Una gara a colpi di freddure e di battute. Brescia, Pisa, Roma, Napoli: vengono da tutta Italia i comici che si sfideranno alle Pavoniere di Firenze per il concorso nazionale di cabaret “La Fabbrica della Comicità.com Comici o Miseria”: le due semifinali sono in programma, nello spazio “Magnificenza Le Pavoniere, per due venerdì consecutivi, il 30 giugno e il 7 luglio.
Il concorso quest’anno ricorda il comico fiorentino Niki Giustini, scomparso a gennaio. In sua memoria è stato istituito il Premio Accomilab che verrà consegnato a Manuel e Omar Giustini, figli di Niki, come riconoscimento al padre insegnante della Scuola di Comicità di Firenze.
La prima semifinale
La prima serata di semifinali vedrà sfidarsi 10 partecipanti: il duo comico Tres Femme di Roma, Ruben Spezzati di Brescia, il duo comico Nick e Derik di Cascina (Pisa), Nico Pelosini di Livorno, Silvio Mazziotti di Napoli, Iury Primavera di Milano, Francesca Dolcino di Milano, Marco Montaldo di Genova, Gli Impuniti di Arezzo e Fabio Gerbi di Torino.
A presentare Stefano Baragli, mentre la giuria sarà composta da giornalisti, personaggi dello spettacolo, addetti ai lavori e opinion leader. Saranno selezionati i cinque finalisti che, insieme agli altri cinque provenienti dalla seconda semifinale che si terrà venerdì 7 luglio, accederanno alla finale il 22 settembre al Teatro le Laudi di Firenze.
Un selfie per diventare giurato
Intanto è già partita l’iniziativa “Fabbricati un Selfie”: fra tutti i selfie inviati tramite Whatsup (346-0165233) oppure via mail ([email protected]) verranno scelti quelli più spiritosi che saranno abbinati ai concorrenti. Se il semifinalista passerà alla serata conclusiva, il selfie a lui collegato consentirà all’autore di vincere l'ingresso gratuito alla finale del 22 settembre al Teatro Le Laudi e di far parte della giuria che premierà uno dei concorrenti con il “Premio del Pubblico”. Informazioni sul sito della Fabbrica della comicità.