Casse, palchi e luci: tutto pronto per il Nextech Festival 2018, l'evento fiorentino più atteso dai fan della musica techno. Giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 settembre 2018, nel cuore di Firenze, al Cinema La Compagnia, nel Club 21 e alla Fortezza da Basso si riuniranno DJ emusicisti di fama internazionale per tre lunghe notti all'insegna della miglior musica elettronica.
Da Jeff Mills a Felix Krocher, passando per Chris Liebing o Ricardo Villalobos, la storia del Nextech è lunga e piena di emozioni. Dal 2006, il Festival ha portato nelle sale e nei club fiorentini grandi DJ e artisti nazionali e internazionali ed è riuscito ad affermarsi tra le tappe importanti nella grande rassegna di festival techno che ogni estate fanno pulsare l'Europa.
Gli ospiti del Nextech 2018
Organizzato quest'anno da Atomic Event, Reflex Culture, Musicus Concentus e Tinì, il Nextech inaugura giovedì 20 settembre al Cinema Teatro La Compagnia. Aprirà la serata il duo torinese OZmotic, primo gruppo indipendente a pubblicare un album con una della più longeve etichette indipendenti di musica techno di Londra. Insieme a loro i Demdike Stare, di ritorno a Firenze dopo l'edizione del 2014. Il duo inglese, noto per il suo eclettismo, non esita a sperimentare la videoarte, soundscape teatrali e collaborazioni con il cinema, la sede dell'evento, inusuale per un concerto, non è infatti un caso. Grazie alla partecipazione di Michael England, responsabile dei visual della performance, lo spettacolo è assicurato.
Venerdì 21 settembre, l'appuntamento è nel centralissimo e molto underground Club 21, una nuova entrata tra i numerosi palchi e locali che hanno ospitato le serate del Festival. Si esibirà Teo Naddi artista affermato sia a Firenze per aver suonato per diversi anni al Viper Theater e dove ha fondato la sua etichetta la Oltrarno Recordings, che nel mondo per aver partecipato a numerosi tour in giro per il mondo durante i quali a condiviso i palchi di DJ di fama internazionale. A seguire i Booka Shade, il duo tedesco ha scelto Firenze come tappa del tour internazionale di promozione del loro album Cut The Strings appena pubblicato.
L'evento techno alla Fortezza da Basso
La Fortezza da Basso è in trepidante attesa per la serata conclusiva del Festival dove si esibirà la giovane e talentuosa Amélie Lens. Amélie è una ex-modella di origine belga, che ha avuto negli ultimi anni un successo fulminante: cinque EP in due anni, il primo pubblicato da un'etichetta italiana e l'ultimo è uscito solo due mesi fa, ha suonato su tutti i maggiori palchi dei festival estivi e dei club europei ed è in attesa di partire per un mini-tour americano e sud americano.
I suoi compagni di serata saranno Joy Kitikonti, navigato artista poliedrico che non esita mai a cambiare stile, ispirazione o a reinterpretare i propri lavori, e il duo fiorentino Wooden Crate che sta conoscendo un buon successo nella sena musicale fiorentina. Ormai manca poco, l'appuntamento per tutti è sotto le casse.
Orari, biglietti e info utili
Giovedì 20 settembre, ore 21.15
La compagnia, via Cavour, 50 R
Prevendita :13 euro – Serata: 20 euro
Venerdì 21 settembre, ore 23.00
Club 21, via de' Cimatori, 13R
Prevendita:13 euro – serata: 20 euro
Sabato 22 settembre, ore 21.00
Viale Filippo Strozzi, 1
Prevendita 32 euro, VIP pass 50 euro (serata riservata ai maggiori di 18 anni)
Tutte le informazioni sul sito del Nextech 2018.