate. Ma la musica non basta mai. Infatti è stato realizzato un video girato in gran parte durante la Firenze Marathon. Il pezzo vede la partecipazione di membri di una ventina di band e solisti di valore con la speciale apparizione di Erriquez della Bandabardò. Tutti, dai musicisti ai fonici, hanno contribuito gratuitamente alla realizzazione del progetto, che non ha però trovato uno scopo benefico. Firenze-Copenaghen anticipa la pubblicazione entro la primavera della prima compilation de La Scena Muta.

- Pubblicità -

LIVE. La musica, per essere musica, ha bisogno di essere suonata dal vivo. Così, Firenze-Copenaghen, sarà eseguita da tutti i musicisti coinvolti, il 22 dicembre al Teatro della Pergola nell’ambito del concerto di Ginevra Di Marco, promosso dal Quartiere 1 e realizzato da Nuovi Eventi Musicali. La Scena Muta interagirà con la band di Ginevra e Francesco Magnelli nel repertorio della cantante per poi lasciarsi andare all’esecuzione di Firenze-Copenaghen e altri brani.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -