sabato, 18 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFirenze Rocks: dov'è il parcheggio...

Firenze Rocks: dov’è il parcheggio più vicino alla Visarno Arena

Dove parcheggiare per arrivare alla Visarno Arena e al festival Firenze Rocks: i luoghi, le tariffe e le indicazioni utili per chi arriva in macchina

-

- Pubblicità -

Ma l’auto dove la metto? Tutti a caccia del parcheggio migliore per arrivare alla Visarno Arena e a Firenze Rocks 2023, la kermesse che porterà in città grandi nomi della musica sabato 17 e domenica 18 giugno. The Who, Maroon 5, Tom Morello sono alcuni degli ospiti della kermesse. Per capire dove parcheggiare, prima di tutto bisogna tenere in considerazione che durante l’evento la zona intorno alla Visarno Arena, all’interno del parco delle Cascine, scatteranno limitazioni di transito e divieti di sosta, quindi non sarà facile avvicinarsi in macchina a Firenze Rocks. Solo chi ha acquistato il pacchetto Vip ha diritto a un posto riservato vicino alla struttura dei concerti, come anche i portatori di handicap.

Firenze Rocks 2023 alla Visarno Arena: il parcheggio di Villa Costanza (se si arriva dall’A1)

Uno dei modi per arrivare alla Visarno Arena durante i giorni di Firenze Rocks 2023 è la combinazione auto e tramvia, usando il parcheggio scambiatore di Villa Costanza (Scandicci) se si proviene dall’A1, dove poter parcheggiare anche i camper. Questa area di sosta a pagamento è accessibile direttamente dall’autostrada Milano – Napoli, grazie a un casello dedicato: l’uscita si chiama “Villa Costanza” e si trova dopo quella di Firenze Impruneta se si proviene da Roma, mentre dopo “Firenze Scandicci” se si arriva da Bologna.

- Pubblicità -

Una volta lasciata la vettura nel parcheggio a pagamento, bastano pochi passi per raggiungere la prima fermata della linea 1 della tramvia (per comprare il biglietto ci sono le macchinette automatiche, costa 1,50 euro per 90 minuti di viaggio) e una volta saliti a bordo sono necessari circa 20 minuti per arrivare alla fermata “Cascine – Monni”, la più vicina alla Visarno Arena (10 minuti a piedi). A disposizione anche un bar e servizi igienici. Conclusi i concerti, tornati al parcheggio di Villa Costanza sarà possibile riprendere l’A1 nelle due direzioni. Ecco i prezzi del parcheggio di Villa Costanza: da 1 a 4 ore costa 2 euro, da 4 a 10 ore 5 euro, mentre per stare tranquilli e fare il ticket per 24 ore bastano 7 euro. Per parcheggiare i camper i prezzi dell’area di sosta di Villa Costanza sono questi: fino a 4 euro si spendono 3 euro, da 4 a 24 ore 10 euro.

Dove parcheggiare Firenze parcheggio Villa Costanza autostrada tramvia
Il parcheggio di Villa Costanza

In alternativa si può uscire dall’autostrada A1 al casello di Firenze Scandicci e lasciare l’auto in uno dei parcheggi scambiatori presenti lungo la linea 1: Via delle Sette Regole a Scandicci o  vicino al centro commerciale Coop di viale Nenni (entrambi gratis). Il tram va preso in direzione “Careggi Ospedale” per scendere a “Cascine”. In occasione di Firenze Rocks 2023 il servizio della tramvia è stato prolungato fino alle 2 di notte con corse ogni 10-13 minuti. Qui la guida completa a Firenze Rocks 2023.

- Pubblicità -

Dove parcheggiare in zona Novoli, per arrivare alla Visarno Arena a piedi

Gli organizzatori di Firenze Rocks 2023 consigliano poi di lasciare l’auto in un parcheggio a pagamento lungo la linea 2 della tramvia e raggiungere la fermata “San Donato”, da cui proseguire a piedi verso le Cascine e la Visarno Arena (circa 15 minuti). Il più comodo in questo senso è il posteggio Quick sotto il centro commerciale San Donato di Novoli (via Ragghianti), raggiungibile dall’uscita Firenze Nord dell’autostrada A11. Questi i prezzi: prime due ore gratis, le successive 2 euro l’ora, un giorno intero 20 euro.

Nella stessa zona si trova anche il parcheggio del Palazzo di Giustizia di Novoli (ingresso da via Virgilio 4) che costa 1 euro l’ora e 15 euro per tutto il giorno. Sul sito di Firenze Parcheggi si può controllare in tempo reale la quantità di posti disponibili. Da qui si può raggiungere la fermata “Torre degli agli Novoli” della linea 2 della tramvia e scendere due fermate dopo (“San Donato”) oppure fare tutto il tratto a piedi. In totale questo parcheggio dista 3 chilometri dalla Visarno Arena.

- Pubblicità -

Sempre lungo la linea 2 della tramvia, vicino all’uscita dell’autostrada A11 e all’aeroporto di Firenze si trova poi il parcheggio  “Guidoni”, gestito dalla società comunale SAS. L’accesso è da viale XI Agosto. Sul fronte dei costi, si paga 1 euro per 10 ore consecutive, poi scatta la tariffa di 4 euro l’ora con frazioni di mezz’ora. A poca distanza dal parcheggio Guidoni (quattro chilometri e mezzo dalla Visarno Arena) si trova la fermata omonima della linea 2 della tramvia, da prendere in direzione “piazza dell’Unità”, per poi scendere alla fermata San Donato e proseguire a piedi per una ventina di minuti. Le indicazioni precise anche nel nostro approfondimento su dove parcheggiare per prendere la tramvia di Firenze.

Firenze Rocks 2023, i parcheggi e l’app

L’app e il sito di Firenze Parcheggi permettono poi di controllare in tempo reale i posti disponibili nelle varie strutture gestite dalla società in città: ecco quelli più vicini a Firenze Rocks, oltre a “Novoli – Palazzo di Giustizia”, già citato nel precedente paragrafo.

  1. Porta al Prato – Stazione Leopolda” (piazzale della Porta al Prato) che dista dalla Visarno arena 2 chilometri e mezzo, ma è possibile prendere per una fermata la linea 1 della tramvia in direzione “Villa Costanza”.  Prima ora 1 euro, dalla seconda in poi si paga 2 euro l’ora, per l’intera giornata 20 euro
  2. Parcheggio coperto Stazione Fortezza Fiera (piazza Caduti nei Lager, accanto alla Fortezza da Basso), dista 4,5 km dalla Visarno Arena, ma è possibile prendere la linea 1 della tramvia alla fermata “Fortezza” in direzione Villa Costanza e scendere alle Cascine, per poi raggiungere Firenze Rocks in una decina di minuti. Prezzo 1,60 euro per ogni ora, 20 euro per una giornata intera.
  3. Stazione binario 16 (piazzale Montelungo, accanto alla Fortezza da Basso, scoperto), dista sempre 4 km e mezzo e, come il parcheggio precedente è vicino alla fermata “Fortezza” della linea 1 della tramvia. Tariffa: 1,60 l’ora, non è previsto il prezzo giornaliero.
  4. Stazione SMN (piazza Stazione), dista 4,1 km dalla Visarno Arena, che è facilmente raggiungibile salendo sulla linea 1 della tramvia, direzione “Villa Costanza”, per poi scendere a “Cascine” e proseguire a peidi. Attenzione è il parcheggio sotterraneo più caro di Firenze: 3,80 euro l’ora, senza possibilità di tariffa giornaliera.

Le strisce blu a Firenze

Attenzione poi per chi viene da fuori Firenze ed è diretto alla Visarno Arena: in molte parti della città le strisce bianche indicano ancora i posti riservati ai residenti, dove chi non ha il permesso non può parcheggiare. Le strisce blu sono a pagamento, dal lunedì al sabato alle 8 alle 20: è possibile pagare al parcometro anche con carte elettroniche o tramite la app Easy park che permette di estendere o accorciare l’orario di sosta, a distanza, anche mentre l’auto è parcheggiata (sono previste delle commissioni).

Dove lasciare moto e motorini

Dove parcheggiare se si arriva alla Visarno Arena in moto o motorino? Per le due ruote è stata riservata un’area di sosta in Piazza Vittorio Veneto in modo da poter raggiungere in pochi minuti a piedi la Visarno Arena (circa 15 minuti).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -