Firenze Rivista 2019 Murate

Da qualche anno a questa parte l’editoria indipendente si dà appuntamento a Firenze RiVista, festival dedicato a letteratura, giornalismo, arti visive e spettacolo che torna dal 20 al 22 settembre con l’edizione 2019 a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, al Caffè Letterario e alla Fondazione Robert Kennedy.

Una 3 giorni a ingresso gratuito – organizzata dall’Associazione Culturale L’Eco Del Nulla in collaborazione con le case editrici fiorentine Black Coffee e effequ – che l’anno scorso ha visto partecipare oltre 4mila persone, curiose di entrare in contatto con molti giovani (e meno giovani) protagonisti del mondo editoriale e di trovare qualche interessante prodotto negli stand degli espositori coinvolti.

Firenze Rivista 2019, il programma

La quinta edizione, il cui tema è il “contatto”, offrirà, oltre a un’area espositiva con oltre oltre 40 stand tra case editrici e riviste, un programma ricco di incontri rivolti a tutti: adulti, ragazzi e bambini, con workshop, incontri e presentazioni, tutte a ingresso libero.

Momenti dedicati a studenti e addetti ai lavori (grazie anche alle collaborazioni con l’Università degli Studi di Firenze, l’Ordine dei Giornalisti, il Festival del Giornalismo Culturale, l’Accademia della Crusca, Book Pride – fiera nazionale dell’editoria indipendente, La città dei Lettori e Adei – Associazione degli editori indipendenti) ma anche per appassionati di cinema, musica e letteratura.

Eventi a Firenze questo weekend (20, 21 e 22 settembre)

Nella scorse edizioni sono saliti “in cattedra” protagonisti illustri come il Premio Strega 2018 Helena Janeczeck, Christian Raimo, Elena Stancanelli, Marcello Fois, Giampaolo Simi, Teresa Ciabatti, Violetta Bellocchio, Giulia Blasi, Leonardo Bianchi (“Vice news”), Raffaele Alberto Ventura, Arianna Ciccone (“Valigia Blu”) e ancora la candidata Strega 2019 Nadia Terranova, Edoardo De Angelis, Sydney Sibilia, Carlo Gabardini e numerosi altri attori della cultura nazionale tra scrittori, registi, fotografi e giornalisti.

Gli ospiti

Tra gli ospiti attesi quest’anno ci sono Ilide Carmignani, Lorenzo Flabbi e Martina Testa (con un ciclo di incontri sulla traduzione), Pierpaolo Capovilla e ancora tanti workshop e incontri per ogni età. Il programma dettagliato sul sito di Firenze RiVista.